Shuna no tabi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Shuna no tabi
manga
Titolo orig. シュナの旅
(Shuna no tabi)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Hayao Miyazaki
Editore Tokuma Shoten
1ª edizione 1983
Collanaed. Animage
Pagine 147
Target seinen
Genere racconto illustrato
Temi sacrificio, viaggio, avventura, schiavismo, amore

Shuna no tabi (シュナの旅?), letteralmente Il viaggio di Shuna, è un manga di Hayao Miyazaki.

Shuna no tabi è un manga molto particolare nel suo genere, essendo composto da 147 tavole a colori, con la storia raccontata in massima parte attraverso delle didascalie (l'utilizzo dei classici baloon è estremamente sporadico). C'è inoltre una netta prevalenza delle tavole non suddivise in vignette.

Questo lavoro è stato realizzato in contemporanea alla principale opera di Miyazaki, Nausicaä della Valle del Vento (1982-1994) ha molto in comune con esso, soprattutto nel character design. Anche altre opere dell'autore si ispirano fortemente a questa. Si veda ad esempio l'ambientazione (e in parte la trama del film Princess Mononoke).

Shuna no tabi ha inoltre, soprattutto in alcune ambientazioni, ispirato diverse scene del film d'animazione I racconti di Terramare di Gorō Miyazaki, figlio dell'autore.

Il manga è inedito in lingua italiana.

Trama[modifica | modifica sorgente]

In un tempo imprecisato, in un piccolo regno circondato dai monti e dal ghiaccio, il popolo soffre la fame. Le principali fonti di sostentamento, la coltivazione di "hiwabie" e l'allevamento, sono infatti estremamente difficoltosi.

Il principe di questo regno, Shuna incontra un viandante che, poco prima di morire, gli consegna dei semi, ormai secchi, di una pianta più forte dell'hiwabie, che produce grandi spighe dorate. Il vecchio rivela a Shuna di aver passato la sua vita a cercare queste spighe, coltivate nell'Ovest.

Shuna inizia a questo punto il suo lungo viaggio alla ricerca dei campi dorati, che lo porterà a conoscere diverse terre, da quella cupa e triste dei mercanti di schiavi, alle fantastiche ed incredibili terre degli dei dell'ovest.

Tematiche[modifica | modifica sorgente]

Shuna no tabi è allo stesso tempo una storia di avventura, una storia epica, una storia fantasy ed una storia d'amore. Le tematiche trattate in essa sono molteplici. In particolare sono evidenti la tematica del sacrificio di Shuna, che intraprende un viaggio difficile, faticoso e pericoloso per amore del proprio popolo, la tematica di polemica contro l'assurdità dello schiavismo e la storia d'amore che percorre buona parte della trama e che è determinante nel finale.

Arte[modifica | modifica sorgente]

Come abbiamo detto, il manga è completamente realizzato all'acquerello, e le scene contengono un livello di dettaglio notevole. Si può, in un certo senso, considerare questo lavoro come una palestra per la sperimentazione di dettagli e particolari che si ripresenteranno poi nel lavoro dell'autore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga