Showdown: Legends of Wrestling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Showdown: Legends of Wrestling
videogioco
PiattaformaPlayStation 2, Xbox
Data di pubblicazione 22 giugno 2004
Zona PAL 2 luglio 2004
GenereWrestling
OrigineStati Uniti
SviluppoAcclaim Studios Austin
PubblicazioneAcclaim Entertainment
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore, multiplayer online
SupportoDVD-ROM
Preceduto daLegends of Wrestling II

Showdown: Legends of Wrestling è il terzo ed ultimo capitolo della serie Legends of Wrestling. È il seguito di Legends of Wrestling II. Il videogioco venne prodotto nel 2004 dalla Acclaim Entertainment per le console Xbox e PlayStation 2. Una versione del gioco per il Nintendo GameCube era stata inoltre annunciata, ma l'uscita venne cancellata. Fu l'ultimo videogioco pubblicato dalla Acclaim prima del fallimento della compagnia.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Il tema musicale degli ultimi due capitoli della serie era stato composto da "The Mouth of The South" Jimmy Hart. Hart appare come personaggio giocabile in tutti e tre i giochi. La canzone del 1983 Metal Health dei Quiet Riot è utilizzata come traccia nel menù principale.

Roster[modifica | modifica wikitesto]

Il roster dei lottatori presenti nel gioco è esclusivamente maschile. Un significativo punto di forza in Showdown: LoW fu l'inclusione di Ultimate Warrior, che all'epoca era in causa con la WWE e l'anno precedente aveva ottenuto con successo l'esclusione del suo personaggio dal videogioco WWE SmackDown! Here Comes the Pain. Degna di nota è invece l'assenza di due membri della famiglia Von Erich: Mike e David, che erano presenti nei precedenti giochi della serie Legends of Wrestling.

Il tutorial di gioco con l'illustrazione delle varie mosse effettuabili nel gioco è narrato da Bret Hart, partner ufficiale.

Questi i lottatori presenti:

Superstar Manager

Arene[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Showdown: Legends of Wrestling fu accolto da recensioni miste all'epoca della sua uscita. GameRankings e Metacritic gli assegnano rispettivamente un punteggio di 56.48% e 55 su 100 per la versione su PlayStation 2, e 54.63% e 57 su 100 per la versione Xbox.

Xbox Nation lo definì "una cagata fumante, e puzzolentissima".[1] Anche il giudizio del pubblico non fu migliore, anche se non così negativo, principalmente grazie al roster stellare inserito nel gioco, con la presenza di celebri wrestler degli anni settanta, ottanta, e novanta, incluse molte "leggende" che solitamente non vengono inserite in videogiochi di wrestling. Anche l'inclusione dell'ex team di commentatori della WCW costituito da Bobby "The Brain" Heenan, Tony Schiavone, e "The Living Legend" Larry Zbyszko fu gradita. Tuttavia, il commento al gioco si rivelò inefficace, essendo ripetitivo e rudimentale.

Il gameplay risente di numerosi bug, glitch, crash, ed altri problemi vari. Altri aspetti negativi del gioco sono una mancanza significativa di intelligenza artificiale da parte dei lottatori gestiti dalla CPU, movimenti "legnosi" dei personaggi, un sistema di controllo complicato, e dubbie scelte come il far terminare all'istante match quali battle royal e royal rumble appena il personaggio gestito dal giocatore viene eliminato. Errori ed omissioni presenti nel libretto d'istruzioni incluso completano il tutto.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Greg Orlando, Showdown: Legends of Wrestling - Wrestling for dummies, in Xbox Nation, n. 18, settembre 2004, p. 89.
  2. ^ Showdown - Legends Of Wrestling (Xbox) Xbox Game product reviews and price comparison, su dooyoo.co.uk. URL consultato il 26 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2009).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]