Show & AG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Show & A.G.
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
Periodo di attività 1990in attività
Etichetta PayDay/FFRR/PolyGram
Album pubblicati 9
Studio 7 +2EP
Gruppi e artisti correlati D.I.T.C., Rob Swift

Showbiz and A.G. (conosciuti anche come Show and A.G., al secolo Rodney Lemay e Andre Barnes) sono un duo hip hop statunitense, proveniente dal Bronx, New York City. Showbiz è un beatmaker, mentre A.G. (abbreviativo di André the Giant) è un rapper. Il duo ha debuttato ufficialmente nel 1990, su un album di Lord Finesse, dal titolo Funky Technician. Show and A.G. sono membri della Diggin' in the Crates Crew (D.I.T.C.), insieme a Finesse, Diamond D, Fat Joe, O.C., Big L e Buckwild.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Carriera[modifica | modifica sorgente]

La prima uscita ufficiale per il gruppo è rappresentata dall'EP Soul Clap, pubblicato nel 1992 e rimasto famoso come Showbiz & A.G. L'album di debutto, Runaway Slave, uscì lo stesso anno. Una seconda versione della canzone "Soul Clap" fu inclusa nell'album, così come vecchie registrazioni, quali "Fat Pockets" e "Party Groove". Il posse cut "Represent" contiene la prima apparizione del rapper Big L. Altre collaborazioni presenti sull'album sono quelle del membro dei Black Sheep Dres, di Diamond D, Lord Finesse e Deshawn.

Nel 1994, Showbiz & A.G. compaiono sul secondo album dei Black Sheep, dal titolo Non-Fiction, precisamente sulla traccia intitolata "E.F.F.E.C.T.". In seguito Showbiz accorciò il suo nome in Show, causando il cambio di nome del gruppo in Show & A.G. Il loro album del 1995, Goodfellas, ha un suono più scuro del primo. Le collaborazioni su questo album sono di D-Flow, Lord Finesse, DJ Premier, Roc Raida, Dres, Method Man e Diamond D. La canzone che riscontrò il maggior successo di pubblicò fu Next Level, remixata da DJ Premier, la cui strumentale fu qualche anno più tardi inserita nella scena della battle di 8 Mile. Nonostante le critiche positive ottenute da entrambi gli album, il gruppo non ebbe mai un particolare successo.

D.I.T.C.[modifica | modifica sorgente]

Dopo l'uscita di Full Scale (EP), nel 1998, il duo non realizzò più dischi come Show & A.G., concentrandosi totalmente sui dischi dei D.I.T.C. e sulle rispettive carriere soliste. Nel 1999, A.G. pubblicò il suo album di debutto, The Dirty Version, con produzioni di Show, Lord Finesse, Buckwild, Diamond D e DJ Premier. Al disco collaborarono MC's come Ghetto Dwellas, Fat Joe, Diamond D, O.C., Guru, KRS-One e Big Pun.

Nel 2000, Show & A.G. si riunirono con la D.I.T.C. per realizzare un album collettivo. Show produsse "Get Yours", "Way Of Life","Drop It Heavy" e "Weekend Nights", mentre A.G. apparve su "Thick", "Day One", "Foundation", "Drop It Heavy", "Stand Strong", "Weekend Nights" e "Tribute", una traccia dedicata al defunto Big L, ucciso nel 1999.

Il secondo album di A.G., uscito per la Look Records è Get Dirty Radio, pubblicato il 31 ottobre 2006.

Nel 2007, il duo realizzò un nuovo Ep, dal titolo Live Hard per la DITC Records.

Nel 2008 è uscito un nuovo disco dei due, intitolato O-A-Sis. Il primo singolo, "2 For The Money", prodotto da Showbiz, vede la collaborazione di Dj Premier.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]