Shōta Matsuda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Shota Matsuda)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Shōta Matsuda (松田 翔太 Matsuda Shōta?) (Suginami, 10 settembre 1985) è un attore giapponese, conosciuto soprattutto per i ruoli di primo piano svolti in Liar Game e Meitantei no okite e per esser stato uno dei co-protagonisti nelle serie Hana Yori Dango e Hana Yori Dango Returns assieme a Jun Matsumoto, Mao Inoue e Shun Oguri.

Vita e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Tutta la sua famiglia è nel mondo del cinema, difatti è figlio dell'attore Yūsaku Matsuda (morto quando aveva appena 4 anni) e fratello minore di Ryūhei Matsuda, anche lui attore famoso conosciuto soprattutto per i film di Nagisa Ōshima. La madre Miyuki era di origine coreana e anche la zia materna lavora nello spettacolo; ha inoltre una sorella più giovane ed una sorellastra da un matrimonio precedente del padre.

A 17 anni s'è trasferito per due anni a Londra dove ha studiato arte; parla fluentemente l'inglese. I suoi hobby sono l'alpinismo e lo sci; a scuola era membro della squadra di calcio. Nel corso d'un suo viaggio d'istruzione in Europa durante l'infanzia è stato membro per un certo periodo della squadra Juniores della Sampdoria, allora in serie A. Gli piace molto la cucina italiana.

La sua attrice preferita e modello di donna è Natalie Portman.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Dorama[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 196271397