Shlomo ben Aderet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Shlomo ben Aderet (ebraico: שלמה בן אדרת) (o Solomon/Salomone figlio di Aderet) (Barcellona, 12351310) , fu un rabbino medievale, noto halakhista e talmudista. Conosciuto anche col soprannome di Rashba (ebraico: רשב״א), acronimo del suo titolo e nome: Rabbino Shlomo ben Aderet [1].

Nato a Barcellona, Corona d'Aragona, nel 1235, il Rashba divenne un banchiere di successo e leader degli ebrei spagnoli del suo tempo. Fu rabbino della principale sinagoga di Barcellona per 50 anni. I suoi insegnanti furono Nachmanide detto il "Ramban" e Yonah ben Abraham Gerondi. Ebbe importanti discepoli e scrisse opere giuridiche e commentari del Talmud.

Responsa[modifica | modifica wikitesto]

Il Rashba fu considerato una importante autorità rabbinica e si conoscono oltre 3000 dei suoi responsa, con questioni a lui rimandate dalla Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Germania, alcune persino dall'Asia Minore. I suoi responsa, che coprono tutti gli aspetti della vita ebraica, sono concisi e ampiamente citati dalle autorità halakhiche.

I responsa del Rashba illustrano anche la sua opposizione al messianismo e alle pretese profetiche come fenomeno generale, con esempi contro Abramo Abulafia e altri pretendenti al titolo di Messia.

Altre opere[modifica | modifica wikitesto]

Il Rashba ha scritto numerose altre opere, tra cui:

  • Hiddushei HaRashba, un commentario del Talmud.
  • Torat HaBayit, un manuale sul kashrut (leggi alimentari) e altre leggi religiose domestiche.
  • Mishmeret HaBayit, una difesa del Torat HaBayit contro la critica di Aharon HaLevi.
  • Sha'ar HaMayim, opera sulle leggi della mikvah (bagno rituale).
  • Avodat HaKodesh, un manuale sulle leggi dello Shabbat e altre Festività ebraiche.

Scrisse inoltre diversi commentari su altre materie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

In particulare, si vedano i seguenti articoli enciclopedici:

  1. ^ Il nome "Shlomo ben Aderet" può essere scritto in molti modi diversi. Il primo nome è scritto sia come Shlomo o Solomon, o in it. Salomone. La successiva parola "ben" (che in ebraico significa "figlio di") viene a volte rimpiazzata dall'arabo "ibn" (parola araba che ha lo stesso significato di "ben") o omessa completamente. Aderet a volte si scrive Adret o Adereth. Occasionalmente il nome Avraham o Abraham viene incluso prima di Aderet.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autorità VIAF: 27494766 LCCN: n83027128

Ebraismo Portale Ebraismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Ebraismo