Shirley Mason

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shirley Mason (1917)

Shirley Mason, nata Leonie Flugrath, (Brooklyn, 6 giugno 1900Los Angeles, 27 luglio 1979), è stata un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata Leonie Flugrath a New York, era una delle tre sorelle Flugrath tutte e tre attrici. Le altre due erano Viola Dana e Edna Flugrath (quest'ultima fu l'unica a usare sempre il suo vero nome). Le sorelle Flugrath iniziarono a recitare tutte e tre fin da bambine, lavorando in teatro.

Shirley Mason iniziò la sua carriera di attrice cinematografica (che sarebbe durata fino all'avvento del sonoro) nel 1910 in A Christmas Carol, un cortometraggio dell'Edison Manufacturing Company dove Shirley affiancava la sorella Viola Dana. Alla Edison, Shirley incontrò quello che sarebbe diventato suo marito, il giovane attore e regista Bernard Durning. Al momento del matrimonio, Shirley aveva sedici anni, il marito ne aveva ventiquattro. La loro unione si rivelò felice ma, nel 1923, Bernard contrasse una febbre tifoidea che lo portò alla morte, lasciando vedova la moglie a soli ventidue anni. Shirley Mason si risposò nel 1927 con il regista Sidney Lanfield. Il secondo matrimonio durò fino alla morte del regista nel 1972, colpito da un attacco cardiaco.

Nella sua carriera, Shirley Mason girò 110 film. L'ultimo in cui apparve è Dark Skies di Harry S. Webb nel 1929.

Morì a Los Angeles il 27 luglio 1979 all'età di 79 anni.

Filmografia (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 43276117 LCCN: n85151914