Shintaido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
stage di shintaido

Shintaido (新体道), che significa "Nuova Via del Corpo", è un movimento artistico emerso da una serie di ricerche sulle arti marziali e sull'arte contemporanea e teatrale condotte da Aoki Sensei negli anni sessanta. È un sistema di movimenti il cui scopo è usare il corpo come mezzo di espressione e comunicazione. Incorpora elementi fisici e artistici, ed è creato in Giappone negli anni Sessanta. Le sue radici sono poste nelle arti marziali giapponesi tradizionali, nella medicina cinese e nelle tecniche di meditazione Buddista, mentre il suo ideatore Hiroyuki Aoki Sensei era influenzato anche dalla moderna arte Occidentale e dal Cristianesimo.

Oltre ad essere una pratica marziale, lo Shintaido vuole essere una forma di espressione artistica, un sano esercizio, una forma di scoperta e di trasformazione di se stessi.[1]

Shintaido è praticato a mani nude, ma il curriculum include anche bōjutsu (棒術), che implica l'uso di un bastone lungo (chiamato , 棒), e kenjutsu (剣術), dove si usa una spada di legno (chiamata bokuto, 木刀).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Charles Burns, The Shintaido Handbook, British Shintaido, 2007, p. 3, ISBN 978-0-9557323-0-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport