Shinkansen Fastech 360

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Il Fastech 360S alla stazione di Omiya, Maggio 2008
Il Fastech 360Z alla Stazione di Sendai

Lo Shinkansen Fastech 360 è un elettrotreno giapponese per linee veloci (Shinkansen), attualmente in fase di studio per conto della compagnia JR East.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il nome è un portmanteau tra le parole inglesi Fast (veloce) e Technology (Tecnologia), 360 indica la velocità espressa in km/h che i progettisti pensano possa utilizzare nei servizi commerciali di linea. I test condotti sul prototipo sono stati fondamentali per lo sviluppo e la costruzione degli Shinkansen Serie E5 e Serie E6, gli E5 sono entrati in servizio a marzo 2011, operando ad una velocità di 320 km/h mentre per gli E6 è prevista la data del 2013.

I treni Fastech 360 sono equipaggiati con un aerofreno di emergenza. A causa di questi aerofreni il loro aspetto è simile alle orecchie di un gatto e per questo vengono chiamati con il soprannome Nekomimi Shinkansen (猫耳新幹線?), che letteralmente significa "Shinkansen dalle orecchie di gatto".

Come per la serie 500, lo studio del design aerodinamico del Fastech 360S (serie E954) è stato affidato all'istituto tedesco Neumeister Industrial Design.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

Esistono 2 modelli:

  • Fastech 360S (Serie E954): Solo per gli Shinkansen tradizionali, composti da 8 carrozze che vengono testati dal giugno 2005 sul Tōhoku Shinkansen.
  • Fastech 360Z (Serie E955): Per gli Shinkansen tradizionali ed i mini-Shinkansen, composti da 6 carrozze che sono in fase di test dal 2006.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]