Sherco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sherco Moto
Stato Spagna Spagna
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 1998 a Caldes de Montbui
Settore Casa motociclistica
Prodotti Motociclette
Sito web www.sherco-moto.com

Sherco è una casa motociclistica produttrice soprattutto di moto da trial nata nel 1998. Il nome Sherco deriva dalla Sherpa (storico modello di Bultaco anni sessanta) e Bultaco stesso.

La storia[modifica | modifica sorgente]

Cabestany su Sherco nel 2007

Fondata dal francese Marc Teissier dopo che lo stesso aveva acquisito i diritti di utilizzo del marchio storico Bultaco, la sede originaria dell'azienda è a Caldes de Montbui, nelle vicinanze di Barcellona in Spagna dove è ubicata l'intera produzione di moto da trial.

La produzione iniziale era marchiata come Bultaco Sherco, diventando quella attuale a partire dal 2001.

Dal 2002, dopo l'acquisizione dell'azienda francese HRD Company, è attivo anche uno stabilimento a Nimes in Francia dove vengono costruite moto da enduro e da supermotard.

L'impegno agonistico della casa nel mondiale di trial è nell'appoggio al pilota Albert Cabestany e tra le innovazioni più importanti vi è stata la presentazione in questo tipo di competizioni del motore a quattro tempi, avvenuta nel 2004 con la Sherco ST.

Nel 2009 Marc Tessier ha anche riacquisito i diritti del marchio francese Scorpa di cui era stato uno dei fondatori e le produzioni dei due marchi sono diventate complementari[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Articolo di Motoblog.it

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]