SheepShaver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SheepShaver
Logo di SheepShaver
Sheepshaver esegue Mac OS 9 su Mac OS X v10.4
Sviluppatore Christian Bauer,
Gwenole Beauchesne
Sistema operativo Linux
Microsoft Windows
Mac OS X
Linguaggio
Genere Emulatore
Licenza GPL
(Licenza libera)
Sito web sheepshaver.cebix.net

SheepShaver è un emulatore open source Apple Macintosh PowerPC originariamente progettato per BeOS e Linux. Il nome è un gioco di parole riferito a ShapeShifter, un emulatore di Macintosh II (reso obsoleto da Basilisk II), che a sua volta non deve essere confuso con un pannello di preferenze di terze parti per Mac OS X avente lo stesso nome. Il progetto SheepShaver (e ShapeShifter) è stato originariamente concepito e programmato da Christian Bauer. Tuttavia, il principale sviluppatore dietro SheepShaver è stato Gwenolé Beauchesne.

SheepShaver era originariamente un software commerciale quando fu rilasciato per la prima volta nel 1998, ma dopo il decesso di Be Inc., il produttore di BeOS, divenne open source nel 2002. Esso poteva essere eseguito sia sui sistemi PowerPC che su x86; comunque esso è più lento se eseguito su un sistema x86 che su un sistema PowerPC. QUesto è dovuto alla trasformazione del set di istruzioni tra PowerPC e Intel x86.

Ora SheepShaver può essere eseguito su più sistemi oltre ai due originari. I sistemi sono:

  • Unix con X11 (Linux i386/x86_64/ppc, NetBSD 2.x, FreeBSD 3.x)
  • Mac OS X (PowerPC e Intel)
  • Windows NT/2000/XP
  • BeOS R4/R5 (PowerPC)

Esso può eseguire da Mac OS 7.5.2 fino a 9.0.4 (sebbene abbia bisogno che gli vengano fornite le immagini ROM di un Old World ROM per eseguire Mac OS 8.1 o precedenti), e può essere eseguito all'interno di una finestra così che l'utente possa eseguire applicazioni Mac OS classiche e applicazioni BeOS o Linux o Windows allo stesso tempo.

Sebbene SheepShaver abbia supporto Ethernet e uscite sonore di qualità CD, SheepShaver non emula la memory management unit. Sebbene sia stato discusso di aggiungere l'emulazione della MMU, questa caratteristica non è mai stata aggiunta a causa dello sforzo necessario per la sua implementazione, l'impatto che avrebbe sulle prestazioni e la mancanza di tempo da parte degli sviluppatori. La mancanza dell'emulazione della MMU, è la causa per cui SheepShaver non può emulare versioni più recenti di OS 9.0.4.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]