She's Leaving Home

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
She's Leaving Home
ArtistaThe Beatles
Autore/iLennon-McCartney
GenerePop barocco
Stileballad
Edito daParlophone
Pubblicazione originale
IncisioneSgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
Data1967
Durata3'35"

She's Leaving Home è una canzone, scritta da Paul McCartney e John Lennon, pubblicata nel 1967 nell'album dei Beatles Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. McCartney scrisse e cantò la parte principale del brano e Lennon aggiunse i cori. Questa è una delle rare canzoni in cui i Beatles non suonano nessuno strumento; e altre sono Eleanor Rigby, Good Night e The Inner Light.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Origine e storia[modifica | modifica wikitesto]

Paul McCartney:

«John e io scrivemmo She's Leaving Home insieme. L'ispirazione fu mia. Avevamo letto sul giornale la notizia di una ragazza che era scappata di casa per non tornare mai più, ce ne erano molte di storie così all'epoca, e questo bastò a darci la linea di base per la canzone. Così iniziai a buttar giù il testo: lei se ne va di notte e lascia un biglietto e poi i suoi genitori si svegliano ... Mi piaceva come canzone, e quando la feci vedere a John, lui aggiunse quelle lunghe note sostenute, e una delle cose che preferisco della struttura del brano è che rimane sospesa su quegli accordi, all'infinito. Ti cattura sul serio. È un piccolo trucchetto e penso che funzioni molto bene.

Mentre facevo sentire a John la canzone, lui ebbe l'idea del "coro greco", il punto di vista dei genitori: "Le abbiamo dedicato quasi tutta la nostra vita, le abbiamo dato tutto ciò che il denaro può comprare". Credo che potesse starci nella storia della fuga, avrebbe potuto essere una frase dei genitori. Poi c'è la famosa strofa circa "l'uomo della motorizzazione" (...a man from the motor trade); la gente ha sempre pensato che si trattasse di Terry Doran, che era un nostro amico che lavorava come venditore d'auto, ma era solo finzione, come il capitano in Yellow Submarine, non erano persone reali.[1]»

L'articolo di giornale che McCartney menziona, fu preso dalla prima pagina del Daily Mirror, riguardo ad una ragazza di nome Melanie Coe, 17 anni. Nella vita reale, Melanie non incontrò "un uomo della motorizzazione", ma un croupier, e scappò di casa nel pomeriggio mentre i suoi genitori erano al lavoro. Fu ritrovata dieci giorni dopo perché si era fatta sfuggire dove lavorasse il suo ragazzo.[2]

Registrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il giorno prima di quello deciso da McCartney per lavorare sull'arrangiamento degli archi per il brano, venne a conoscenza che George Martin non era disponibile per quella seduta. Così contattò Mike Leander, per rimpiazzare Martin. Fu la prima volta che una canzone dei Beatles non venne arrangiata e prodotta da George Martin. Martin rimase ferito dal comportamento di McCartney, ma produsse ugualmente il brano e la sezione d'archi. L'arpa fu suonata da Sheila Bromberg, prima musicista donna ad apparire su un disco del gruppo.[3][4]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Altri musicisti
Crediti

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Barry Miles, Paul McCartney: Many Years From Now – Ricordo di una vita, Milano, Rizzoli Editore, 1997, pp. 246, ISBN 88-17-84506-X.
  2. ^ Steve Turner, A Hard Day's Write: The Stories Behind Every Beatles Song, New York, Harper Paperbacks, 2005, pp. 125-127, ISBN 0-06-084409-4.
  3. ^ George Martin, Hornsby, Jeremy, All You Need Is Ears, New York, St. Martin's Press, 1994, pp. 207-208, ISBN 0-312-11482-6.
  4. ^ Mark Lewisohn, The Beatles Recording Sessions, New York, Harmony Books, 1988, pp. 103, ISBN 0-517-57066-1.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Alan W. Pollack, Notes on "She's Leaving Home", in Notes on ... Series, Rijksuniversiteit Groningen.
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock