Shaun Toub

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shaun Toub ai Premi Oscar 2011

Shaun Toub (Tehran, 6 aprile 1963) è un attore statunitense di origini iraniane.

È conosciuto principalmente per aver interpretato Farhad nel film Crash - Contatto fisico (2004), Rahim Khan in Il cacciatore di aquiloni (2007), Ho Yinsen in Iron Man (2008) ed Iroh nel film L'ultimo dominatore dell'aria (2010).

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Shaun Toub nasce a Tehran[1], la capitale dell'Iran, da una famiglia di ebrei iraniani, ma passò la sua infanzia a Manchester, in quanto la sua famiglia si trasferì in Inghilterra prima dello scoppio della rivoluzione del 1979.[2] All'età di quattordici anni si trasferì in Svizzera, dove rimase per 2 anni prima di partire per Nashua nel New Hampshire, dove finì il suo ultimo anno di scuola superiore. Il suo annuario scolastico diceva di lui: "È il ragazzo più simpatico e quello con più probabilità di avere successo nel mondo dello spettacolo.". Dopo aver frequentato due anni di college in Massachusetts, Shaun si iscrisse all'University of Southern California.

È molto attivo nella comunità degli ebrei iraniani. Attraverso vari eventi di beneficenza e comizi, invita la sua comunità ad abbracciare le arti in modo da migliorare la propria vita. Ha vinto uno Sephard Award al Los Angeles Sephardic Film Festival.[3] Attualmente è residente a Los Angeles.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

La carriera di Shaun Toub inizia nel 1988 con l'apparizione in due episodi della serie televisiva Hunter nel ruolo di Phillip DePaul. Da quel momento in poi (anche grazie all'incontro con un'agente astuto) iniziò a recitare in vari film e serie televisive ottenendo anche ruoli di rilievo. Si possono contare apparizioni in più di cento episodi di serie televisive, tra cui bisogna ricordare quelle in Colombo, Matlock, Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, Sposati... con figli, JAG - Avvocati in divisa, Nash Bridges, I viaggiatori, Walker Texas Ranger, Seinfeld, Just Shoot Me!, Streghe, Malcolm, Lost, NCIS, The Mentalist e Chuck.

Per quanto riguarda i film invece bisogna ricordare le sue memorabili performance in Bad Boys di Michael Bay con Will Smith e Martin Lawrence, Nome in codice: Broken Arrow di John Woo con John Travolta e Christian Slater e il film per la televisione Live from Baghdad con Michael Keaton e Helena Bonham Carter. I ruoli per cui però è più conosciuto dal grande pubblico sono sicuramente quelli nel film vincitore di un Premio Oscar Crash - Contatto fisico di Paul Haggis, in Il cacciatore di aquiloni di Marc Forster e anche quello dello scienziato Ho Yinsen nel film tratto dal omonimo fumetto Marvel Iron Man.

Nel 2010 ha recitato il ruolo di Iroh, lo zio di Zuko (Dev Patel), nel film della Nickelodeon L'ultimo dominatore dell'aria.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Pacific News Service > News > 'Tehrangeles' Rising - Iranian- Americans Make Their Mark in Hollywood. Controllato il 29 ottobre 2010.
  2. ^ SignOnSanDiego.com > News > Features - Wise in the old ways. Controllato il 29 ottobre 2010.
  3. ^ Sephardic Film Festival Website. Controllato il 29 ottobre 2010.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 54423872 LCCN: no2008050150