Shaolin (comico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shaolin

Shaolin pseudonimo di Francisco Jozenilton Veloso (Coremas, 8 maggio 1971) è un umorista, disegnatore e conduttore radiofonico brasiliano.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Coremas, nello stato del Paraíba, nel 1971, ha iniziato la sua carriera al Teatro Municipal Severino Cabral, di Campina Grande.

È stato vignettista politico per i giornali A Palavra, Jornal da Paraíba e Revista Nordeste. Ha svolto anche la professione di conduttore radiofonico presso Rádio Campina Grande.[1]

Successivamente, partecipa a diversi shows televisivi come Domingão do Faustão, A Praça É Nossa e Show do Tom. Il suo ultimo lavoro televisivo è stato il programma Tudo É Possível ("Tutto è possibile") con Ana Hickmann, nel quale fa imitazioni sarcastiche di personaggi famosi, fra cui Leonardo, Joelma da Banda Calypso e Zezé di Camargo.

L'incidente stradale[modifica | modifica sorgente]

Shaolin con l'amico comico e deputato Tiririca.

Nella notte del 19 gennaio 2011, Shaolin ha subito un grave incidente automobilistico a Campina Grande sulla strada BR-230: la sua auto si è scontrata con un camion e Shaolin ne ha subito le gravi conseguenza.[2][3] Nel maggio successivo, è uscito dalla terapia intensiva per una stanza semplice, pur restando in coma.[4] Tornato a casa, riesce, dal settembre 2012 a comunicare con un apparecchio attraverso il movimento delle palpebre. [5].

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È sposato dal dicembre 1994 con Laudiceia Veloso, con la quale ha avuto due figli.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Shaolin: A mundiça continua da A União
  2. ^ Top 10: acidentes famosos
  3. ^ Humorista Shaolin sofre grave acidente de carro em Campina Grande (PB)
  4. ^ Shaolin muda da UTI para quarto para evitar infecção, diz mulher do humorista
  5. ^ Após ganhar aparelho que lê movimento dos olhos, Shaolin volta a conversar com a família

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]