Shaft (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Shaft (studio))
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Shaft Inc.
Stato Giappone Giappone
Tipo Kabushiki kaisha
Fondazione 1 settembre 1975
Sede principale 1-6-13 Igusa, Suginami-ku, Tokyo, Giappone
Persone chiave Mitsutoshi Kubota
Settore animazione, studi di animazione
Sito web www.shaft-web.co.jp/

Shaft, Inc. (有限会社シャフト Yūgengaisha Shafuto?) è uno studio di animazione giapponese fondato il 1º settembre 1975 da Hiroshi Wakao, un animatore della Mushi Production. Lo studio all'inizio fu creato per il completamento di un'opera, nell'animazione e nel disegno, da parte di altri studi, tuttavia nel tardo 1980 cominciò anche a produrre nuove serie, la prima delle quali fu Yume kara samenai (夢から、さめない Yume kara samenai?) nel 1987.

Notevole è l'uso di situazioni tipicamente giapponesi o di cartelli visivi quasi infiniti, che hanno una notevole importanza, ma che ormai nel fantabosco delle produzioni animate sono diventate il marchio di fabbrica di questa compagnia; un esempio per tutti Bakemonogatari.

Shaft ha anche avuto una piccola collaborazione con Gainax nella produzione di edizioni in DVD di Top o Norae! Gunbuster nel 2000. Dal 2001 al 2005 Shaft ha prodotto diverse serie insieme alla Gainax, tra cui Mahoromatic, Kono Minikuku mo Utsukushii Sekai e Kore ga Watashi no Goshujin-sama. Dopo il ritiro di Hiroshi Wakao nel 2004, Mitsutoshi Kubota ne è diventato l'attuale direttore.

Anime[modifica | modifica sorgente]

Produzioni proprie[modifica | modifica sorgente]

Coproduzioni[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]