Shōjo Friend

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Shōjo Friend
Stato Giappone Giappone
Lingua giapponese
Periodicità Settimanale e Mensile
Genere Shōjo
Fondazione 1962 - 1996
Editore Kodansha
 

Shōjo Friend (少女フレンド Shōjo Furendo?) era una rivista giapponese di manga shōjo pubblicata dalla Kodansha a partire dal 1962 per un pubblico di ragazze adolescenti. La Shōjo Friend è considerata il successore di Shōjo Club. Nel 1963, la Shūeisha ha iniziato la pubblicazione della Margaret, e le due riviste sono diventate subito grandi avversarie nelle vendite. La Shogakukan ha invece creato lo Shōjo Comic nel 1968 per entrare in competizione con le altre riviste.

Nella Shōjo Friend sono state pubblicate famose serie come Haikara-san ga Tōru (di Waki Yamato) e Seito Shokun! (di Yōko Shōji), ma ciò non è servito ad evitare alla rivista l'inizio del fallimento, che lo ha portata ad una cadenza quindicinale e, successivamente, mensile.

L'ultima pubblicazione fu quella del settembre 1996, e ciò sorprese molti fan, in quanto la rivista era comunque la terza in ordine di vendite, dopo la Nakayoshi e la Ribon. Le serie pubblicate in quell'uscita furono continuate nella Dessert e nella The Dessert come speciali nel 1999.

Manga pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]