Sfida tra i ghiacci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sfida tra i ghiacci
Titolo originale On Deadly Ground
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1994
Durata 105 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere Azione
Regia Steven Seagal
Soggetto Ed Horowitz
Sceneggiatura Ed Horowitz, Robin U. Russin
Produttore Steven Seagal, Juliun R. Nasso
Produttore esecutivo Robert Watts, Jeffrey Robinov
Casa di produzione Warner Bros.
Fotografia Ric Waite
Montaggio Don Brochu, Robert A. Ferretti
Musiche Basil Poledouris
Interpreti e personaggi

Sfida tra i ghiacci (On Deadly Ground) è un film del 1994 diretto ed interpretato da Steven Seagal.

Trama[modifica | modifica sorgente]

In Alaska una compagnia petrolifera commette dei misfatti ai danni delle persone e dell'ambiente per ottenere maggiori profitti. Per fermare tutto ciò, Forrest Taft, un esperto delle trivellazioni appartenuto alla CIA, rischierà la vita in una sfida armata contro la società petrolifera per cui lavorava.

Tematiche[modifica | modifica sorgente]

Il film si incentra sulla tematica ecologica e incarna perfettamente il credo ambientalista. In una scena finale è presente, infatti, un puntuale discorso, alterno a immagini quasi da documentario, sull'importanza della natura e della madre terra. Il film coniuga, quindi, in maniera peculiare, un genere d'azione che nello stesso tempo si fa postulatore di impegno e denuncia sociale. Altra tematica densissima è quella legata alle istanze ritualistiche degli alaskiani e all'impronta spiritualistica da loro professata.

Critica[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato letteralmente stroncato dai critici del settore: il sito Rotten Tomatoes gli ha attribuito una valutazione pari a 0%, etichettandolo di conseguenza come uno dei peggiori film di sempre; Roger Ebert e Gene Siskel lo inserirono nella loro lista dei peggiori film del 1994; il film è stato nominato per ben sei Razzie Awards (peggior regista, peggior film, peggior attore protagonista, peggior attrice protagonista, peggior sceneggiatura, peggior canzone originale) vincendo il premio come peggior regista.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]