Severance - Tagli al personale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Severance - Tagli al personale
Titolo originale Severance
Paese di produzione Germania, Gran Bretagna
Anno 2006
Durata 96 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere azione, commedia, orrore, thriller
Regia Christopher Smith
Sceneggiatura James Moran, Christopher Smith
Fotografia Ed Wild
Montaggio Stuart Gazzard
Effetti speciali Richard Darwin, Attila Török
Musiche Christian Henson
Scenografia John Frankish
Interpreti e personaggi

Severance - Tagli al personale è una commedia horror inglese del 2006, scritta da James Moran e Christopher Smith e diretta dallo stesso Smith. Il film è uscito in Italia il 21 settembre 2007.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Una comitiva di colleghi di lavoro della Palisade Defense, azienda leader nella produzione di armi sempre più temibili da impiegare per la lotta contro il terrorismo, viene mandata in viaggio premio a trascorrere una settimana di vacanza a Szeveranz, un paesino di montagna nei Carpazi. Il gruppo è composto da individui con personalità completamente diverse che durante il viaggio andranno incontro a inconvenienti sia grandi che piccoli. Tuttavia durante il tragitto, interviene un inconveniente troppo grande per ognuno dei colleghi: un gruppo di spietati serial killer li fa perdere nel bosco, per poi mettersi a caccia di ognuno di loro per ucciderli nei modi più efferati. Pur avendo una trama tipica del cinema di genere horror, il film è dotato di una forte vena di humor inglese.

Titolo[modifica | modifica sorgente]

Il titolo del film ha diversi significati: in inglese, severance mantiene lo stesso doppio significato del termine italiano taglio: amputazione ma anche licenziamento (o anche liquidazione).

Derivato dal titolo è anche "Szeveranz" (storpiatura di "severance"), il paesino ungherese in cui si ambienta il film, che è stato creato dalla fantasia degli autori.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

In Spagna, la Manga Films ha distribuito il film in contemporanea con Black Sheep - Pecore assassine, optando per un'operazione commerciale simile a Grindhouse.

Casi mediatici[modifica | modifica sorgente]

Il 28 aprile 2009, a diversi anni di distanza dall'uscita del film, il giornalismo britannico ha portato alla ribalta il collegamento tra il film e l'omicidio di un diciassettenne di Norfolk, dato che la scena dell'assassinio era in tutto e per tutto la replica di una presente nel film.[1][2]

Per l'omicidio vengono in seguito arrestati e condannati tre ragazzi, i quali dopo aver visto il film Severance in DVD avrebbero commentato: «Non sarebbe una figata fare questo a qualcuno nella realtà?». Al processo è stato in seguito confermato che l'idea dell'omicidio è venuta dopo la visione di una scena del film.[3]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://news.bbc.co.uk/1/hi/england/norfolk/8022946.stm Petrol killing 'based on movie'
  2. ^ Student killed in imitation of a horror film scene, jurors told | UK news | guardian.co.uk
  3. ^ Three Found Guilty Of Murder Of Man Tied To A Tree, Forced To Drink Petrol Then Set Alight | UK News | Sky News

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema