Seth MacFarlane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Seth Mc Farlane)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Seth MacFarlane al San Diego Comic-Con International 2012

Seth Woodbury MacFarlane (Kent, 26 ottobre 1973) è un attore, doppiatore, sceneggiatore, animatore, produttore televisivo, regista, comico, showman, cantante e compositore statunitense, noto per essere il creatore (e doppiatore di molti personaggi) delle serie animate I Griffin, il suo spin-off The Cleveland Show, American Dad! e per avere scritto, prodotto ed interpretato la serie fantascientifica The Orville.

È stato candidato al Premio Oscar nella categoria migliore canzone nel 2013 per Everybody Needs A Best Friend, presente nel film Ted.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'infanzia e gli studi[modifica | modifica wikitesto]

Seth Woodbury MacFarlane nasce a Kent, nel Connecticut,[1] da Ann Perry (nata Sager) e Ronald Milton MacFarlane, rispettivamente impiegata e insegnante presso la prestigiosa scuola pre-universitaria Kent School ed entrambi originari di Newburyport, nel Massachusetts,[2][3] Tre anni dopo la sua nascita, verrà al mondo sua sorella, Rachael, attualmente voce di Hayley Smith, personaggio della serie animata da lui creata American Dad!.[2]

Durante la sua infanzia, MacFarlane sviluppa un interesse verso l'animazione che si palesa inizialmente nella composizione di ritratti di personaggi animati come Fred Flintstone e Picchiarello,[4] poi nella produzione di flip book e di vignette rivendute ad un giornale locale. Ha anche lavorato come disegnatore per alcune serie animate di Cartoon Network come Mucca e Pollo, Il laboratorio di Dexter e Johnny Bravo ed ha scritto alcuni episodi per la serie Ace Ventura, tratta dall'omonimo film con Jim Carrey.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

È divenuto famoso per essere il creatore delle serie televisiva animata I Griffin e in seguito per American Dad! e The Cleveland Show (quest'ultimo spin-off de I Griffin). È noto per il suo umorismo particolare, dissacrante e a tratti demenziale che ha appassionato i suoi fan con moltissime citazioni di classici o sulla cultura anni ottanta. Ha creato anche una serie tratta da I Griffin, Seth MacFarlane's Cavalcade of Cartoon Comedy, messa in onda su YouTube e composta da 50 episodi da 1-2 minuti. È proprietario della Fuzzy Door Productions, piccola azienda di sua creazione tra le cui produzioni figurano I Griffin, American Dad!, la sitcom The Winner e Ted. MacFarlane ha vinto numerosi premi per il suo lavoro ne I Griffin, tra cui due Emmy Awards e un Annie Award.

Ha partecipato a due episodi della serie televisiva Una mamma per amica: Il giorno del diploma nel 2002 e Tradimento nel 2003. Nel 2009 ha vinto il Webby Award come "Film & Video Person of the Year".

È lui stesso che dà la voce ad alcuni suoi personaggi: Peter Griffin, il cane Brian, Glenn Quagmire, Stewie Griffin e il giornalista Tom Tucker ne I Griffin; Stan Smith, l'alieno Roger e il giornalista Greg Corbin in American Dad!. Sua sorella Rachael dà la voce a Hayley Smith in American Dad!. Oltre alle serie di sua creazione, MacFarlane ha prestato la voce a personaggi di altre serie animate e film. Ha doppiato Wayne "The Brain" McClain nell'episodio Super Trivia di Aqua Teen Hunger Force,[5] oltre ad aver interpretato vari personaggi in Robot Chicken di Adult Swim, inclusa una parodia di Lion-O di ThunderCats e dell'Imperatore Palpatine di Guerre Stellari.[6][7] Nel 2010 dà la voce al robot femmina I.S.R.A.E.L. in The Drawn Together Movie: The Movie!, film direct-to-video tratto dalla serie animata Drawn Together.

Ha prestato il suo talento di doppiatore al regista Guillermo del Toro, fornendo la voce originale al personaggio di Johann Krauss in Hellboy: The Golden Army, aggiungendovi anche un accento tedesco. Ha inoltre avuto una piccola parte come attore negli episodi Mai più giorni felici e Sacrificio di donna della serie televisiva FlashForward.

Nel 2012 fa il suo esordio alla regia cinematografica con il film Ted, dando la voce anche all'orsacchiotto protagonista.

Nel 2013 è stato il presentatore dell'85ª edizione della Cerimonia dei Premi Oscar[8], dove ha messo in scena gag come la canzone We Saw Your Boobs ("Abbiamo visto le tue tette", che cita le attrici apparse in scene di nudo) e la parodia del film Flight fatta con dei calzini. Durante la cerimonia di premiazione salgono sul palco anche Mark Wahlberg e Ted (tramite una creazione in CGI preparata per la diretta),[9] discutendo e ironizzando sugli ebrei, sui candidati, e sulla "mega orgia pre-Oscar a casa di Jack Nicholson". Mark Wahlberg, indignato dell'atteggiamento di Ted, dice che non vorrebbe fare un seguito con lui.[10] Gli organizzatori degli Oscar hanno inoltre annunciato che rivorrebbero Seth come presentatore della notte degli Oscar del 2014.

Nel febbraio del 2013 è stata diffusa la notizia che Seth MacFarlane sta preparando una nuova serie televisiva per FOX, chiamata Dads, che racconta la storia di Warner ed Eli costretti a vivere con i loro terribili padri.[11] Sempre nello stesso mese ha confermato e ufficializzato la notizia dell'arrivo di due nuovi film, uno intitolato Un milione di modi per morire nel West, con Charlize Theron, Amanda Seyfried, Liam Neeson, Sarah Silverman, Giovanni Ribisi e Neil Patrick Harris (scritto da Seth con gli stessi sceneggiatori di Ted), una commedia ambientata nel vecchio west, e Ted 2, il seguito di Ted.[11]

Esperienza dell'attacco dell'11 settembre 2001[modifica | modifica wikitesto]

La mattina dell'11 settembre 2001 Seth avrebbe dovuto imbarcarsi sul volo American Airlines 11 diretto a Los Angeles da Boston. Il suo agente gli comunicò l'orario sbagliato del volo (8:15 invece che 7:45), così lui si presentò all'aeroporto solo alle 7:30 circa, quando ormai era troppo tardi per salire a bordo. Quindici minuti dopo la partenza l'aereo venne dirottato, e alle 8:46 venne fatto schiantare contro la Torre Nord del World Trade Center.[12]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

MacFarlane si definisce un fan di Guerre stellari, Star Trek e fiction fantascientifiche.[13] Il 26 maggio 2007 ha partecipato alla Star Wars Celebration IV a Los Angeles, California per promuovere Blue Harvest, episodio de I Griffin basato proprio su Guerre stellari.[14]

Sa cantare (è un baritono) e suonare il pianoforte; nei suoi primi anni è stato istruito dagli stessi istruttori di canto di Frank Sinatra[15].

MacFarlane si dichiara ateo.[16]

Relazioni sentimentali[modifica | modifica wikitesto]

Seth ha avuto anche una relazione con l'attrice Emilia Clarke nel 2012; successivamente, nel marzo 2013, i due hanno reso pubblica la fine della loro relazione.

Visione politica[modifica | modifica wikitesto]

MacFarlane è tra i sostenitori del Partito Democratico statunitense[17] per le cui cause ha donato 92100 $[18]. Inoltre ha anche donato 10000 $ al presidente Barack Obama e ha parlato all'Obama rally.[18]

Il 14 ottobre 2015, nell'ambito delle primarie del Partito Democratico, MacFarlane ha manifestato il proprio appoggio a Bernie Sanders.[19]

Diritti gay[modifica | modifica wikitesto]

È un forte sostenitore dei diritti gay ed è favorevole al matrimonio fra persone dello stesso sesso. Ha reso pubblica la sua posizione dopo che un membro della sua famiglia domandò se l'omosessualità potesse essere "curata".[20]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Music Is Better Than Words (2011)
  • Holiday for Swing (2014)
  • No One Ever Tells You (2015)
  • In Full Swing (2017)
  • Once In A While (2019)
  • Great Songs from Stage & Screen (2020)
  • Songs From Home, con Liz Gillies (2021)
  • Blue Skies (2022)
  • We Wish You The Merriest con Liz Gillies (2023)

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Premio Oscar

Premio Emmy

MTV Movie Awards

Annie Award

  • 1999 - Nomination alle migliori musiche in una produzione televisiva animata per I Griffin
  • 2006 - Miglior doppiatore in una produzione televisiva per I Griffin
  • 2009 - Nomination al miglior doppiatore in una serie animata o cortometraggio per I Griffin

Teen Choice Awards

Razzie Awards

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Come attore[modifica | modifica wikitesto]

Come doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Seth MacFarlane, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  2. ^ a b Ann Perry MacFarlane, su newburyportnews.com. URL consultato il 6 gennaio 2012.
  3. ^ One-man campaign out for 'Family Guy', in Fort Worth Star-Telegram, Associated Press, 2 luglio 1999. URL consultato il 13 febbraio 2008.
  4. ^ Gary Levin, 'Dad' joins 'Guy' for yuks, in USA Today, Gannett Co. Inc., 2 febbraio 2005. URL consultato il 21 dicembre 2007.
  5. ^ Flak Magazine: Aqua Teen Hunger Force: The Interview, 09-22-03, su web.archive.org, 8 febbraio 2012. URL consultato il 22 marzo 2022 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2012).
  6. ^ (EN) Lion-O, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 22 marzo 2022.
  7. ^ (EN) Watch Seth MacFarlane skewer Palpatine's 'convenient' Star Wars return in exclusive 'Robot Chicken' clip, su SYFY Official Site, 15 settembre 2021. URL consultato il 22 marzo 2022.
  8. ^ Seth MacFarlane, da Ted alla conduzione degli Oscar 2013!, su blog.screenweek.it, ScreenWeek Blog.
  9. ^ Oscar 2013: Tippett Studio spiega come ha portato sul palco Ted
  10. ^ Oscar 2013: ecco Ted sul palco con Mark Wahlberg, su badtaste.it.
  11. ^ a b Seth MacFarlane: dopo Ted arriva Dads, una serie comedy per la Fox, in PausaCaffè. URL consultato il 21 febbraio 2013.
  12. ^ (EN) 10 Questions with FAMILY GUY's Seth McFarlane - Part Two Archiviato il 28 aprile 2014 in Internet Archive.
  13. ^ "Production Report: Klingon Discrepancy Addressed in 'Affliction'", su startrek.com. URL consultato l'8 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2004).
  14. ^ Larsen, Peter. "'Star Wars' convention to attract thousands" Archiviato il 22 febbraio 2009 in Internet Archive.. Orange County Register. Published May 24, 2007. Retrieved May 30, 2007.
  15. ^ James Bartlett, Seth MacFarlane – he’s the “Family Guy”, su greatreporter.com, Presswire Limited, 12 marzo 2007. URL consultato il 9 gennaio 2010.
    «... his company, Fuzzy Door Productions ...»
  16. ^ Episodio 173 of Real Time with Bill Maher 19 febbraio 2010.
  17. ^ Voss, Brandon, BGF: Seth MacFarlane, su advocate.com, Advocate. URL consultato il 9 gennaio 2010.
  18. ^ a b Seth MacFarlane's Federal Campaign Contribution Report, su newsmeat.com. URL consultato il 7 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2013).
  19. ^ https://www.youtube.com/watch?v=4wx3T0Xs7Ks
  20. ^ Pietro Ferraro, Oscar 2013: chi è Seth MacFarlane, su Cineblog, 26 gennaio 2013. URL consultato il 14 agosto 2021.
  21. ^ L'attore compare in carne ed ossa

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN66765233 · ISNI (EN0000 0001 1492 9564 · Europeana agent/base/148783 · LCCN (ENno2004082594 · GND (DE137217099 · BNE (ESXX1796060 (data) · BNF (FRcb15118121d (data) · CONOR.SI (SL16225891 · WorldCat Identities (ENlccn-no2004082594