Server2Go

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Server2Go
Sviluppatore Timo Haberkern
Ultima versione 1.8.2 (3 gennaio 2011)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere
Licenza Donationware
Sito web www.server2go-web.de

Server2Go è un pacchetto software gratuito contenente il server web Apache, i database MySQL e SQLite e tutti gli strumenti necessari per utilizzare i linguaggi di programmazione PHP e Perl. Il programma, rilasciato sotto la licenza donationware (per uso commerciale è richiesta una donazione), è un utile web server gratuito e facilissimo da utilizzare. La sua particolarità rispetto agli altri ambienti di sviluppo web/database consiste nel fatto che funziona senza installazione, indifferentemente su disco fisso, CD-ROM o chiavetta esterna USB.

Mediante Server2Go è possibile avere un application server capace di interpretare pagine dinamiche PHP. Ottenendo un dominio con DNS dinamico, si può, se il computer è collegato a Internet, accedere o far accedere al server senza ricordarsi il proprio indirizzo IP.

Attualmente, Server2Go è disponibile per Windows. Per Mac OS X è stata rilasciata una versione beta.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

I componenti di base sono:

Di fatto, Server2Go è la versione adattata per Windows della piattaforma AMP (WAMP), così come LAMP è quella adattata per Linux, la particolarità sta nel funzionamento senza installazione tradizionale su disco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]