Serranidae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Serranidi
Epinephelus marginatus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Osteichthyes
Superordine Acanthopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Percoidei
Famiglia Serranidae
Sottofamiglie

Serranidae è una famiglia di pesci ossei marini appartenenti all'ordine Perciformes che comprende 530 specie di pesci comunemente noti come Serranidi.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questi pesci sono cosmopoliti e piuttosto termofili e perciò presenti nelle acque temperate e calde di tutti i mari, mentre sono rari nelle regioni fredde. Nel mar Mediterraneo sono comuni, nelle acque italiane sono presenti nove specie.
Popolano in prevalenza acque costiere, fino al piano circalitorale, poche sono le specie batifile. Sono più comuni sui fondali rocciosi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene la famiglia comprenda specie di diverse dimensioni, forme e colori, vi sono alcune caratteristiche tipiche presenti in tutti i serranidi: tipici esempi possono essere la Cernia bruna o la perchia, comuni nei mari italiani. La bocca è grande e protraibile, armata di denti conici impiantati in più serie. Il corpo è in genere robusto, con una lunga pinna dorsale, in parte spinosa e in parte a raggi molli, la pinna anale è più breve e porta anch'essa alcuni raggi spinosi, la pinna caudale può essere arrotondata, tronca o fortemente bilobata e filiforme (come in Anthias o Variola). Il preopercolo porta alcune spine o dentelli. Le scaglie sono piccole e ctenoidi.
Le livree sono variabili, di solito molto mimetici e quindi sui toni del bruno con macchie, strisce o fasce variamente disposte, spesso utili per distinguere le varie specie; molte specie, soprattutto tropicali, però mostrano vivaci colori rossi, gialli ed azzurri che talvolta, come nei vari Anthias, Cephalopholis, Variola, ecc. possono essere predominanti e comporre magnifiche livree.
Le dimensioni vanno dai pochi cm di molti Serranus agli oltre due metri di Epinephelus lanceolatus dei mari indopacifici.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Epinephelus lanceolatus
Gonioplectrus hispanus
Serranus scriba
Variola louti

Questi pesci fanno quasi sempre vita di tana o nuotano vicino al fondo.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i serranidi sono carnivori: si nutrono di pesci, cefalopodi (soprattutto di polpi) ed invertebrati.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Molti serranidi sono ermafroditi e subiscono l'inversione sessuale; alcune specie sono ermafroditi proterandri se nascono maschi e diventano femmine con l'età, altre sono proterogini in cui sono gli esemplari giovani ad essere di sesso femminile. Durante il passaggio da un sesso all'altro alcuni Serranus americani sono in grado di autofecondarsi, caso rarissimo tra i pesci.
Le uova e le larve sono sempre pelagiche.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia molto numerosa comprendente 530 specie, i Serranidi sono suddivisi in più sottofamiglie:

Sottofamiglia Generi
Anthiinae
Acanthistius, Anatolanthias, Anthias, Caesioperca, Caprodon, Dactylanthias, Giganthias, Hemanthias, Holanthias, Hypoplectrodes, Lepidoperca, Luzonichthys, Nemanthias, Odontanthias, Othos, Plectranthias, Pronotogrammus, Pseudanthias, Rabaulichthys, Sacura, Selenanthias, Serranocirrhitus, Tosana, Tosanoides, Trachypoma
Diploprioninae
Diploprion
Epinephelinae
Aethaloperca, Alphestes, Anyperodon, Aulacocephalus, Cephalopholis, Chromileptes, Dermatolepis, Epinephelus, Gonioplectrus, Gracila, Hyporthodus, Mycteroperca, Paranthias, Plectropomus, Saloptia, Triso, Variola
Grammistinae
Aporops, Aulacocephalus, Grammistes, Grammistops, Pseudogramma, Rypticus, Suttonia
Niphoninae
Niphon
Liopropomatinae Bathyanthias, Jeboehlkia, Liopropoma, Rainfordia
Serraninae
Acanthistius, Bullisichthys, Centropristis, Chelidoperca, Cratinus, Diplectrum, Hypoplectrus, Paralabrax, Parasphyraenops, Schultzea, Serraniculus, Serranus, Zalanthias
Incertae sedis Caesioscorpis, Hemilutjanus

Pesca[modifica | modifica wikitesto]

Molte specie (si pensi alle cernie) hanno carni ottime e sono altamente apprezzate e pescate. Anche le specie più piccole come le perchie sono buone per fare saporite zuppe di pesce.

Acquariofilia[modifica | modifica wikitesto]

I serranidi di più piccola taglia dotati di colori vivaci sono spesso ospiti degli acquari domestici mentre le cernie possono essere tenute solo in strutture pubbliche.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tortonese E., Osteichthyes, in Fauna d'Italia vol. XI, Bologna, Calderini, 1975).
  • Costa F., Atlante dei pesci dei mari italiani, Milano, Mursia, 1991.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007534074505171 · NDL (ENJA00576837
  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci