Serie 7400

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Serie 7400 è un'importante famiglia di circuiti integrati realizzati in tecnologia TTL.

Circuito integrato 7400: connessione dei quattro NAND. Nella foto è visibile il simbolo del costruttore, il suo codice "SN" e il suffisso N che indica il package. Nella seconda riga l'anno (1976) e la settimana (45a) di produzione

Il primo della serie, l'integrato digitale 7400 (si legge "74 zero zero"), contiene 4 porte logiche NAND, possiede 14 piedini (pin) due dei quali sono uno collegato all'alimentazione +5 Vcc (pin 14) e uno collegato a massa (GND, pin 7) per poter alimentare i transistor che formano il circuito delle porte logiche.

La serie è caratterizzata da una codifica standardizzata:

  • Logo del costruttore (nella figura a destra: Texas Instruments)
  • Una o più lettere che identificano il costruttore (nella figura "SN")
  • Il numero 74, tipico della famiglia logica
  • Un numero (00), in altri casi costituito da più di due cifre indicanti le funzioni logiche svolte dal dispositivo
  • Una o più lettere indicanti il tipo di contenitore del dispositivo (PTH o SMD) (in figura "N" che indica un dispositivo detto DIP "Dual in-line package", sempre meno usato nelle grosse produzioni e sostituito dalla versione SMD)
  • Un numero di due o più cifre che specificano la funzione logica
  • Segue, nella seconda riga, un codice che in genere indica settimana e anno di produzione
  • Sul retro dell'integrato vi sono talvolta altre indicazioni (lotto, stabilimento di produzione ed eventuali altre informazioni)
Schema elettrico interno di una porta NAND in tecnologia TTL. In un 7400 il circuito NAND è replicato quattro volte

La famiglia 7400 venne utilizzata per costruire i computer minicomputer e mainframe degli anni sessanta e settanta. Questa famiglia di dispositivi costituì uno standard de-facto nella disposizione della piedinatura, infatti le varie famiglie con prestazioni migliorate sia nel consumo di corrente che in velocità di commutazione che succedettero a questa, tranne qualche eccezione mantennero la compatibilità della piedinatura.

La famiglia 7400, similmente ad altre, è costituita da centinaia di dispositivi aventi le funzioni più diverse, le porte logiche di base, i flip-flop, i contatori, i transceiver di bus le unità aritmetiche e logiche (ALU) ed altre ancora. I dispositivi di questa famiglia erano disponibili anche nella versione 5400 avente prestazioni migliori in temperatura, garantiti per lavorare in una gamma di temperature operative da -55 a +125 °C.

La serie originale (7400) è ormai obsoleta da tempo.

Alcuni integrati TTL per cui sono sufficienti 14 pin. Le connessioni di alimentazione (GND e VCC) sono standardizzati

Sono state realizzate delle evoluzioni che sono caratterizzate da migliori prestazioni in velocità, consumi, gamma di tensioni di alimentazione, temperature di lavoro (–40 +85 °C, che è detto "standard automotive") e altre caratteristiche. Il loro nome differisce dalla serie originale per la presenza di una o più lettere tra i numeri 74 e quelli che caratterizzano le funzioni logiche del particolare dispositivo. Ad esempio 74LS00 indica un dispositivo con le stesse funzioni logiche del 7400 ma realizzato con transistor Schottky (indicato dalla "S") e che è stato migliorato riducendo i consumi ("L" sta per "Low Power", bassa potenza dissipata, dato la bassa corrente assorbita).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica