Serenella Fucksia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Serenella Fucksia

Senatrice della Repubblica Italiana
Durata mandato15 marzo 2013 –
22 marzo 2018
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
- Movimento 5 Stelle (fino al 29/12/2015)
- Misto (dal 29/12/2015 al 24/05/2017)
- Federazione della Libertà (IDeA-Popolo e Libertà, PLI) (dal 25/05/2017)
CircoscrizioneMarche
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoM5S (2011-2015)
Ind. (2015-2018)
Titolo di studioLaurea in Medicina e Chirurgia
UniversitàUniversità degli Studi di Bologna
ProfessioneMedico del lavoro

Serenella Fucksia (Fabriano, 24 aprile 1966) è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la maturità classica conseguita a Fabriano, sua città natale, prima si laurea con lode in medicina e chirurgia presso l'Università di Bologna, poi si specializza con lode in medicina del lavoro e diventa anche medico autorizzato alla radioprotezione medica. Ha svolto la sua attività professionale, sia in ambito pubblico che privato, seguendo numerose aziende appartenenti a tutti i settori produttivi, ubicate sia nelle Marche che in Emilia-Romagna.[1] Ha partecipato a diversi progetti di ricerca in particolare con l'Università di Bologna, riguardanti la tossicologia, l'epidemiologia occupazionale e ambientale e l'organizzazione ed ergonomia del lavoro.

Inizia la sua esperienza politica come attivista del Movimento 5 Stelle nel gennaio 2011 appassionandosi a tematiche territoriali a difesa del consumo di suolo e della salvaguardia di beni storici, ambientali, nonché di decoro urbano.

Alle elezioni politiche del 2013, viene eletta come capolista al Senato per la circoscrizione Marche.[1]

Nel corso della XVII Legislatura ha ricoperto l'incarico di segretaria della 12ª Commissione Igiene e Sanità e della Commissione di Inchiesta sugli infortuni e le malattie professionali, ed è stata membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, della Commissione parlamentare per la semplificazione e successivamente dopo un breve transito in Commissione Finanze e Tesoro delle Commissioni Industria, commercio e turismo, Lavoro e previdenza sociale e Politiche dell'Unione Europea.[2]

Si è occupata di svariati temi in particolare riguardanti la sanità, la tutela e qualità del lavoro, la semplificazione, la riduzione dei costi della politica ed ha presentato come prima firmataria 18 proposte di legge, che vanno dalle modifiche del testo unico sulla sicurezza del lavoro, ai lavori usuranti, dall'equo compenso, alla semplificazione del processo amministrativo, dalla tutela degli animali, alla tracciabilità dei pagamenti, dalla tutela del made in Italy 100%, alla creazione di zone franche fiscali e alla ricostruzione sismica.

Fortemente critica sulla poca trasparenza e la carente condivisione dialettica all'interno del M5S, prese posizione nettamente contraria contro tutte le espulsioni effettuate dal M5S. A tal riguardo dichiarò: «sono contro tutte le espulsioni in generale, sono inclusiva per forma mentis».[3] Denuncia poi la preoccupazione per «i fanatici della rete»,[3][4] definendolo «l'aspetto più critico del Movimento cinque stelle». Non ha invece mai avuto parole di biasimo per i fondatori del M5S: Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo, declinando le responsabilità sui cerchi magici in Parlamento e le figure di garanzia intermedie territoriali.

Il 28 dicembre 2015 viene espulsa dal gruppo parlamentare M5S e approda in automatico nel Gruppo misto che lascia il 25 maggio 2017 per contribuire come indipendente al gruppo parlamentare Federazione della Libertà.

Si presenta alle elezioni politiche del 2018 all'interno della coalizione di centro-destra, con "Noi con l'Italia - UDC" nel Collegio proporzionale Marche nord, lista composta da una serie di componenti moderate e civiche che non supera la soglia di sbarramento del 3%.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chi sono, su Sito ufficiale di Serenella Fucksia. URL consultato il 1º maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2016).
  2. ^ Serenella Fucksia, su Senato.it - XVII legislatura, Parlamento italiano.
  3. ^ a b Irene Buscemi, M5S, sfogo della Fucksia: "Decidono sei per tutti. Pepe? Guerre di potere interne", il Fatto Quotidiano, 11 marzo 2014. URL consultato il 1º maggio 2016.
  4. ^ Tommaso Ciriaco, Serenella Fucksia: "La gente lavora, a quell'ora votano solo i fanatici del web", Huffington Post, 20 giugno 2013. URL consultato il 1º maggio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]