Sensibilità (fisiologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sensibilità tattile protopatica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schema dell'homunculus sensitivo, che indica le aree della corteccia cerebrale coinvolte nella sensibilità cutanea.

Il termine sensibilità è usato in fisiologia per definire genericamente la capacità del sistema sensoriale (facente parte del sistema nervoso) di percepire gli stimoli provenienti sia dall'esterno che dall'interno, e che agiscono sull'organismo.[1]

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Può essere suddivisa in sensibilità generale, che comprende i meccanismi di ricezione e trasmissione dell'informazione proveniente dall'intero organismo, e in sensibilità specifica, quando il sistema recettoriale è organizzato in organi o apparati facilmente distinguibili, che recepiscono stimoli specializzati[1][2].

A sua volta la sensibilità generale può essere suddivisa in tre tipologie[2]:

  • sensibilità meccanocettiva, che comprende la sensibilità tattile e posizionale e recepisce come stimolo le sollecitazioni meccaniche;
  • sensibilità termica, che percepisce il caldo e il freddo;
  • sensibilità dolorifica, che permette la percezione del dolore.

La sensibilità generale può essere inoltre suddivisa in due tipi[2]:

1) sensibilità somatica, a sua volta divisa in

  • sensibilità esterocettiva (o superficiale), che raccoglie tutti gli stimoli provenienti dall'esterno del corpo (cute e mucose più sensibili, come quella orale), e comprende la sensibilità tattile, termica e dolorifica;
  • sensibilità propriocettiva (o profonda), recepisce i segnali posizionali provenienti dall'interno del corpo, esclusi i visceri, in particolare dal sistema muscolo-scheletrico e raccoglie segnali profondi, provenienti ad esempio da aponeurosi, muscoli e ossa, che veicolano stimoli vibratori, pressori profondi e dolorifici profondi, comprende la sensibilità Batiestesica (posizione), Cinestesica (movimento), Barestesica (pressione), Pallestesica (vibrazione).

2) sensibilità viscerale (o introcettiva), riceve gli stimoli dagli organi interni (vasi, sierose e visceri);

La sensibilità specifica include invece la vista, l'udito, l'olfatto, il gusto e l'equilibrio, che viene talvolta considerato, invece, una sensibilità generale[2].

Anatomia e fisiologia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Organi di senso e Recettore sensoriale.
Lo stesso argomento in dettaglio: Vie somatosensoriali e Via spino-cerebellare ventrale.

Sono distinguibili vari tipi di sensibilità, raccolte dai recettori sensoriali o dagli organi di senso e suddivise in base alla provenienza e alla destinazione. Può essere cosciente o incosciente a seconda dello stato di coscienza.

La sensibilità esterocettiva somatica, solitamente cosciente, raccoglie gli stimoli provenienti dall'esterno e permette di relazionarsi con l'ambiente. Può essere suddivisa in base a due qualità che possiede:

  • sensibilità epicritica o discriminativa, che dà informazioni dettagliate sulla regione corporea in cui è stato applicato lo stimolo e sulle caratteristiche stesse dello stimolo. È un tipo di sensibilità raffinata molto dettagliata e precisa, trasmessa ai centri superiori tramite la via del sistema delle colonne dorsali-lemnisco mediale e, dal volto, tramite il nervo trigemino[3].
  • sensibilità protopatica o indiscriminativa, che dà informazioni più grossolane, meno accurate e senza informazioni precise sul punto in cui è stato applicato lo stimolo.

La sensibilità viscerale o introcettiva riguarda gli organi interni. È considerabile protopatica, sebbene epicritica sia la componente dolorifica. Le fibre nervose che trasportano questo tipo di sensibilità sono fibre formate da assoni di neuroni pseudounipolari che si uniscono a fibre nervose del sistema nervoso periferico e affluiscono a livello del sistema nervoso centrale.

La sensibilità propriocettiva origina a livello dei muscoli scheletrici, dei tendini e delle capsule articolari, permettendo di recepire lo stato di contrazione muscolare. Può essere protopatica se è destinata a strutture assiali o sovrassiali, ma non alla corteccia cerebrale, ed è utilizzata, insieme a quella epicritica, per l'elaborazione delle attività motorie.

Patologia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Sensibilità sul Dizionario di Medicina Treccani
  2. ^ a b c d Guyton & Hall, pp. 552-62, 2007.
  3. ^ Nieuwenhuys, Voogd, Huijzen, pp. 681, 2010.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Anastasi e altri, Trattato di anatomia umana, Milano, Edi. Ermes, 2010, ISBN 978-8870514285.
  • Arthur C. Guyton, John E. Hall, Fisiologia Medica, Napoli, EdiSES, 2007, ISBN 88-7959-210-6.
  • R. Nieuwenhuys, J. D. Voogd, C. Van Huijzen, Il sistema nervoso centrale, Springer, 2010, ISBN 88-470-1140-X.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]