Senran Kagura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Senran Kagura (閃乱カグラ Senran Kagura?) è una serie di videogiochi d'azione giapponese sviluppata da Tamsoft e prodotta da Marvelous Entertainment. Il franchise ruota attorno ad un gruppo di cinque ragazze ninja, le shinobi. La serie di videogiochi ha ottenuto diversi adattamenti manga. Una serie televisiva anime prodotta dallo studio Artland andò in onda in Giappone dal 6 gennaio al 24 marzo 2013.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Accademia Hanzō[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti del primo videogioco e dell'anime. L'accademia Hanzō (国立半蔵学院 Kokuritsu Hanzō Gakuin?) fu originariamente creata dal governo giapponese per poter contrastare i ninja ingaggiati dalle aziende e dai politici per soddisfare le loro ambizioni personali. È anche conosciuta come la Fazione della Luce, dove soltanto i buoni sono accettati: questo significa che solamente gli individui con una storia pulita, ovvero senza aver commesso alcun crimine (come ad esempio l'omicidio) possono entrarne a far parte.

Asuka (飛鳥?)
Doppiata da: Hitomi Harada
La protagonista, è una ragazza del secondo anno delle superiori, che passa per un soffio l'esame di promozione. Vuole seguire le orme di suo nonno e diventare una ninja grandiosa. Asuka è ottimista, ma talvolta per questo risulta ingenua, e ha paura delle rane, le quali (sfortunatamente per lei) sono gli animali evocati dai ninja della sua famiglia. Le sue armi preferite sono le Ninjatō, che il nonno le ha donato diventata shinobi.
Ikaruga (斑鳩?)
Doppiata da: Asami Imai
Una ragazza del terzo anno, matura e solidale, che prende il suo dovere di ninja molto seriamente. Tuttavia qualche volta perde la sua compostezza e agisce in modo molto più naturale. Ikaruga è un'orfana ed è stata adottata da una facoltosa famiglia di ninja sia per mostrare la propria filantropia che per riempire il posto di shinobi di famiglia. Il figlio naturale della famiglia, Murasame, si è rivelato completamente inadatto al ruolo e la famiglia ha passato il titolo di shinobi ad Ikaruga. L'animale che evoca in combattimento è la fenice cinese e la sua arma preferita è la katana, Hien, ceduta dal padre adottivo a lei.
Katsuragi (葛城?)
Doppiata da: Yū Kobayashi
Una ragazza del terzo anno delle superiori, è il membro pervertito del gruppo, che ama palpeggiare il seno di Asuka. L'animale che evoca in combattimento è il drago e le sue armi preferite sono un paio di stivali di metallo. Katsuragi si impegna duramente come shinobi per poter provare a se stessa di essere la più forte e per ristabilire l'onore perduto della sua famiglia, che perse quando i suoi genitori fallirono una missione e scelsero di fuggire piuttosto che suicidarsi, lasciando indietro la figlia perché senza colpe.
Yagyu (柳生 Yagyū?)
Doppiata da: Kaori Mizuhashi
Una studentessa del primo anno e ninja prodigio. Tiene molto alla sua compagna Hibari che aiuta in moltissime occasioni e protegge a tutti i costi. Indossa una benda sull'occhio destro e ha sempre con se un ombrello, con varie armi nascoste al suo interno. L'animale che evoca in combattimento è un calamaro gigante. Yagyu aveva una sorellina, ma un anno prima degli eventi narrati nella serie morì in un incidente d'auto. In seguito, il giorno della cerimonia di apertura del primo anno scolastico che frequenta all'accademia incontra Hibari, per la quale inizia a provare affetto per la sua notevole somiglianza con la sorellina scomparsa.
Hibari (雲雀?)
Doppiata da: Yuka Iguchi
Una ragazza del primo anno, è molto infantile, goffa e ama le cose carine e dolci. Hibari è anche molto vicina a Yagyu, per la quale prova un grande affetto. L'animale che evoca nei combattimenti è un grande coniglio rosa. Hibari è una dei pochi personaggi che non ha un triste, doloroso o oscuro passato.
Maestro Kiriya (霧夜?)
Doppiato da: Keiji Fujiwara
L'insegnante delle ragazze ninja protagoniste. Ha l'abitudine di apparire e sparire avvolgendosi in una nuvola di fumo. Allenò Rin quando era una shinobi della fazione della luce.
Daidoji (大道寺 Daidōji?)
Doppiata da: Yu Asakawa
Una ninja di due anni più giovane di Rin. Giurò di non diplomarsi fino a quando non avrebbe sconfitto Rin. Daidoji è sempre insieme a un gatto nero. Il suo animale che evoca in battaglia è la tigre.
Hanzō (半蔵?)
Doppiato da: Kanehira Yamamoto
Il nonno di Asuka e il fondatore dell'accademia, che in passato fu un grande ninja. Ora è in pensione e gestisce un ristorante di sushi. Da sempre ad Asuka rotoli di sushi di grandi dimensioni per pranzo per lei e le sue compagne shinobi.

Homura Crimson Squad[modifica | modifica wikitesto]

I principali rivali di Skirting Shadows e i protagonisti di Crimson Girls.

Homura (?)
Doppiata da: Eri Kitamura
Yomi (?)
Doppiata da: Ai Kayano
Hikage (日影?)
Doppiata da: Ryōko Shiraishi
Mirai (未来?)
Doppiata da: Saori Gotō
Haruka (春花?)
Doppiata da: Megumi Toyoguchi
Suzune (鈴音?) / Rin (?)
Doppiata da: Suzuko Mimori

Accademia delle ragazze Hebi[modifica | modifica wikitesto]

L'accademia delle ragazze Hebi (秘立蛇女子学園 Hiritsu Hebi Joshi Gakuen?), anche conosciuta come la fazione oscura, è la scuola rivale dell'Accademia Hanzo, dove chiunque è ben accetto. Come recita il motto dell'accademia: L'oscurità accetta tutti.

Miyabi (雅緋?)
Doppiata da: Hiromi Hirata
Imu (忌夢?)
Doppiata da: Chiwa Saitō
Una ragazza del terzo anno e amica d'infanzia di Miyabi.
Murasaki (?)
Doppiata da: Sayuri Yahagi
Sorella di Imu.
Ryobi (両備 Ryōbi?)
Doppiata da: Yōko Hikasa
Una studentessa trasferitasi dal Shijuku Gessen Jogakkan. La sua arma preferita è il fucile da cecchino.
Ryona (両奈 Ryōna?)
Doppiata da: MAKO
Una studentessa trasferitasi dal Shijuku Gessen Jogakkan e sorella gemella di Ryobi.

Shijuku Gessen Jogakkan[modifica | modifica wikitesto]

Yumi (雪泉?)
Doppiata da: Yumi Hara
Una ragazza del terzo anno. Il suo animale evocato durante le battaglie è il ragno delle nevi.
Murakumo (?)
Doppiata da: Hisako Kanemoto
Yozakura (夜桜?)
Doppiata da: Kaori Ishihara
Shiki (四季?)
Doppiata da: Yano Yamamoto
Minori (美野里?)
Doppiata da: Hiromi Igarashi
Una ragazza del primo anno, molto infantile.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Murasame (村雨?)
Doppiato da: Hiroki Yasumoto
Il fratello maggiore adottivo di Ikaruga.
Padre di Ikaruga
Doppiato da: Jin Yamanoi
Padre adottivo di Ikaruga e padre naturale di Murasame.

Serie di videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Ad oggi sono stati pubblicati quattro videogiochi sul franchise Senran Kagura. Di questi soltanto uno, Senran Kagura Burst, è stato pubblicato nel Nord America e lo stesso verrà pubblicato il 27 febbraio 2014 in Europa.

Media derivati[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Esistono cinque serie manga basate sulla serie di videogiochi Senran Kagura. L'adattamento principale, scritto da Kenichirō Takaki e illustrato da Amami Takatsume, iniziò la serializzazione sulla rivista di Media Factory Monthly Comic Alive il 27 agosto 2011. Seven Seas Entertainment ha iniziato la sua pubblicazione nel Nord America nel novembre 2013 con il titolo Senran Kagura: Skirting Shadows.[2] Un secondo manga intitolato Senran Kagura: Guren no uroboros, illustrato da Manabu Aoi, iniziò la serializzazione sulla rivista Comic Rex, edita da Ichijinsha, il 27 settembre 2011. Senran Kagura Spark! fu pubblicato sulla rivista di Enterbrain Famitsu Comic Clear tra il 19 agosto 2011 e il 17 febbraio 2012, seguito da Senran Kagura: Senshi bankō no Haruka e Senran Enji Kyonyū-gumi, entrambi pubblicati tra il 7 settembre 2012 e il 1º febbraio 2013.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Senran Kagura (anime).

Una serie televisiva anime ispirata alla serie di videogiochi e prodotta da Animation Studio Artland andò in onda in Giappone dal 6 gennaio al 24 marzo 2013, per un totale di 12 episodi trasmessi. La serie è diretta da Takashi Watanabe con la sceneggiatura a cura di Takao Yoshioka e il design dei personaggi a cura di Takashi Torii.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Senran Kagura TV Anime "In the Works", Anime News Network, 17 aprile 2012. URL consultato il 18 gennaio 2014.
  2. ^ (EN) Seven Seas Adds Senran Kagura: Skirting Shadows Manga - News - Anime News Network UK, Animenewsnetwork.co.uk, 1 aprile 2013. URL consultato il 22 gennaio 2014.
  3. ^ (EN) Senran Kagura TV Anime's Ad Aired - News - Anime News Network⚐UK, Animenewsnetwork.co.uk, 24 dicembre 2012. URL consultato il 20 gennaio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]