Senato (Repubblica d'Irlanda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Seanad Éireann è la camera alta dell'Oireachtas (Parlamento) della Repubblica d'Irlanda. Contrariamente alla camera bassa, chiamata Dáil Éireann, il Seanad non è eletto direttamente ma è composto da membri scelti con criteri diversi.

Il Seanad ha meno poteri del Dáil.

Sede del Seanad è Leinster House a Dublino.

Lo speaker del Seanad è il Cathaoirleach.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente il Seanad Éireann è composto da sessanta membri:

  • Undici sono nominati dal Taoiseach (primo ministro)
  • Sei sono scelti dai laureati di alcune università irlandesi:
  • 43 sono scelti tra cinque gruppi di candidati (chiamati Vocational Panels) da un elettorato che consiste di Teachta Dála (TDs) ovvero membri del Dáil Éireann, senatori e consiglieri locali. Ognuno dei cinque gruppi è composto da esperti di un settore, nella pratica sono spesso membri dei partiti rimasti esclusi dalla camera bassa.

Referendum 2013[modifica | modifica wikitesto]

Il partito di destra Fine Gael nel 2013 ha promosso un referendum popolare per l'abolizione di questa istituzione, ritenuta inutile e costosa. Il 51,8 per cento degli elettori[1] ha respinto la proposta. Il Fianna Fáil, principale partito di opposizione, era contrario all’abolizione, per evitare l'accentramento di potere nelle mani del governo.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elettori votanti 1.226.374, favorevoli all'abolizione 591.937, contrari all’abolizione 634.437, schede non valide 14.355.
  2. ^ Il senato irlandese non sarà abolito, Il Post, 5 ottobre 2013.
Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda