Sen Monorom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sen Monorom
comune
សែនមនោរម្យ
Localizzazione
Stato Cambogia Cambogia
Provincia Mondulkiri
Distretto Divisione amm grado 2 mancante (man)
Territorio
Coordinate 12°27′N 107°12′E / 12.45°N 107.2°E12.45; 107.2 (Sen Monorom)Coordinate: 12°27′N 107°12′E / 12.45°N 107.2°E12.45; 107.2 (Sen Monorom)
Abitanti 7 000 (1998)
Altre informazioni
Prefisso 855 (073)
Fuso orario UTC+7
Cartografia
Mappa di localizzazione: Cambogia
Sen Monorom

Sen Monorom, è il capoluogo del distretto omonimo e dell'intera provincia di Mondulkiri, nel nord-est della Cambogia. Si tratta dell'unico centro abitato di dimensioni superiori a un villaggio nell'intera provincia.

Adagiata sulle pendici di colline ondulate e punteggiata da alcuni piccoli laghi, nelle guide turistiche negli anni passati era paragonata al selvaggio west[1] e tuttora mancano diverse comodità e infrastrutture comuni.

Nelle vie della cittadina si vedono contemporaneamente passare phnong a piedi scalzi, che scendono al mercato dai villaggi circostanti, portando i pochi beni nei caratteristici canestri sulla schiena, e i grossi fuoristrada delle organizzazioni, governative e non, che operano nella provincia. Sen Monorom sta conoscendo un piccolo boom economico e negli ultimi anni sono aumentati sia la popolazione che il prezzo dei terreni circostanti.

Attrazioni turistiche[modifica | modifica sorgente]

Tra le attrazioni conosciute vi sono il trekking a bordo di elefanti e diverse cascate:

Cascata di Bou Sra (o Bu Sra)

Situata nel distretto di Pich Chinda, a circa 43 km da Sen Monorom, la cascata a due salti di Bou Sra è una delle più grandi della Cambogia e forse la più famosa, è citata anche in una popolare canzone Khmer. Sembra sia stato avviato un progetto di sviluppo turistico della zona[2].

Cascata di Sen Monorom

Si trova circa a 3 km di facile cammino dalla cittadina, a nord-ovest. Non c'è molto da vedere e l'ambientazione ideale per un picnic è stata rovinata da quando i Giapponesi hanno costruito una stazione idroelettrica che ha sottratto tutta l'acqua.

Cascata di Romnea (o Romanear)

Situata a 10 km di distanza da Sen Monorom , si tratta di una delle tre cascate presenti in zona che è stata privatizzata da una guest house[senza fonte].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ray, Nick. Cambogia. Lonely Planet. 2006 (5ª ed.italiana)
  2. ^ blog di Andy Brouwer

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


Geografia Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Geografia