Selianitika

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Selianitika
località
Σελιανίτικα
Selianitika – Veduta
Selianitika – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Grecia Grecia
PeriferiaGrecia Occidentale
Unità perifericaAcaia
ComuneAigialeia
Territorio
Coordinate38°16′57″N 22°01′37.92″E / 38.2825°N 22.0272°E38.2825; 22.0272 (Selianitika)
Altitudinem s.l.m.
Superficie2,8 km²
Abitanti1 147 (2001)
Densità409,64 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale25100
Prefisso26910
Fuso orarioUTC+2
TargaΑΧ, ΑΖ
Cartografia
Mappa di localizzazione: Grecia
Selianitika
Selianitika

Selianitika (in greco Σελιανίτικα?) è un villaggio costiero greco, nel comune di Aigialeia, situato nel nord del Peloponneso. Si trova a 187 km ad ovest di Atene e a circa 30 km ad est di Patrasso, nella prefettura dell'Acaia. Selianitika ed il paese limitrofo di Longos sono famose per le loro bellissime spiagge lunghe circa 1,5 km, e sono tra le località estive più note dell'Acaia. La popolazione è di circa 1100 abitanti [1], secondo il censimento del 2001.

Geografia e Clima[modifica | modifica wikitesto]

La spiaggia di Selianitika

Il villaggio si affaccia sul Golfo di Corinto in una zona ricca di ulivi, aranci, limoni e viti. La città più vicina è Aigio che si trova a 7 km ad est mentre la città di Patrasso è a circa 30 km ad ovest. La spiaggia è di ghiaia (tipico del Golfo di Corinto) mentre il mare è famoso per le acque cristalline. Il clima è mediterraneo con inverni miti e poco piovosi e lunghe estati non particolarmente torride.

Informazioni storiche[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Selianitika deriva dal nome del villaggio di Seliana-Phelloe. Secondo lo storico A. Fotopoulos gli abitanti di Seliana cominciarono ad abbandonare le montagne per insediarsi nella zona costiera di Kryovrysi (dove oggi si trova Selianitika) già nel periodo ottomano. Inizialmente i residenti di Seliana preferivano passare l'inverno a Selianitika e l'estate a Seliana, ma poi si stabilirono definitivamente sulla costa. Gli antichi abitanti di Seliana portarono con loro il culto di San Basilio che oggi è il patrono del villaggio.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il villaggio è attraversato dalla vecchia strada nazionale (in greco Παλαιά Εθνική Οδός?) GR-8 che lo collega con i paesi vicini e le più importanti città dell'Achaia. Anche la nuova strada nazionale (Νέα Εθνική Οδός) GR-8A (Atene - Corinto - Patrasso) collega il villaggio con il resto della Grecia tramite l'uscita Selianitika/Longos. Sulla linea ferroviaria Kiato-Patrasso (in fase di costruzione nel 2013) è prevista una fermata a Selianitika.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Selianitika è una stazione estiva per molti greci, in particolare per ateniesi e patriniesi. Il villaggio di conseguenza ha molti alberghi, ristoranti tipici, taverne e locali notturni.

Selianitika è anche una piccola stazione termale grazie ad una fonte di acqua sulfurea[2].

Altre informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il più vicino ospedale si trova a Aigio mentre a Rio (a 25 km ad ovest) c'è uno dei più grandi ospedali della Grecia (Ospedale dell'Università di Patrasso). A Selianitika c'è anche un medico dello stato (greco:αγροτικός ιατρός) che può essere contattato per le emergenze.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EL) Istituto Nazionale di Statistica - Censimento 2001 Archiviato il 18 marzo 2009 in Internet Archive.
  2. ^ (EL) Lista delle fonti minerali della Grecia (fonte: Ministero del Turismo della Grecia)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Grecia