Segreti di Stato (film 2003)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Segreti di Stato (film))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segreti di Stato
La ricostruzione dei legami e dei coinvolgimenti con la strage di Portella della Ginestra, secondo "il Professore" (Sergio Graziani)
Titolo originaleSegreti di Stato
Paese di produzioneItalia
Anno2003
Durata81 min
Generedrammatico
RegiaPaolo Benvenuti
SceneggiaturaPaola Baroni, Paolo Benvenuti, Mario J. Cereghino
ProduttoreDomenico Procacci
Casa di produzioneFandango
Distribuzione in italianoFandango
FotografiaGiovanni Battista Marras
MontaggioCesar Augusto Meneghetti
ScenografiaPaolo Bonfini
Interpreti e personaggi

Segreti di Stato è un film del 2003 diretto da Paolo Benvenuti, presentato in concorso alla mostra del cinema di Venezia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola ricostruisce i fatti riguardanti la strage di Portella della Ginestra (1º maggio 1947) alle porte del paese di Piana degli Albanesi, nei pressi di Palermo. Il filo conduttore del racconto è dato da un avvocato (Antonio Catania), che non viene mai indicato per nome ma il cui operato si ispira a quello di Anselmo Crisafulli, difensore del bandito Gaspare Pisciotta (David Coco) e di altri 20 componenti della banda di Salvatore Giuliano, imputati della strage nel processo che tenne a Viterbo tra il 1951 e il 1952. L'avvocato indaga per far emergere le incongruenze relative alla ricostruzione ufficiale dei fatti sino a giungere al finale in cui un professore comunista (Sergio Graziani) gli rivela il fitto intreccio di equilibri internazionali passante in Sicilia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Per la ricostruzione del film il regista si è avvalso di una serie di consulenze, con cui sono stati visionati i documenti USA recentemente desecretati, riguardanti l'argomento. L'idea del film, come ha dichiarato più volte il regista, nasce nel 1996 dopo un suo incontro con Danilo Dolci cui il film è dedicato[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema