Segno di spunta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Un segno di spunto all'interno di una casella

Un segno di spunta (in inglese tick conosciuto anche come checkmark o check in inglese americano) è un carattere (V, , , ecc.) usato per indicare il concetto "sì", ad esempio "sì, questo punto è stato controllato" o "sì, sono d'accordo". È l'opposto della croce (X, , , ecc.), anche se la croce può essere a sua volta segno di assenso (ad esempio nel caso di una lista a scelta multipla).

Come verbo "spuntare" può essere usato nel senso di inserire questo simbolo. In Italia, Stati Uniti e Germania, è molto comune che la casella venga segnata con una croce (); mentre in altri paesi europei è più comune che nella casella venga segnato un segno a forma di v.

Negli U.S.A. ed in alcuni paesi europei (ad esempio Finlandia e Svezia), il segno di spunta può essere usato per indicare "no" anziché "sì". In Giappone e Corea, un cerchio (丸印 marujirushi?) viene usato al posto della spunta per indicare assenso: ad esempio, nei giochi destinati al mercato giapponese della console PlayStation, per confermare una scelta nei menu occorreva premere il tasto col cerchio, per cancellarla occorreva premere il tasto con la croce.

Un segno di spunta con i colori dell'arcobaleno fu usato per il logo dell'Amiga durante l'era Commodore dell'Amiga (1985-1994).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un lettore di The Guardian scrivendo in Notes and Queries nella pagina sul segno di spunta suggerisce che abbia origine nell'Antica Roma: quando veniva controllata una qualsiasi lista di controllo venivano marcati con una V, iniziale della parola latina veritas ("verità") gli elementi già controllati. Comunque il lettore non fornisce prove a sostegno di questa ipotesi.

Un'altra ipotesi suggerisce l'origine dall'uso della penna stilografica. Una penna stilografica (con un proprio “serbatoio” di inchiostro non quindi un pennino o una penna d'oca) non fa scorrere l'inchiostro senza che vi sia uno stimolo iniziale. Il braccio discendente corto del segno di spunta era quindi dovuto alla necessità di far scorrere l'inchiostro il quale era poi disponibile per il tratto ascendente lungo.

Il segno di spunta nell'Unicode[modifica | modifica wikitesto]

Unicode fornisce vari simboli correlati, inclusi:

Simbolo Codifica Unicode (Hex) Nome
U+2713 CHECK MARK (segno di spunta)
U+2714 HEAVY CHECK MARK (segno di spunta grassetto)
U+2717 BALLOT X (croce)
U+2718 HEAVY BALLOT X (croce grassetto)
U+2610 BALLOT BOX (casella)
U+2611 BALLOT BOX WITH CHECK (casella con segno di spunta)
U+2612 BALLOT BOX WITH X (casella con croce)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]