Segnaletica stradale ad Andorra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I segnali stradali ad Andorra sono regolati dalla Llei del Codi de la circulació (Codice della strada) entrata in vigore nel 1999. I segnali stradali andorrani sono suddivisi in 5 categorie, e ciascuno ha un proprio numero di identificazione. Si suddividono in:

  1. Segnali di pericolo;
  2. Segnali di prescrizione, suddivisi a loro volta in:
    1. segnali di divieto,
    2. segnali di obbligo;
  3. Segnali di informazione, a loro volta suddivisi in:
    1. segnali di indicazione,
    2. segnali di orientamento,
    3. segnali di localizzazione;
  4. Pannelli integrativi;
  5. Segnali per cantieri temporanei.

La forma, le dimensioni ed i colori dei segnali stradali di Andorra sono del tutto simili a quelle dei corrispondenti segnali spagnoli, con alcune differenze per quanto riguarda il numero dei segnali. Come avviene per San Marino, anche ad Andorra sono previsti i segnali stradali per i passaggi a livello e gli attraversamenti tranviari quando nel Principato non sono presenti linee tranviarie o ferroviarie. Sono altresì previsti i segnali stradali per i cantieri temporanei, anch'essi del tutto simili ai corrispondenti segnali spagnoli. Una peculiarità è data dal segnale di ingresso nel Principato di Andorra, che è previsto blu con le dodici stelle dell'Unione europea come nei Paesi UE, anche se Andorra non fa parte dell'Unione.
I segnali verticali sono validi per tutti gli utenti della strada a meno che l'eccezione non venga esplicitamente indicata da un pannello.

Segnali di pericolo[modifica | modifica wikitesto]

Come i segnali di pericolo italiani, anche quelli andorrani hanno forma triangolare con bordo rosso, bordi arrotondati e sono retroriflettenti. In caso in cui il pericolo indicato sia da intendersi prima dei regolari 150 metri, deve essere apposto un pannello integrativo che ne indichi la diversa distanza.

Segnale andorrano Significato Spiegazione
Strada deformata Segnala un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare.
Dosso Segnala un'anomalia altimetrica convessa della strada che limita la visibilità.
Cunetta Segnala un'anomalia altimetrica concava della strada che limita la visibilità.
Curva pericolosa a destra Presegnala un tratto di strada non rettilineo pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato (curva stretta a destra).
Curva pericolosa a sinistra Presegnala un tratto di strada non rettilineo pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato (curva stretta a sinistra).
Doppia curva pericolosa, la prima a destra Presegnala una doppia curva, di cui la prima a destra.
Doppia curva pericolosa, la prima a sinistra Presegnala una doppia curva, di cui la prima a sinistra.
Intersezione con priorità a destra Presegnala un incrocio in cui vige la regola generale di dare la precedenza a destra.
Passaggio a livello con barriere Segnala un passaggio a livello con barriere ed è integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse.
Passaggio a livello senza barriere Segnala un passaggio a livello senza barriere ed è integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse.
Incrocio con un passaggio a livello senza barriere Segnala un passaggio a livello senza barriere con un solo binario, ed invita quindi i conducenti alla massima prudenza, invitandoli a fermarsi immediatamente se fossero attive le due luci rosse lampeggianti e/o il segnale acustico che indicano l'avvicinarsi del treno.
Incrocio con un passaggio a livello senza barriere a più di un binario Segnala un passaggio a livello senza barriere con più di un binario, ed invita quindi i conducenti alla massima prudenza, invitandoli a fermarsi immediatamente se fossero attive le due luci rosse lampeggianti e/o il segnale acustico che indicano l'avvicinarsi del treno.
Discesa pericolosa Presegnala un tratto di strada in discesa secondo il senso di marcia. La pendenza è espressa in percentuale.
Salita ripida Presegnala un tratto di strada in forte salita secondo il senso di marcia. La pendenza è espressa in percentuale.
Strettoia simmetrica Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata su entrambi i lati.
Strettoia asimmetrica a destra Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato destro.
Strettoia asimmetrica a sinistra Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato sinistro.
Ponte mobile Presegnala una struttura stradale mobile comunque manovrabile.
Lavori Presegnala cantieri di lavori in corso, depositi temporanei di materiale, presenza di macchinari adibiti ai lavori stradali.
Strada sdrucciolevole Presegnala un tratto di strada che in particolari condizioni climatiche od ambientali può diventare sdrucciolevole.
Pedoni Segnala la possibilità di incontrare pedoni sulla carreggiata.
Bambini Segnala luoghi frequentati da bambini, come le scuole, i giardini pubblici, i campi di gioco e simili.
Attraversamento di animali domestici Presegnala un tratto di strada con probabile improvvisa presenza od attraversamento di animali domestici.
Attraversamento di animali selvatici Presegnala un tratto di strada con probabile improvvisa presenza od attraversamento di animali selvatici.
Intersezione con priorità Presegnala un incrocio con una strada di minore importanza in cui si ha la precedenza sui veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.
Doppio senso di circolazione Segnala un tratto di strada che da senso unico diventa a doppio senso.
Pericolo indefinito Segnala un pericolo diverso da quelli indicati negli altri segnali di pericolo.
Situazione di pericolo Segnala un pericolo immediato in corrispondenza del segnale ed è corredato di luci lampeggianti ai 3 vertici.
Dare precedenza Prescrive di dare precedenza all'incrocio.
Intersezione con priorità sulla strada secondaria a destra Presegnala un incrocio a T con una strada di minore importanza che non ha diritto di precedenza e che si immette da destra.
Intersezione con priorità sulla strada secondaria a sinistra Presegnala un incrocio a T con una strada di minore importanza che non ha diritto di precedenza e che si immette da sinistra.
Intersezione con priorità su una strada entrante da destra Presegnala un incrocio con corsia di accelerazione od una confluenza sul lato destro della carreggiata.
Intersezione con priorità su una strada entrante da sinistra Presegnala un incrocio con corsia di accelerazione od una confluenza sul lato sinistro della carreggiata.
Intersezione con circolazione rotatoria Segnala, sulle strade urbane e extraurbane, una intersezione regolata da circolazione rotatoria.
Semaforo Presegnala un impianto semaforico posto su strade sia urbane che extraurbane.
Aerei a bassa quota Presegnala la possibilità di improvvisi forti rumori o abbagliamenti dovuti ad aeroplani a bassa quota.
Vento trasversale Presegnala la possibilità di forti raffiche di vento laterale.
Ghiaia Presegnala la presenza di pietrisco, di materiale minuto o granaglia che può essere proiettato a distanza o scagliato in aria dai veicoli in transito.
Caduta massi Presegnala il pericolo di caduta massi dalla parete rocciosa soprastante con possibile presenza di pietre sulla carreggiata.
Ciclisti Presegnala attraversamento di ciclisti contraddistinto da appositi segni sulla carreggiata.
Pannelli distanziometrici lato destro Indicano la distanza dal passaggio a livello o dal ponte mobile o dal molo per il quale vengono installati. Sono posti sul lato destro della carreggiata
Pannelli distanziometrici lato sinistro Indicano la distanza dal passaggio a livello o dal ponte mobile o dal molo per il quale vengono installati. Sono posti sul lato sinistro della carreggiata
Attraversamento di tram Segnala attraversamento tranviario.
Scalino laterale Presegnala un tratto di strada con uno scalino laterale cedevole.
Sbocco su argine o molo Presegnala il pericolo di caduta in acqua. Può essere integrato con pannelli distanziometrici.
Coda Presegnala un tratto di strada in cui è in atto un forte rallentamento od una coda del traffico.
Ostruzione della carreggiata Presegnala un'ostruzione lungo la carreggiata in seguito ad un incidente stradale.
Visibilità ridotta Presegnala un tratto di carreggiata con visibilità ridotta.
Strada sdrucciolevole per gelo o neve Presegnala un tratto di strada che può diventare sdrucciolevole per gelo o neve.
Barriera mobile Presegnala una barriera mobile che può essere in posizione di chiusura della carreggiata.

Segnali di prescrizione[modifica | modifica wikitesto]

Segnali di divieto[modifica | modifica wikitesto]

Segnale andorrano Significato Spiegazione
Circolazione vietata Vieta a tutti i veicoli di entrare in una strada.
Divieto di accesso Vieta di entrare in una strada accessibile invece in un altro senso.
Divieto di svoltare a destra Vieta di svoltare a destra al prossimo incrocio.
Divieto di svoltare a sinistra Vieta di svoltare a sinistra al prossimo incrocio.
Divieto di svoltare a destra ed a sinistra Vieta di svoltare a destra ed a sinistra al prossimo incrocio.
Divieto d'inversione Vieta di effettuare un'inversione di marcia.
Divieto di sorpasso Vieta di sorpassare i veicoli a motore con due o più ruote.
Divieto di sorpasso per gli autocarri Indica il divieto a tutti i veicoli, non adibiti al trasporto di persone, di massa a pieno carico superiore a 3,5 t di sorpassare i veicoli a motore..
Divieto di circolazione per i veicoli a motore tranne quelli a due ruote Vieta il transito a tutti i veicoli a motore eccetto quelli a due ruote.
Divieto di circolazione per le motociclette Vieta il transito a tutti i veicoli a motore con due ruote.
Divieto di circolazione ai veicoli a motore Vieta il transito a tutti i veicoli a motore.
Divieto di circolazione per i mezzi destinati al trasporto merci Vieta il transito ai veicoli da trasporto non adibiti al trasporto di persone.
Divieto di circolazione per i rimorchi Vieta il transito a tutti i veicoli con un rimorchio che non sia un semi-rimorchio od un rimorchio ad un solo asse.
Divieto di circolazione alle biciclette Vieta il transito alle biciclette.
Accesso vietato ai veicoli a trazione animale Vieta il transito ai veicoli a trazione animale.
Accesso vietato agli animali da sella Vieta il transito agli animali da sella.
Accesso vietato ai pedoni Vieta il transito ai pedoni.
Transito vietato ai veicoli con catene da neve montate Vieta il transito a tutti i veicoli con catene da neve montate.
Divieto di circolazione ai mezzi agricoli Vieta il transito a tutti i mezzi agricoli.
Larghezza massima Vieta il transito ai veicoli aventi larghezza superiore a quella indicata in metri.
Altezza massima Vieta il transito ai veicoli aventi altezza superiore a quella indicata in metri.
Peso massimo Vieta il transito ai veicoli aventi massa superiore a quella indicata in tonnellate al momento del transito.
Divieto di circolazione per i mezzi destinati al trasporto merci oltre... tonnellate Vieta il transito ai veicoli da trasporto non adibiti al trasporto di persone che pesano oltre... tonnellate.
Peso massimo sull'asse Vieta il transito ai veicoli aventi sull'asse più caricato una massa superiore a quella indicata al momento del transito.
Lunghezza massima Vieta il transito ai veicoli od ai complessi di veicoli di lunghezza superiore alla lunghezza indicata in metri.
Velocità massima Indica la velocità massima in chilometri orari alla quale i veicoli possono procedere immediatamente dopo il segnale.
Distanza minima Vieta di seguire il veicolo che precede ad una distanza inferiore a quella indicata, in metri, sul segnale.
Divieto di circolazione per i veicoli che trasportano merci pericolose Vieta il transito ai veicoli che trasportano merci pericolose, come esplosivi, benzina, materie tossiche o radioattive.
Divieto di circolazione per i veicoli che trasportano merci esplosive Vieta il transito ai veicoli che trasportano merci esplosive.
Divieto di circolazione per i veicoli il cui carico può inquinare le acque Vieta il transito ai veicoli che trasportano sostanze suscettibili di contaminare l'acqua.
Fine divieto di sorpasso Indica la fine del divieto a tutti i veicoli di sorpassare i veicoli a motore diversi dai motocicli e dai ciclomotori.
Fine del divieto di sorpasso per gli autocarri Indica la fine del divieto a tutti i veicoli non adibiti al trasporto di persone di massa a pieno carico oltre 3,5 t di sorpassare i veicoli a motore.
Fine della velocità massima Indica la fine del limite sulla velocità massima alla quale i veicoli possono procedere e ripristina il consueto limite di velocità relativo alla strada percorsa.
Fine del divieto di segnalazioni acustiche Indica la fine del divieto di segnalazioni acustiche.
Fine dei divieti precedenti Indica il punto ove le prescrizioni precedentemente indicate cessano di essere valide.
Fermarsi e dare la precedenza Prescrive l'obbligo di arrestarsi in ogni caso in corrispondenza della striscia trasversale di arresto ad un incrocio e di dare precedenza.
Divieto di passare senza fermarsi Impedisce di oltrepassare il segnale senza fermarsi ad un controllo.
Divieto di sosta Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio) ai veicoli, in quei luoghi dove per regola generale non vige tale divieto.
Divieto di sosta sul lato destro della carraggiata Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio), ai veicoli sul lato destro della carreggiata.
Divieto di sosta sul lato sinistro della carraggiata Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio), ai veicoli sul lato sinistro della carreggiata.
Divieto di sosta sul lato destro e su quello sinistro della carraggiata Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio), ai veicoli sul lato destro e su quello sinistro della carreggiata.
Divieto di sosta per parcheggio riservato agli autobus Consente la sosta solamente agli autobus.
Divieto di sosta per parcheggio riservato alle ambulanze Consente la sosta solamente alle ambulanze.
Divieto di sosta ad autocarri ed autobus Vieta la sosta agli autocarri ed agli autobus.
Divieto di sosta a 20 metri dal segnale Vieta la sosta fino a 20 metri dal segnale.
Divieto di sosta nei primi quindici giorni del mese Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio) ai veicoli, in quei luoghi dove per regola generale non vige tale divieto soltanto nei primi quindici giorni del mese.
Divieto di sosta nei secondi quindici giorni del mese Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio) ai veicoli, in quei luoghi dove per regola generale non vige tale divieto soltanto nei secondi quindici giorni del mese.
Divieto di sosta nelle ore del giorno indicate Vieta la sosta solamente nelle ore indicate nel segnale.
Durata massima della sosta Indica la massima durata della sosta che si può effettuare negli stalli indicati.
Divieto di sosta nei giorni pari Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio) ai veicoli, in quei luoghi dove per regola generale non vige tale divieto soltanto nei giorni pari.
Divieto di sosta nei giorni dispari Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio) ai veicoli, in quei luoghi dove per regola generale non vige tale divieto soltanto nei giorni dispari.
Divieto di fermata Vieta la sosta e la fermata o qualsiasi temporanea sospensione della marcia ai veicoli.
Zona a sosta limitata Vieta la sosta nella zona in corrispondenza del segnale.
Fine della zona con sosta limitata Indica la fine della zona con sosta limitata.
Divieto di segnalazioni acustiche Vieta l'uso di avvisatori acustici salvo il caso di pericolo immediato o di trasporto feriti o ammalati gravi.
Precedenza ai veicoli provenienti in senso inverso Prescrive di dare precedenza ai veicoli provenienti in direzione opposta in una strada a doppio senso che consente il passaggio di una sola fila di veicoli.

Segnali di obbligo[modifica | modifica wikitesto]

Segnale andorrano Significato Spiegazione
Direzione obbligatoria dritto Indica che la sola direzione consentita al conducente è quella di andare dritta.
Direzione obbligatoria a destra Indica che la sola direzione consentita al conducente è quella di andare a destra (o a sinistra in caso di freccia in direzione opposta).
Preavviso di direzione obbligatoria a sinistra Preavvisa che la sola direzione consentita al conducente è quella di andare a sinistra (o a destra in caso di freccia opposta).
Passaggio obbligatorio a destra Obbliga i conducenti a passare a destra dell'ostacolo come un cantiere, uno spartitraffico, un salvagente o un'isola di traffico.
Circolare diritto o svoltare a destra Direzioni consentite a dritto ed a destra.
Circolare diritto o svoltare a sinistra Direzioni consentite a dritto ed a sinistra.
Svoltare a destra o a sinistra Direzioni obbligatorie a destra ed a sinistra.
Intersezione con percorso rotatorio obbligato Indica ai conducenti l'obbligo di circolare nel verso antiorario indicato dalle frecce attorno all'area di rotazione. È posto subito prima di una piazza dove si svolge circolazione rotatoria.
Strada per autoveicoli, non per motocicli Indica l'inizio di un percorso riservato agli autoveicoli e vieta il transito ai motocicli.
Strada per motocicli Indica l'inizio di un percorso riservato ai motocicli.
Strada per autocarri Indica l'inizio di un percorso riservato agli autocarri.
Strada per biciclette Indica l'inizio di un percorso riservato alle biciclette.
Strada per veicoli a trazione animale Indica l'inizio di un percorso riservato ai veicoli a trazione animale.
Strada per animali da sella Indica l'inizio di un percorso riservato agli animali da sella.
Strada pedonale Indica un percorso riservato ai pedoni.
Catene per la neve obbligatorie Vieta il transito ai veicoli sprovvisti di catene da neve.
Velocità minima Vieta ai conducenti di procedere ad una velocità inferiore a quella indicata.
Fine della velocità minima Indica la fine della validità del limite minimo di velocità.
Obbligo di accensione delle luci anabbaglianti Indica l'obbligo di accensione delle luci anabbaglianti.
Strada per veicoli che trasportano merci pericolose Indica l'inizio di un percorso riservato ai veicoli che trasportano merci pericolose.
Strada per veicoli che trasportano merci suscettibili di contaminare l'acqua Indica l'inizio di un percorso riservato ai veicoli che trasportano merci suscettibili di contaminare l'acqua.
Strada per veicoli che trasportano merci esplosive Indica l'inizio di un percorso riservato ai veicoli che trasportano merci esplosive.
Obbligo delle cinture di sicurezza Indica l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza.

Segnali di informazione[modifica | modifica wikitesto]

Segnali di indicazione[modifica | modifica wikitesto]

Segnale andorrano Significato Spiegazione
Parcheggio Indica un parcheggio autorizzato. Consente la sosta a tempo indeterminato salvo indicazioni differenti.
Parcheggio di interscambio Indica un parcheggio di interscambio con le linee di mezzi pubblici.
Ospedale Indica la presenza di una struttura ospedaliera nelle vicinanze ed invita ad evitare i rumori.
Pronto soccorso Indica la presenza di un pronto soccorso.
Posto di soccorso con ambulanza Indica la presenza di un posto di soccorso con ambulanza.
Assistenza meccanica Indica la presenza di un'officina di riparazioni.
Telefono Indica un telefono pubblico.
Telefono di soccorso Indica un telefono di soccorso.
Rifornimento Indica la presenza di un posto di rifornimento.
Rifornimento con benzina verde Indica la presenza di un posto di rifornimento che eroga anche benzina verde.
Rifornimento e assistenza meccanica Indica la presenza di un posto di rifornimento con assistenza meccanica.
Parcheggio riservato ai taxi Segnala un parcheggio riservato ai taxi.
Fermata di autobus Segnala una fermata di autobus.
Fermata di tram Segnala una fermata di tram.
Strada con diritto di precedenza Indica l'inizio di una strada il cui traffico ha diritto di precedenza.
Fine della strada con diritto di precedenza Indica la fine di una strada il cui traffico ha diritto di precedenza.
Precedenza rispetto al traffico inverso Indica la precedenza rispetto ai veicoli provenienti in direzione opposta in una strada a doppio senso che consente il passaggio di una sola fila di veicoli.
Senso unico Segnala il termine del doppio senso di circolazione all'interno di una carreggiata.
Autostrada Indica l'inizio di un'autostrada.
Fine dell'autostrada Indica la fine di un'autostrada.
Autovia Indica l'inizio di un'autovia.
Fine autovia Indica la fine di un'autovia.
Superstrada Indica l'inizio di una superstrada.
Fine superstrada Indica la fine di una superstrada.
Strada riservata ai veicoli a motore Indica l'inizio di una strada riservata ai veicoli a motore.
Fine strada riservata ai veicoli a motore Indica la fine di una strada riservata ai veicoli a motore.
Corsia per veicoli lenti Indica l'inizio di una corsia per veicoli lenti.
Passaggio pedonale Indica un attraversamento pedonale non regolato da semaforo e non in corrispondenza di un incrocio stradale.
Due corsie nel senso unico Segnala il termine del doppio senso di circolazione all'interno di una carreggiata e la prosecuzione con due corsie di marcia.
Fine della circolazione a corsie parallele Segnala il termine della circolazione a corsie parallele.
Inversione di marcia consentita Segnala la possibilità di effettuare un'inversione di marcia.
Inversione di marcia Indica un'uscita tramite la quale è possibile effettuare un'inversione di marcia.
Pannelli distanziometrici per uscite Indicano la distanza (rispettivamente 300, 200 e 100 metri) dalla prossima uscita in oggetto.
Pannello delineatore per curve Segnala il raggio di curvatura di una curva.
Strada senza uscita Indica una strada senza uscita per tutti i veicoli.
Preavviso di strada senza uscita Preavvisa una strada senza uscita per tutti i veicoli.
Preavviso di strada senza uscita Preavvisa una strada senza uscita per tutti i veicoli.
Preavviso di strada senza uscita Preavvisa una strada senza uscita per tutti i veicoli.
Uscita di emergenza Indica una corsia demarcata in rossobianco seguita da un letto di ghiaia sul quale i conducenti, in caso di avaria dei freni, possono far fermare il veicolo.
Riduzione delle corsie disponibili Indica una riduzione delle corsie disponibili.
Aumento delle corsie disponibili Indica un aumento delle corsie disponibili.
Aumento di corsie con velocità minima Indica un aumento del numero delle corsie con la eventuale velocità minima.
Corsie percorribili con velocità minima Indica il numero delle corsie percorribili con l'eventuale velocità minima.
Presegnalazione di itinerario Indica il percorso da seguire per pervenire in una via.
Cavalcavia pedonale Indica un cavalcavia pedonale.
Sottopassaggio pedonale Indica un sottopassaggio pedonale.
Velocità consigliata Indica la velocità consigliata nel tratto di strada.
Fine velocità consigliata Indica la fine di un tratto con velocità consigliata.
Intervallo di velocità consigliato Indica l'intervallo di velocità consigliato nel tratto di strada.
Fine dell'intervallo di velocità consigliato Indica la fine dell'intervallo di velocità consigliato nel tratto di strada.
Fine dell'obbligo di accensione dei fari anabbaglianti Indica la fine dell'obbligo di accensione delle luci anabbaglianti.
Divieto di impegnare l'incrocio Indica il divieto di impegnare un incrocio quando le condizioni del traffico non consentono un rapido allontanamento da esso.
Galleria Indica l'inizio di una galleria e la sua eventuale lunghezza.
Fine galleria Indica la fine di una galleria.
Albergo-motel Indica la presenza di un albergo o un motel.
Ristorante Indica la presenza di un ristorante.
Bar Indica la presenza di un bar.
Campeggio o terreno per roulotte Indica un campeggio od un terreno per la sosta di roulotte o motorhome.
Terreno per roulotte Indica la presenza di un terreno adibito ad ospitare roulotte o case mobili.
Campeggio Indica un campeggio.
Acqua Indica la presenza di un posto di rifornimento idrico.
Area pic-nic Indica la presenza di un'area pic-nic.
Punto di partenza per un percorso escursionistico Indica la presenza di percorso escursionistico con partenza nei pressi del segnale.
Punto panoramico Indica la presenza di un punto panoramico.
Corsia riservata agli autobus Indica una corsia riservata agli autobus.
Parco nazionale Indica la presenza di un parco nazionale, il cui nome è eventualmente indicato nello spazio blu del segnale.
Monumento Indica la presenza di un monumento storico od artistico.
Ispezione tecnica dei veicoli Indica la presenza di un servizio di ispezione tecnica dei veicoli.
Ostello della gioventù Indica la presenza di un ostello della gioventù.
Luogo di pesca Indica la presenza di un luogo in cui è possibile esercitare l'attività della pesca.
Informazioni Indica la presenza di un punto informazioni.
Altri servizi Indica la presenza del servizio indicato all'interno del rettangolo bianco.
Area di parcheggio Indica la presenza di un'area di parcheggio.
Transitabilità delle strade di montagna Indica che la strada è chiusa al traffico dopo la località indicata nel segnale.
Limiti di velocità generali Indica i limiti generali di velocità presenti nello Stato, validi per le autovetture. È posto in prossimità delle frontiere.
Ingresso in Andorra Indica l'ingresso nel territorio del Principato di Andorra.

Segnali di orientamento[modifica | modifica wikitesto]

Segnale andorrano Significato Spiegazione
Presegnalazione di incrocio Indica le direzioni raggiungibili al prossimo incrocio che si andrà a raggiungere.
Presegnalazione di direzioni su strada extraurbana Indica le direzioni raggiungibili al prossimo incrocio su strada extraurbana.
Segnale di conferma per le strade convenzionali Indica la distanza dalle località indicate nel segnale.
Presegnalazione di direzioni su strada urbana Indica le direzioni raggiungibili al prossimo incrocio su strada urbana.
Presegnalazione di direzioni per raggiungere un'attività commerciale Indica le direzioni raggiungibili al prossimo incrocio per raggiungere un'attività commerciale.
Presegnalazione di direzioni per raggiungere un centro turistico Indica le direzioni raggiungibili al prossimo incrocio per raggiungere un centro turistico.

Segnali di localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Segnale andorrano Significato Spiegazione

Inizio del comune Indica l'inizio di un centro abitato.

Fine della località Indica la fine di un centro abitato.
Progressiva chilometrica su strada principale Indica la progressiva chilometrica della strada principale in oggetto.
Progressiva chilometrica su strada secondaria Indica la progressiva chilometrica della strada secondaria in oggetto.

Segnali temporanei[modifica | modifica wikitesto]

Segnale andorrano Significato Spiegazione
Semaforo Presegnala un impianto semaforico posto su strade sia urbane che extraurbane.
Curva pericolosa a destra Presegnala un tratto di strada non rettilineo pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato (curva stretta a destra).
Curva pericolosa a sinistra Presegnala un tratto di strada non rettilineo pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato (curva stretta a sinistra).
Doppia curva pericolosa, la prima a destra Presegnala una doppia curva, di cui la prima a destra.
Doppia curva pericolosa, la prima a sinistra Presegnala una doppia curva, di cui la prima a sinistra.
Strada deformata Segnala un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare.
Dosso Segnala un'anomalia altimetrica convessa della strada che limita la visibilità.
Cunetta Segnala un'anomalia altimetrica concava della strada che limita la visibilità.
Strettoia simmetrica Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata su entrambi i lati.
Strettoia asimmetrica a destra Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato destro.
Strettoia asimmetrica a sinistra Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato sinistro.
Lavori Presegnala cantieri di lavori in corso, depositi temporanei di materiale, presenza di macchinari adibiti ai lavori stradali.
Strada sdrucciolevole Presegnala un tratto di strada che in particolari condizioni climatiche od ambientali può diventare sdrucciolevole.
Doppio senso di circolazione Segnala un tratto di strada che da senso unico diventa a doppio senso.
Caduta massi Presegnala il pericolo di caduta massi dalla parete rocciosa soprastante con possibile presenza di pietre sulla carreggiata.
Ghiaia Presegnala la presenza di pietrisco, di materiale minuto o granaglia che può essere proiettato a distanza o scagliato in aria dai veicoli in transito.
Bordo instabile o scalino laterale Presegnala un tratto di strada con uno scalino laterale cedevole.
Altri pericoli Segnala un pericolo diverso da quelli indicati negli altri segnali di pericolo.
Precedenza ai veicoli provenienti in senso inverso Prescrive di dare precedenza ai veicoli provenienti in direzione opposta in una strada a doppio senso che consente il passaggio di una sola fila di veicoli.
Precedenza rispetto al traffico inverso Indica la precedenza rispetto ai veicoli provenienti in direzione opposta in una strada a doppio senso che consente il passaggio di una sola fila di veicoli.
Divieto di accesso Vieta di entrare in una strada accessibile invece in un altro senso.
Divieto di circolazione per i mezzi destinati al trasporto merci Vieta il transito ai veicoli da trasporto non adibiti al trasporto di persone.
Peso massimo Vieta il transito ai veicoli aventi massa superiore a quella indicata in tonnellate al momento del transito.
Larghezza massima Vieta il transito ai veicoli aventi larghezza superiore a quella indicata in metri.
Altezza massima Vieta il transito ai veicoli aventi altezza superiore a quella indicata in metri.
Velocità massima Indica la velocità massima in chilometri orari alla quale i veicoli possono procedere immediatamente dopo il segnale.
Divieto di svoltare a sinistra Vieta di svoltare a sinistra al prossimo incrocio.
Divieto di svoltare a destra Vieta di svoltare a destra al prossimo incrocio.
Divieto di sorpasso Vieta di sorpassare i veicoli a motore con due o più ruote.
Divieto di sorpasso per gli autocarri Indica il divieto a tutti i veicoli, non adibiti al trasporto di persone, di massa a pieno carico superiore a 3,5 t di sorpassare i veicoli a motore..
Divieto di sosta Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio) ai veicoli, in quei luoghi dove per regola generale non vige tale divieto.
Direzione obbligatoria a destra Indica che la sola direzione consentita al conducente è quella di andare a destra (o a sinistra in caso di freccia in direzione opposta).
Passaggio obbligatorio a destra Obbliga i conducenti a passare a destra dell'ostacolo come un cantiere, uno spartitraffico, un salvagente o un'isola di traffico.
Fine dei divieti precedenti Indica il punto ove le prescrizioni precedentemente indicate cessano di essere valide.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti