Sede titolare di Avara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Avara
Sede vescovile titolare soppressa
Dioecesis Hauarensis
Patriarcato di Gerusalemme
IstituitaXIX secolo
Soppressa1935
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche

Avara (in latino: Dioecesis Hauarensis) è una sede titolare soppressa della Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nella sesta sessione del concilio di Calcedonia del 451, Costantino, metropolita di Bosra, firmò gli atti non solo per sé, ma anche per alcuni dei suoi vescovi suffraganei assenti. Tra questi figura Malco, vescovo πόλεως Αίνου (poleos Ainou) secondo il testo greco degli atti, civitatis Avarae nella versione latina. Tuttavia né Eno né Avara risultano fra le suffraganee di Bosra nel patriarcato di Antiochia.

Incerta è anche l'identificazione di questa località. Avara è collocata dalla Tavola Peutingeriana 38 miglia a sud di Petra (nel patriarcato di Gerusalemme), mentre la stessa Tabula riporta una località di nome Aenos 24 miglia a sud di Damasco (nel patriarcato di Antiochia), identificata da alcuni autori con El-Mismiyé, che corrisponde però all'antica Fena, città conosciuta e menzionata nel Synecdemus. Vailhé conclude che, se si ammette questa identificazione, la πόλεως Αίνου del concilio di Calcedonia potrebbe essere una corruzione per la diocesi di Fena.[1]

Il titolo vescovile di Avara è stato assegnato dalla Chiesa cattolica nell'Ottocento e nel Novecento;[2] in seguito è stato soppresso, probabilmente perché la sede non appare in nessuna Notitia Episcopatuum.

Cronotassi dei vescovi titolari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Questa diocesi tuttavia non è menzionata nell'unica Notitia Episcopatuum del patriarcato di Antiochia.
  2. ^ La sede è menzionata dalle fonti come Hauarensis (cfr. ASS 17 (1884), p. 225) oppure come Huarensis (cfr. AAS 3 (1911), p. 481 e AAS 13 (1921), p. 435). Eubel, op. cit. p. 124, parla della sede titolare Aur(i)ensis identificata con Avara, Charae in Phoenicia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi