Seconda battaglia dei laghi Masuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Seconda battaglia dei laghi Masuri
parte del Fronte orientale della prima guerra mondiale
Il fronte orientale nel febbraio 1915
Data7 – 22 febbraio 1915
LuogoPrussia Orientale (attuale Polonia e Russia)
EsitoVittoria tedesca
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
8. Armata
10. Armata
10. Armata
12. Armata
Perdite
16 200 morti56 000 morti e feriti
100 000 prigionieri
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La seconda battaglia dei laghi Masuri (conosciuta anche come la battaglia d'inverno dei laghi Masuri) è stata un episodio del Fronte orientale della prima guerra mondiale durante il quale l'esercito tedesco avanzò oltre il fiume Vistola sfondando le linee russe.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il capo di stato maggiore tedesco Erich von Falkenhayn, convinto che le sorti della guerra dipendessero dall'andamento dei combattimenti sul fronte occidentale, esitava a sostenere il generale Paul von Hindenburg sul fronte orientale. Qui Hindenburg, che aveva personalmente guidato l'offensiva delle Potenze centrali nella prima battaglia dei laghi Masuri, aveva ordinato al generale Alexander von Linsingen di attaccare l'esercito russo nei Carpazi e, ancora più a sud, aveva chiesto al generale austriaco Svetozar Borojević von Bojna di intervenire nell'assedio di Przemyśl.

Hindenburg aveva ancora a disposizione l'8ª Armata di Fritz von Below e presto ricevette di supporto la 10ª Armata di Hermann von Eichhorn.

La battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 febbraio 1915, nel pieno di una tempesta di neve, l'8ª Armata di Below lanciò un attacco a sorpresa contro la 10ª Armata russa del generale Thadeus von Sievers e in una settimana riuscì ad avanzare di 70 km infliggendo pesanti perdite alle forze russe. Sievers dovette ritirarsi e migliaia di suoi uomini vennero fatti prigionieri. Il 22 febbraio la 12ª Armata russa di Pavel von Plehve contrattaccò fermando l'avanzata tedesca.

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

Con la seconda battaglia dei laghi Masuri si esaurì l'offensiva tedesca verso nord. La Russia aveva subìto forti perdite, ma era riuscita ad impedire che l'esercito tedesco penetrasse a fondo nel territorio russo. Anche l'offensiva di von Lisingen a sud non aveva sortito i risultati sperati e la Germania non riuscì a costringere la Russia a ritirarsi dal conflitto.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Spencer C. Tucker, The Great War: 1914-18, 1998
  • (EN) Norman Stone, Europe Transformed, 1878-1919, 1999, ISBN 0-631-21377-5

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85082018 · J9U (ENHE987007555888305171
  Portale Grande Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Grande Guerra