Seale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Seale (disambigua).
Seale
parrocchia civile
Seale – Veduta
Seale – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneSud Est
Contea Surrey
DistrettoGuildford
Territorio
Coordinate51°13′54.12″N 0°39′45″W / 51.2317°N 0.6625°W51.2317; -0.6625 (Seale)
Abitanti900 (2001)
Altre informazioni
Cod. postaleGU10
Prefisso01252
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Seale
Seale
Sito istituzionale

Seale è un villaggio del Surrey, in Inghilterra, facente parte della parrocchia civile di Seale e Sands. Si trova a sud del Hog's Back tra Farnham e Guildford e fa parte del Surrey Hills. Si trova inoltre sulla Via dei Pellegrini.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La parrocchia si estende per circa 8 miglia da est a ovest e 3 miglia da nord a sud[1], in aperta campagna. Il suo nome deriva dalla parola anglosassone per "sala" o, in alternativa, per "salice"[2].

Nella valle si trova la chiesa parrocchiale di St Laurence. Adiacente alla chiesa vi sono fabbricati agricoli conosciuti come Manor Farm, ora trasformata in negozi di artigianato e una sala da tè.

La chiesa è stata fondata nel XII secolo come avamposto della Abbazia di Waverley. Il campanile ospita un carillon di sei campane, la più antica e più grande forgiato nel XVI secolo. La chiesa fu ampiamente restaurata e ampliata nel 1860.

Seale Lodge, costruita come residenza da un gentiluomo nel XIX secolo, fu demolita nel 1970.

La scuola del villaggio è ora chiusa e trasformata in una casa privata. Tuttavia, vi è ancora un municipio, nei pressi della vecchia scuola. Non ci sono negozi o pub e non c'è una stazione ferroviaria.

Seale era, originariamente, parte del grande e ricco maniero di Farnham, di proprietà dei vescovi di Winchester, che ha mantenuto i diritti di Warren e altri privilegi feudali nel XIX secolo. Come altre parti del Surrey, tuttavia, da allora ha attirato persone che desideravano vivere in campagna e a poca distanza da altri centri di lavoro, tra cui Londra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su atrk01.dsl.pipex.com. URL consultato il 5 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2004).
  2. ^ English Place Name Studies, Surrey volume

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]