Seagram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Seagram Company Ltd.
Logo
Stato Canada Canada
Fondazione 1857
Sede principale Montreal
Filiali Québec
Persone chiave Joseph E. Seagram, Famiglia Bronfman
Settore Distillati
Prodotti Whisky, Rum, Gin
Sito web www.seagramsgin.com/

La Seagram Company Ltd. era la più grande compagnia di distillazione al mondo e aveva sede a Montreal, Québec, Canada. Non più indipendente, la Seagram è stata acquistata da industrie del calibro della PepsiCo, dalla Diageo e dalla Pernod Ricard.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima distilleria della Seagram fu fondata nel 1857 a Waterloo, nell'Ontario da Joseph E. Seagram. L'agenzia fu presto acquistata da Samuel Bronfman che fondò la Distillers Corporation Limited e mantenne la Seagram fino agli anni '20s. Nel 1928 la Distillers Corporation fu acquistata dall Joseph E. Seagram & Sons ma fu mantenuta dalla famiglia Bronfman. dopo la morte di Samuel Bronfman nel 1971, Edgar M. Bronfman divenne il possessore dell'industria. Nel 1981 la Segram fu divisa tra vari azionisti che ne acquistarono parti più o meno grandi.

Negli anni 90 la società si lancia nel mercato del intrattenimento acquisendo via via la Universal Pictures, la MCA Records, la PolyGram e la Deutsche Grammophon creando lo Universal Music Group che nel 2000 si è fuso con Vivendi. Nel 2001 la Coca-Cola Company acquistò l'intera industria dalla Pernod Ricard e Diageo (i più grandi azionisti del gruppo).

Bevande[modifica | modifica wikitesto]

La Seagram attualmente produce i whisky Chivas Regal, Crown Royal, Canadian Club e VO, il rum Captain Morgan e la Tropicana fruit juice.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

alcolici Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici