Seagram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Seagram Company Ltd.
Logo
Logo
Gli edifici originali della distilleria Seagram di Waterloo, ora convertiti in condomini residenziali
StatoBandiera del Canada Canada
Fondazione1857
Chiusura2000
Sede principaleMontréal
Persone chiaveJoseph E. Seagram, Famiglia Bronfman
SettoreDistillati
ProdottiWhisky, Rum, Gin
Sito webwww.seagramsgin.com/

La Seagram Company Ltd. era la più grande compagnia di distillazione al mondo e aveva sede a Montréal, Québec, Canada. Non più indipendente, la Seagram è stata acquistata da industrie del calibro della PepsiCo, dalla Diageo e dalla Pernod Ricard.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima distilleria della Seagram fu fondata nel 1857 a Waterloo, nell'Ontario da Joseph E. Seagram. L'agenzia fu presto acquistata da Samuel Bronfman che fondò la Distillers Corporation Limited e mantenne la Seagram fino agli anni 20.

Nel 1928 la Distillers Corporation fu acquistata dall Joseph E. Seagram & Sons ma fu mantenuta dalla famiglia Bronfman. dopo la morte di Samuel Bronfman nel 1971, Edgar M. Bronfman divenne il possessore dell'industria. Nel 1981 la Segram fu divisa tra vari azionisti che ne acquistarono parti più o meno grandi.

Negli anni '90 la società si lancia nel mercato del intrattenimento acquisendo via via la Universal Pictures, la MCA Records, la PolyGram e la Deutsche Grammophon creando lo Universal Music Group che nel 2000 si è fuso con Vivendi. Nel 2001 la Coca-Cola Company acquistò l'intera industria dalla Pernod Ricard e Diageo (i più grandi azionisti del gruppo).

Bevande[modifica | modifica wikitesto]

La Seagram attualmente produce i whisky Chivas Regal, Crown Royal, Canadian Club e VO e la Tropicana fruit juice.

Produceva il rum Captain Morgan (fino al 2001).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La sede newyorkese della società, il Seagram Building al 375 di Park Avenue, inaugurato nel 1958, fu progettato da Ludwig Mies van der Rohe, Philip Johnson, Ely Jacques Kahn e Robert Allan Jacobs, e costituisce un noto esempio di International Style.[1] Per la sala del ristorante The Four Seasons al piano terra, furono commissionati a Mark Rothko i cosiddetti Seagram Murals realizzati tra il 1958 e il 1959, una parte dei quali costituisce oggi un'istallazione permanente della galleria Tate di Londra.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Internatiolan Style, su treccani.it.
  2. ^ The Seagram Murals, su tate.org.uk.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN128927358 · WorldCat Identities (ENviaf-128927358
  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici