Sea Organization

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Sea Organization (o Sea Org) è una organizzazione istituita nel 1968 da L. Ron Hubbard come braccio amministrativo di Scientology.[1] Tale organizzazione comprende i funzionari più zelanti[2] di Scientology e i suoi membri vengono reclutati sia tra i dirigenti di Scientology stessa sia nelle singole Org (cioè le singole chiese di Scientology nel mondo). Solo i membri della Sea Org accedono alle posizioni più alte di Scientology.[3]

Scientology afferma che la Sea Organization (Organizzazione del Mare) è un ordine religioso formato da persone che hanno deciso di dedicare la loro esistenza al raggiungimento delle mete dell'organizzazione. Chi si unisce alla organizzazione sa di entrare a far parte di una sorta di ordine religioso, con precise regole, simili a quelli degli ordini monastici cristiani e buddisti. Di fatto i membri vivono in comunità, dormono assieme (le coppie sposate hanno una loro camera), mangiano assieme e lavorano assieme, come in un monastero o convento. I membri costituiscono il clero regolare – cioè che ha regole – di Scientology.[4] e svolgono una funzione simile a quella di un ordine monastico in altre religioni.[2]

I membri della Sea Org vestono uniformi tipiche della Marina, la stessa organizzazione viene descritta come paramilitare[5] o anche come una forza militare privata.[6] Secondo alcune fonti critiche la Sea Org rappresenterebbe il plotone degli "ufficiali leali" che resistettero alla forza distruttiva di Xenu, il regnante galattico che secondo Hubbard, con l'ausilio degli psichiatri, fu responsabile del plagio ipnotico di massa avvenuto 75 milioni di anni fa.[7][8][9]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º settembre 1966, Ron Hubbard rassegnò ufficialmente le dimissioni dalla direzione di Scientology. Egli quindi diede vita al "Sea Project" che avrebbe dovuto assisterlo nei test di ricerca riguardanti i ricordi di vite passate. Fu chiamato "sea project" poiché aveva come base una nave ed era inteso come un progetto temporaneo. Esso fu realizzato con un piccolo gruppo di scientologist. All'inizio del 1967, vedendo Scientology in una fase di declino, Hubbard riprese la direzione di Scientology e riprendendo coloro che erano stati impiegati nel sea project dichiarò che essi diventano una organizzazione permanente denominata "Sea Organization" o "Sea Org". Hubbard si autonominò commodoro e organizzò la "Sea Org" con gradi e uniformi simili a quelli della marina statunitense; la Sea Org divenne così il principale bacino di reclutamento per il più alto management di Scientology. Essa operò per otto anni nel mar Mediterraneo.

Nel 1975, venduta la nave che faceva da base, l'organizzazione si spostò sulla terra ferma. Nel 1987 fu comprata una nuova nave denominata "La Bohème" e successivamente rinominata "Freewinds". Sulla Freewinds vengono formati i più alti livelli di Scientology. La Freewinds, costruita prima del 1970, non è mai stata bonificata dall'amianto delle sue strutture. La Sea Org ha come obiettivo il "rendere etico il pianeta" (dove il concetto di etica scientologa è diverso dall'accezione comune)[1]. Altro obiettivo della Sea Org è la salvaguardia dei livelli avanzati di Scientology. Scientology definisce la Sea Org come una confraternita religiosa costituita all'interno della struttura ufficiale della Chiesa; non dispone di una struttura o di una identità organizzativa separata.[10]

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

I membri della Sea Org firmano un contratto di prestazione d'opera con l'organizzazione della durata simbolica di 1 miliardo di anni[11]. I membri della Sea Org, in accordo con la dottrina di Scientology, ritengono che ritorneranno alla Sea Org una volta reincarnati. Il motto della Sea Org è "Revenimus" o "Noi siamo tornati"[12]. Scientology afferma che il contratto ha valore puramente simbolico e che i membri sono liberi di lasciare la Sea Org quando vogliono. Tuttavia numerosi ex membri della Sea Org hanno testimoniato la estrema difficoltà nel lasciare l'organizzazione[12]. Coloro che infatti intendono lasciare devono pagare (cosiddetta "Freeloader's bill") tutti i servizi di auditing e i corsi che hanno ricevuto e seguito.[13]

Alla maggior parte dei membri della Sea Org è data una stanza, vitto e una piccola paga settimanale di 24 dollari (in alcune fonti si parla di 75 dollari o di 50 dollari.[14][15][16][17][18]

La vita, il matrimonio e la famiglia in Sea Org[modifica | modifica wikitesto]

Il matrimonio e il crearsi una famiglia in Sea Org è fortemente scoraggiato poiché distraggono dal servire Scientology[19][20]. Esistono numerosi racconti di donne cresciute in Sea Org nei quali si afferma che esse erano invitate ad abortire in caso di gravidanza così da non essere spedite nei posti più bassi dell'organizzazione[21][22]. Tuttavia Scientology presenta se stessa come una religione pro-life attiva contro la pratica dell'aborto[23][24].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Hubbard, L. Ron. Dianetics and Scientology Technical Dictionary. Publications Organization, Los Angeles 1975 ISBN 0-88404-037-2
  2. ^ a b J. Gordon Melton, La Chiesa di Scientology, a cura di Massimo Introvigne, collana Religioni e Movimenti, Torino, Editrice ELLEDICI, 1998, p. 62.
  3. ^ Promesse di un mondo Scientology: Delusioni e scoperta della realtà nascosta dietro la finzione
  4. ^ Chiesa di Scientology: L. Ron Hubbard, Dianetics, Che cos'è Scientology?, Libri, Credenze, David Miscavige, su scientology.it. URL consultato il 29 maggio 2015.
  5. ^ Stark and Bainbridge 1996, p. 213.
    • Dawson 2006, p. 38: "Members of the paramilitary Sea Org sign billion-year contracts of absolute loyalty and service to the highest leadership of the Church of Scientology."
    • Former member Aaron Judge in Squires, 29 November 2009: "The Sea Org is like a military organization. You live in cramped quarters, are served food in the cafeteria area and you basically work from 8:30 in the morning through to 11:15 at night."
    • Former Scientology auditor Bruce Hines in Cooper, 2 December 2005: "It's very much a military organization. You wear a uniform, there's saluting, marching, standing at attention."
  6. ^ Russell Miller, Farce and fear in Scientology's private navy [extract from "Bare-Faced Messiah: The True Story of L. Ron Hubbard"] (PDF), in The Sunday Times, 15 novembre 1987. URL consultato l'8 luglio 2013.
  7. ^ Hubbard, The ITSA Line
  8. ^ Joel Sappell e Robert W. Welkos, Defining the Theology: The religion abounds in galactic tales, in Los Angeles Times, 24 giugno 1990, p. 11A. URL consultato il 21 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2009).
  9. ^ Mary (Tribune Managing Editor/Projects) Hargrove, Church battles critics – Mental treatment clashes with regulators, psychiatrists, in Tulsa World, World Publishing Co., 10 marzo 1992, p. 1A.
  10. ^ Che cos'è la Sea Organization?
  11. ^ (EN) Copy of Sea Org agreement form, LA Times.
  12. ^ a b (EN) Jon Atack, A Piece of Blue Sky 1990. Link to online version
  13. ^ (EN) Robert Farley, The unperson, St. Petersburg Times, 24 giugno 2006, 1A, 14A. URL consultato il 15 agosto 2006.
  14. ^ (EN) Jesse Prince affidavit Archiviato il 17 settembre 2008 in Internet Archive.
  15. ^ (EN) About Scientology, su Scientology's town, St. Petersburg Times, 18 luglio 2004. URL consultato il 28 gennaio 2008.
  16. ^ (EN) Robert W. Welkos, Sappell, Joel, Defectors Recount Lives of Hard Work, Punishment, su latimes.com, Los Angeles Times, 26 giugno 1990. URL consultato il 28 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2008).
  17. ^ (EN) Lawrence Wright, The Apostate Paul Haggis vs. the Church of Scientology, su newyorker.com, The New Yorker, 14 febbraio 2011. URL consultato l'11 febbraio 2011.
  18. ^ (EN) Si veda pure https://www.newyorker.com/reporting/2011/02/14/110214fa_fact_wright#ixzz1DXzfk2SW
  19. ^ (EN) Lattin, Don. "Leaving the Fold: Third-generation Scientologist grows disillusioned with faith", San Francisco Chronicle, February 12, 2001
  20. ^ (EN) Carl Kozlowski, Debunking a movement, in Pasadena Weekly, 1º agosto 2005. URL consultato il 25 maggio 2006 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2006).
  21. ^ (EN) Stephen A. Kent, Scientology — Is this a Religion?, in Marburg Journal of Religion, vol. 4, n. 1, luglio 1999. URL consultato il 25 maggio 2006 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2006).
  22. ^ ESK - The Sea Org / Cadet Org Archiviato il 6 gennaio 2009 in Internet Archive.
  23. ^ (EN) Times Writer, About Scientology, in St. Petersburg Times, luglio 2004.
  24. ^ (EN) Youth For Human Rights Ads. URL consultato il 27 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]