Scuolabus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scuolabus Cacciamali Thesi su telaio Iveco Daily n. 1522 in servizio sulla linea A per la TRAM Servizi di Rimini
Tipico scuolabus americano
Autobus Mercedes-Benz O305 ad Heppenheim, Germania, in servizio scuolabus

Lo scuolabus è un servizio di trasporto destinato ad alunni di scuole primarie di primo grado. È fornito, in genere, da autobus di piccole o medie dimensioni, generalmente colorati in giallo o arancio. Sono allestiti con sedili di dimensioni ridotte oltre ad uno vicino alla porta anteriore riservato per l'accompagnatore.

Generalità[modifica | modifica sorgente]

Il servizio è in convenzione con aziende pubbliche, private o anche con il comune di appartenenza delle scuole stesse. Gli alunni vengono prelevati ed accompagnati ad un certo orario presso fermate prestabilite. In alcune città vengono istituite linee apposite per gli scuolabus.

Talvolta, ad essere impiegati come scuolabus, sono autobus che in passato hanno svolto regolari servizi di linea, come testimonia la fotografia scattata in Germania.

Utenza[modifica | modifica sorgente]

È un servizio a richiesta e a pagamento. Possono usufruirne alunni delle scuole:

Materne (3, 4, 5 anni)

Elementari (6, 7, 8, 9, 10 anni)

Medie (11, 12, 13, 14 anni)

Oltre all'autista è necessaria sul mezzo la presenza di una seconda persona che faciliti le operazioni di salita e discesa dei bambini e la vigilanza.

Tale figura pur essendo obbligatoria per legge solo per le scuole materne, con sentenza n. 23464 del 19 novembre 2010 la Corte di Cassazione afferma che il Comune (o privato) che offra un servizio di scuolabus è tenuto a fornire anche un accompagnatore, oltre all'autista, nella gestione del servizio di trasporto scolastico.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti