Scuola all'aperto Attilio Mereu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scuola all'aperto Attilio Mereu
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Sardegna
LocalitàCagliari
Indirizzovia Ubaldo Badas, 38, 09124 Cagliari CA
Informazioni generali
Condizioniabbandonato
Inaugurazione1935
Realizzazione
ArchitettoUbaldo Badas

La Scuola all'aperto Attilio Mereu è un edificio razionalista, progettato dall'architetto Ubaldo Badas nel 1933. È situata sopra al Bastione San Carlo, a Cagliari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La scuola, aperta nel 1935, era nata come una scuola all'avanguardia: infatti rientrava nel progetto fascista di scuole all'aperto destinate a bambini gracili, per i quali vi erano grandi campi sportivi, o ammalati di malattie polmonari come la tubercolosi. All'interno del grande parco vi sono anche alberi di gelso che, particolarmente durante l'autarchia, permettevano agli stessi alunni la lavorazione della seta. Cambiando varie destinazioni d'uso, ma sempre nel campo scolastico, nel 1999 chiude i battenti, e attende ancora oggi una migliore fruizione (i locali sono stati occupati da abusivi).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La scuola all'aperto è situata sopra il bastione di San Carlo all'interno di un grande parco, e si articola su un solo piano con un corpo centrale a semicerchio, che costituisce l'ingresso principale, due corpi laterali, che erano due grandi aule da cinquanta alunni ciascuna (una per maschi e una per femmine), più un'appendice verso sud dove c'è il refettorio. Alcune modifiche sono state apportate nel dopoguerra, costruendo tre nuovi spazi e dividendo con tramezzi le due aule più antiche. Interessante è il portale d'ingresso che si trova nell'attuale via Badas, realizzata con l'uso alternato di calcare bianco e vulcanite rossa.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cagliari. Scuola all'aperto 'Attilio Mereu, medaglia d'oro, in L'architettura italiana, 1935.
  • F. Masala, Architettura dall'Unità d'Italia alla fine del '900, Nuoro, Ilisso, 2001.
  • P. Sanjust, Ubaldo Badas. Architetture 1930-1940, Cagliari, Cuec, 2002.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]