Scrivimi ancora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film del 2014, tratto dal romanzo, vedi Scrivimi ancora (film).
Scrivimi ancora
Titolo originale Where Rainbows End
Autore Cecelia Ahern
1ª ed. originale 2005
Genere Romanzo
Sottogenere sentimentale
Lingua originale inglese
Ambientazione Irlanda, USA

Scrivimi ancora (titolo originale Where Rainbows End) è il secondo romanzo scritto da Cecelia Ahern, pubblicato nel 2005.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro parla di Rosie e Alex, due bambini che si incontrano e si conoscono tra i banchi di una scuola elementare di Dublino. Da quel momento ha inizio la loro fortissima amicizia costituita inizialmente da bigliettini scambiati di nascosto tra una lezione e l'altra. Il lettore si ritrova così a curiosare nella vita di questi due bambini, che crescono e si evolvono messaggio dopo messaggio,e in seguito tramite le lettere e le e-mail che si scambiano l'uno con l'altra, anche più volte al giorno, dove scherzano, bisticciano o chiaccherano semplicemente. La loro amicizia pian piano cresce, contornata dalle loro esperienze, dalle fughe da scuola e dalle varie e inconsistenti bugie raccontate ad insegnanti e/o genitori, finché non li ritroviamo adolescenti, sempre più uniti, sempre più complici.

Ma un giorno, quando la loro amicizia sta per prendere una svolta decisiva, il destino li separa poiché il padre di Alex riceve un'allettante offerta di lavoro in un rinomato studio di avvocati negli Stati Uniti. Alex e Rosie non riescono però ad accettare il cambiamento, e si sentono persi l'uno senza l'altro.Si promettono così di scriversi sempre, e di non perdere mai i contatti.

Alcuni anni dopo, Rosie è in procinto di trasferirsi a Boston per il college, ma un'inaspettata sorpresa la trattiene in Irlanda. Nonostante la lontananza e il passare degli anni, Rosie e Alex continuano a rimanere sempre in contatto; ma ad entrambi rimane un dubbio: loro due erano davvero destinati a rimanere amici o no? E seguono così altri bigliettini, cartoline, sms, equivoci, riavvicinamenti e apparenti distacchi che li porteranno poi a scoprire i rispettivi sentimenti ma sempre in controtempo.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Scrivimi ancora (film).

Il film di Scrivimi ancora (Love, Rosie) che vede come protagonisti Lily Collins, nella parte di Rosie, e Sam Claflin, in quella di Alex, verrà distribuito nelle sale italiane il 30 ottobre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura