Scream (Michael Jackson)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scream
Artista Michael Jackson
Autore/i Michael Jackson, Janet Jackson, James Harris III, Terry Lewis
Genere Pop
Edito da Epic Records
Pubblicazione
Incisione Scream/Childhood
Data 1995
Durata 4 min : 39 s
« With such confusion don't it make you wanna scream

Your bash abusin' victimize within the scheme
You find your pleasure scandalizin' every lie
Oh father, please have mercy 'cause I just can't take it »

(da Scream)

Scream è una canzone di Michael Jackson, estratta (insieme a Childhood) come singolo di lancio dell'album HIStory: Past, Present and Future - Book I (1995). La canzone è un duetto di Michael Jackson con sua sorella Janet Jackson. Il singolo è stato pubblicato il 31 maggio 1995. Il testo della canzone tratta della pressione soffocante dei mass media e di generiche ingiustizie, ma l'allusione diretta che emerge dal testo nel ritornello riguarda le vicende giudiziarie che in quel periodo erano pesate sulla famiglia Jackson. Con questo singolo infatti Michael tornò sulle scene dopo le accuse di molestie sessuali verso un minore risalenti a due anni prima, da cui uscì con un accordo extra-giudiziale.

Il video[modifica | modifica sorgente]

Il videoclip del brano, girato completamente in bianco e nero, vede Michael e la sorella Janet esibirsi e vagare all'interno di una navicella spaziale super-attrezzata. Questo video è citato nei Guinness dei primati del 1996 come il più costoso della storia con oltre 7 milioni di dollari per la sua realizzazione. Il primato apparteneva al video di Bedtime Story di Madonna, che venne a costare circa 5 milioni di dollari; entrambi furono girati sotto la direzione di Mark Romanek.

Nel video, Janet Jackson assume una personalità più scura, inedita nei suoi video musicali. Janet sfoggia un bikini striminzito in alcune scene, afferra i seni, fa il dito medio e simula l'urinazione maschile. (Nella out-takes, c'è una fotografia a colori di Michael che il dito medio). Il video ha influenze giapponesi di fantascienza anime: vari spezzoni della serie anime Zillion e il film Akira possono essere visti nelle immagini di sfondo.

La canzone[modifica | modifica sorgente]

I rapporti di Jackson con la stampa[modifica | modifica sorgente]

"Scream " è una canzone in primo luogo contro la stampa scandalistica. Già nei tardi anni '80, Jackson e la stampa hanno avuto un rapporto difficile. Nel 1986, i tabloid hanno pubblicato un articolo sostenendo che Jackson dormiva in una camera iperbarica per rallentare il processo di invecchiamento. Quando Jackson comprò uno scimpanzé domestico chiamato Bubbles, è stato segnalato come prova del crescente distacco dalla realtà . E 'stato riferito che Jackson si era offerto di acquistare le ossa di Joseph Merrick (l' " uomo elefante") che si è rivelata falsa. Queste storie hanno ispirato il soprannome dispregiativo "Wacko Jacko". Nel 1989, Jackson ha rilasciato la canzone e il video musicale di "Leave Me Alone ", una canzone sulla sua vittimizzazione percepita nelle mani della stampa. Il video mostra Jackson preso in giro non solo dalla stampa, ma anche la situazione in cui era. Nel video ci sono immagini della sua amica Elizabeth Taylor, giornali con titoli bizzarri e si vede Jackson che balla con le ossa dell' "uomo elefante". Nel 1993, il rapporto tra Jackson e la stampa ha avuto l'apice quando è stato accusato di abusi sessuali su minori. Jackson è stato oggetto di intenso controllo dei media, mentre l'inchiesta penale ha avuto luogo. Jackson dichiarò: "Voglio dire che sono particolarmente sconvolto dalla manipolazione incredibile delle notizie, terribili mass media. In ogni occasione, i media hanno sezionato e manipolato tali accuse per raggiungere le proprie conclusioni".

ll cantante ha cominciato a prendere antidolorifici, come il Valium, Xanax e Ativan per affrontare lo stress delle accuse fatte contro di lui. La salute di Jackson era deteriorata al punto che ha annullato il resto del suo tour ed è andato in riabilitazione. Jackson prenotò l'intero quarto piano di una clinica per curarsi. Pochi mesi dopo le accuse divenne notizia che Jackson aveva perso circa 10 libbre (4,5 kg) di peso e non mangiava. Il portavoce del cantante ha detto ai giornalisti che Jackson era " appena in grado di funzionare in modo adeguato a livello intellettuale ".

Quando Jackson ha lasciato gli Stati Uniti per andare in riabilitazione, i media lo hanno voluto sfruttare questo avvenimento creando notizie false. I tabloid hanno falsamente sostenuto che Jackson aveva viaggiato in Europa per avere interventi di chirurgia estetica che lo avrebbe reso irriconoscibile al suo ritorno. Geraldo Rivera inventò un finto processo, con una giuria composta da membri del pubblico, anche se Jackson non fosse stato accusato di un crimine.

Il singolo[modifica | modifica sorgente]

Scream è stato il primo singolo estratto dall'album HIStory, e il primo singolo dopo le accuse. I media volevano vedere come fossero andate le vendite dell'album. Un analista di SoundScan ha espresso l'opinione che la stampa era in contatto con il pubblico quando si trattava di Jackson, il pubblico lo amava, mentre la stampa non l'ha fatto. Egli credeva che i media sarebbero rimasti sorpresi con la ricezione commerciale di HIStory.

Nel libretto dell'album HIStory c'è un'immagine del 1981 acquerello di Gottfried Helnwein ("Das Lied / The Song "), che è l'immagine di un bambino in difficoltà rannicchiato in un angolo di una stanza, urlando verso il soffitto. Il testo di "Scream" è stato scritto sul muro accanto al bambino.Verso la fine del libretto c'è una copia della lettera di un bambino indirizzata al presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, chiedendogli di porre fine alla guerra, all'inquinamento e per fermare le notizie di stampa negative su Jackson.

Produzione del singolo[modifica | modifica sorgente]

Janet Jackson volle essere coinvolta nel progetto come una dimostrazione di sostegno al fratello. Fu la prima volta che avevano lavorato insieme dal 1982, quando Janet fornì cori per "P.Y.T. (Pretty Young Thing)". Janet disse che si trattava di lavoro "molto divertente". Scream è stato scritto, composto e prodotto dai fratelli Jackson con Jimmy Jam e Terry Lewis . Fu la prima volta che Michael Jackson aveva lavorato con Jam e Lewis, anche se Janet aveva lavorato con loro con successo in numerose occasioni. L'album è stato creato con l' intenzione di seguire la metà R & B e pop / rock, gli stessi temi che ha portato Jackson successo sul suo precedente album, Dangerous . Jackson è stato accreditato per la riproduzione di strumenti come tastiere, sintetizzatore, chitarra, batteria.

Nella canzone, Jackson racconta i media di fermare le pressioni e di smettere di falsare la verità. Jon Pareles del New York Times credeva che " Scream " aveva un suono simile alla musica di Rhythm Nation della sorella Janet.

Ricezione del singolo[modifica | modifica sorgente]

Il video ha debuttato nell'estate del 1995 su MTV e BET e anche durante l'intervista di Diane Sawyer con Jackson e Lisa Marie Presley . L'intervista è stata trasmessa a circa 64 milioni di spettatori. Il video è uno dei pezzi più acclamati dalla critica di Jackson, Heather Phares di Allmusic ha descritto il video come "elegante, clip interstellare". James Hunter di Rolling Stone lo definì un "video contemporaneo". Jim Farber l'ha definita uno " un bel clip in bianco e nero, grande fascino del clip e che nessuno dei due fratelli sembra abbastanza reale". Egli era del parere che, mentre Michael Jackson mette in ombra la sorella nelle parti vocali, è Janet Jackson, che dà la migliore performance nel video musicale. Nel 1995, Scream è stato nominato in 11 MTV Video Music Award nomination più di qualsiasi altro video musicale, e ha vinto " Miglior Video Dance" , " Miglior Coreografia " e "Best Art Direction ". Jackson ha dichiarato di essere " molto onorato " , spiegando di aver lavorato " molto duro" ed era "molto felice" della positiva ricezione del video. Un anno dopo, ha vinto un Grammy per il miglior video musicale; poco dopo il Guinness World Records l'ha elencato come il video musicale più costoso mai realizzato a un costo di $ 7 milioni. Nel 2001, VH1 postò "Scream" al numero nove sulla loro lista dei migliori 100 video musicali . Nel 1997, "Scream" è stato remixato da " Louder Urlo (Flyte Tyme Remix) " per l'album-remix Blood on the Dance Floor : HIStory in the Mix, sempre di Michael Jackson.

MTV Video Music Awards tributo[modifica | modifica sorgente]

Nel settembre del 2009, Janet Jackson eseguì "Scream " ai 2009 MTV Video Music Awards come parte di un medley-tributo a Michael Jackson, morto tre mesi prima.