Scottish Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Scottish FA Cup)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altre occorrenze del nome, vedi Scottish Cup (disambigua).
Scottish Cup
Sport Calcio
PaeseBandiera della Scozia Scozia
OrganizzatoreThe Scottish FA
TitoloCoppa di Scozia
Cadenzaannuale
Aperturaagosto
Partecipanti128
FormulaEliminazione diretta
Sito Internet[1]
Storia
Fondazione1873
Numero edizioni138
DetentoreCeltic
Record vittorieCeltic (41)
Ultima edizioneScottish Cup 2022-2023
Edizione in corsoScottish Cup 2023-2024

Trofeo o riconoscimento

La Scottish Football Association Challenge Cup, abbreviata in Scottish Cup (in italiano Coppa di Scozia) è la coppa nazionale scozzese di calcio. Organizzata dalla Scottish Football Association, fu istituita nel 1873, cosa questa che ne fa la più antica competizione calcistica ufficiale di Scozia e la seconda più antica del Regno Unito e del mondo[1].

Formula del torneo[modifica | modifica wikitesto]

La formula del torneo non è mai cambiata fin dalla sua istituzione: le squadre si incontrano in partita unica in ordine di sorteggio, e chi perde l'incontro esce dal torneo. In caso di parità l'incontro viene rigiocato a campi invertiti. In caso di ulteriore parità, a decidere saranno i tempi supplementari e l'eventuale spareggio ai calci di rigore (originariamente l'incontro si rigiocava a oltranza alternando i campi fino a che una delle due contendenti vincesse). Non esistono teste di serie e l'ammissione al torneo è garantito a tutti i club, anche quelli non appartenenti al sistema del calcio di Lega, purché affiliati alla Scottish FA. Le squadre di Terza e Quarta Divisione entrano automaticamente al primo turno di Coppa, così come quattro squadre non appartenenti al sistema del calcio di Lega, che disputano un apposito torneo di qualificazione (diviso in due sezioni, chiamate rispettivamente Torneo di Qualificazione Settentrionale e Meridionale). Le squadre di Prima e Seconda Divisione entrano direttamente al terzo turno.

Fino ai quarti di finale, gli incontri vengono giocati a casa dei club partecipanti. Le quattro semifinaliste si incontrano in campo neutro, normalmente ad Hampden Park a Glasgow, e lì le vincitrici delle finali giocano anche la finale. Occasionalmente è capitato che per ristrutturazioni Hampden Park non potesse ospitare la final four, e in tale caso il compito è stato demandato agli impianti concittadini di Celtic Park (sede del Celtic) o Ibrox (sede dei Rangers).

Non ci sono tornei di qualificazione per le squadre non facenti parte del sistema di Lega ma la diretta ammissione al sorteggio iniziale delle stesse. Ovviamente, la vincitrice accede alla UEFA Europa League.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima Coppa di Scozia, istituita nel 1873, fu disputata da 16 squadre. Si ritiene che l'incontro Renton - Kilmarnock 2-0, disputatosi a Glasgow il 18 ottobre 1873, sia stato il primo mai giocato in tale competizione (e, per estensione, la prima partita a carattere ufficiale della storia del calcio scozzese)[2]. La prima finale della Coppa fu Queen’s Park - Clydesdale 2-0, giocata di fronte a circa 3.000 spettatori.

Come detto, la formula non prevede teste di serie, quindi gli accoppiamenti, affidati al sorteggio puro, sono imprevedibili: è quindi possibile avere un incontro di cartello già nelle prime fasi del torneo, così come si può - di converso - verificare il caso delle cosiddette ammazzagrandi, in genere squadre di Terza o Quarta Divisione che, sfruttando l'inappellabilità dell'incontro singolo, talora eliminano compagini più quotate e titolate: anche le due grandi storiche del calcio scozzese, le citate Celtic e Rangers, furono talora vittime di squadre di categoria inferiore: nel 1938 e nel 1967, per esempio, i Rangers furono eliminati rispettivamente dall'East Fife (Seconda divisione, addirittura vincitore di quell'edizione di Coppa) e dal Berwick (Terza Divisione). Più recentemente il Celtic fu battuto dall'Inverness (zone basse della Scottish Premier League) nel 2000, e nel 2005, dal Clyde (Second Division, la terza serie).

La finale del 2006 si è disputata il 13 maggio all'Hampden Park tra Heart of Midlothian e Gretna. Il dato è notevole in primis perché per la prima volta dopo nove anni non è stata presente in finale alcuna delle squadre dell'Old Firm di Glasgow (Celtic e Rangers) e, a seguire, perché quello del Gretna è stato il primo caso in assoluto di una squadra di terza divisione in finale di Coppa di Scozia[3].

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Albo d'oro della Scottish Cup.

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Molti club al vertice di Scottish Premier League hanno vinto la coppa negli ultimi anni, a iniziare proprio dalle due storiche contendenti di Glasgow, Celtic e Rangers. Singolare il primato dell'Hibernian, che non ha vinto la Coppa per 114 anni, infatti vinse le prime due coppe nel 1887 e nel 1902, mentre il terzo successo è arrivato soltanto nel 2016.

Ovviamente, il record di tornei vinti spetta alle due squadre di Glasgow: il Celtic ha vinto 41 edizioni della Coppa (l'ultima nel 2023), mentre i Rangers ne hanno vinte 34 (l'ultima nel 2022). Il Queen's Park vanta 10 vittorie (l'ultima, tuttavia, nel 1893), mentre, tra le più recenti plurivincitrici, figurano l'Aberdeen (7 Coppe, tra il 1947 e il 1990) e gli Heart of Midlothian (8 Coppe, delle quali la prima vinta nel 1891).

All'archivio statistico della Coppa di Scozia appartiene anche la vittoria con il massimo scarto registrata in partita ufficiale nel calcio professionistico di tutti i tempi, Arbroath - Bon Accord 36-0 disputata il 12 settembre 1885[4][5].

Il record d'affluenza per un incontro di finale fu registrato nell'edizione 1936-1937 a Glasgow: al match tra Celtic e Aberdeen assistettero ben 147.365 spettatori[6]. Celtic e Aberdeen vantano anche il primato di aver disputato la prima finale decisa ai tiri di rigore, quella dell'edizione 1989-90, vinta dall'Aberdeen 9-8 dopo aver terminato 0-0 i tempi supplementari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) «Scottish Football Museum Experience», su ScottishCup.org.
  2. ^ (EN) «The Scottish Cup - Then and Now» Archiviato il 26 febbraio 2007 in Internet Archive., dal sito ScottishCup.org.
  3. ^ Il Gretna militava all'epoca nel campionato di Second Division scozzese (terza serie). La First Division, originariamente il massimo campionato scozzese, fu retrocessa al rango inferiore a seguito dell'istituzione della Scottish Premier League, equivalente a quella inglese. Ciò ha retrocesso di un grado tutto il sistema del calcio di Lega.
  4. ^ (EN) Will Springer. «A day when Scottish football scorched the record books», da Scotsman.com, 19 dicembre 2005.
  5. ^ (EN) Fraser Clyne. «The 36-0 Team» Archiviato l'8 agosto 2007 in Internet Archive., dal sito ufficiale ArbroathFC.co.uk.
  6. ^ David McLean, Scotland’s all-time record football attendances, in The Scotsman, 18 maggio 2017. URL consultato il 4 dicembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio