Scooby Gang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il nucleo della Scooby Gang, da sinistra a destra: Giles, Buffy, Willow e Xander

Scooby Gang o Scoobies, è il nome con cui con cui si riferiscono a sé stessi alcuni tra i protagonisti di Buffy l'ammazzavampiri. Il nome, idea di Xander nell'episodio L'unione fa la forza (1ª parte), fa riferimento al gruppo degli adolescenti che cacciano fantasmi nel cartoon Scooby-Doo. Sarah Michelle Gellar, l'attrice che impersona Buffy, è stata Daphne Blake nei film Scooby-Doo e Scooby-Doo 2: Mostri scatenati. La squadra è composta da Buffy Summers e dai suoi amici e colleghi che l'assistono nei suoi quotidiani doveri di cacciatrice. Dalla sua formazione nel primo episodio della serie, Benvenuti al college, quando devono impedire all'Ordine di Aurelius l'apertura della Bocca dell'Inferno, benché la composizione del gruppo sia mutata di anno in anno, il nucleo è rimasto invariato durante tutta la serie: Buffy stessa ed i suoi amici migliori, Xander e Willow. A questi si aggiunge Rupert Giles, Osservatore di Buffy, malgrado le sue assenze nelle ultime stagioni: significativo che nell'ultima scena prima della battaglia finale nell'episodio La prescelta, ultimo di tutta la serie, vengano inquadrati loro 4, in una scena che ricorda il loro incontro in Benvenuti al college.

La Scooby Gang di solito ha un atteggiamento per nulla impressionato, ma anzi irriverente nei confronti degli eventi straordinari e dei casi soprannaturali che deve affrontare. Dall'originario gruppo di amici che frequentano il Liceo Sunnydale High in una città costruita sulla Bocca dell'Inferno, il gruppo si è espanso gradualmente, infine fondendosi con il Consiglio degli Osservatori per transformarsi in una organizzazione globale, che gestisce il pericolo demoniaco ed allena migliaia di Cacciatrici. All'inizio Buffy ha dovuto proteggere spesso i suoi amici dai mostri, ma nel corso della serie la maggior parte di loro ha ottenuto dei poteri o abilità particolari per combattere, eccetto Xander, unico membro senza le abilità magiche o connessioni con il soprannaturale. In linea con il tema portante dello show, il girl-power, i membri più potenti della squadra sono spesso femminili (Buffy, Willow e per breve tempo anche Anya (da demone)), mentre gli uomini svolgono i ruoli passivi come quello della figura paterna (Giles) e del migliore amico ed appoggio (Xander). Inoltre, in armonia con i temi dello show quali la redenzione e l'ambiguità morale, molti dello Scoobies ad un certo punto nelle loro vite sono divenuti malvagi e hanno perfino ucciso delle persone, ma alla fine sono tornati a combattere dal lato del Bene.

Membri della Scooby Gang[modifica | modifica sorgente]

  • Buffy Summers - In quanto Cacciatrice, Buffy possiede abilità sovrumane che le permettono di combattere le forze del male. È il punto focale degli Scoobies, squadra che fin dall'inizio si forma intorno ai suoi doveri di prescelta. Buffy è spesso riluttante ad accettare il suo destino e la sua posizione di comando, ma alla fine sarà costretta ad addestrare le Potenziali nella lotta contro la malvagità.
  • Xander Harris - Il membro più costante e più saldo dello Scoobies, che dispensa saggezza senza accorgersene, è uno dei pochi protagonisti dello show senza superpoteri. Nonostante ciò sono la sua comprensione, pietà e supporto gli aiuti con cui sostiene i suoi amici nella battaglia contro la malvagità; per esempio, allontanando Willow dal "lato oscuro della forza" grazie al suo affetto incondizionato nella sesta stagione e ha cercato di fare lo stesso con Anya quando divenne per breve tempo di nuovo un potentissimo demone della vendetta.
  • Willow Rosenberg - I suoi poteri di strega la rendono il membro più potente degli Scoobies ed in seguito alla morte provvisoria del Buffy fra le stagioni cinque e sei, smesso il ruolo di "spalla" a lei tocca il compito di guidare la squadra. Talvolta perde il controllo dei propri immensi poteri ma alla fine sarà lei ad attivare magicamente tutte le Potenziali nel mondo.
  • Dawn Summers - Sorella minore di Buffy, è in realtà un globo mistico di energia, resa in forma umana da dei monaci, che le hanno fornito anche una falsa memoria. Dawn, pur soffrendo per la sua vita traumatica, considera gli Scoobies come la sua famiglia sostitutiva e le è molto legata.
  • Rupert Giles - Fin dall'inizio Osservatore di Buffy, Giles funge da figura paterna e mentore per la maggior parte degli altri Scoobies. Giles è un membro fin dall'inizio della squadra, prima del ritorno in Inghilterra nella sesta stagione, viaggio che compie in modo che Buffy, sola, si assuma le proprie responsabilità di adulta. Ritorna a Sunnydale ogni qualvolta c'è bisogno ed infine addestra un gruppo di Cacciatrici.
  • Anya Jenkins - Ex potente e letale demone della vendetta millenario, è divenuta mortale e si innamora di Xander. Spesso non capisce le convenzioni umane ed offende le persone con la sua schiettezza e con il suo prendere alla lettera i discorsi. Inizialmente molto egoista, alla fine arriverà a rispettare gli esseri umani e a dimostrare la sua lealtà alla squadra molte volte. Muore nel finale della settima stagione.
  • Spike - In un primo tempo nemico degli Scoobies, questo vampiro dal lookpunk cambia bandiera quando gli viene inserito un microchip che gli impedisce di nuocere agli esseri umani. Alla fine si innamorerà di Buffy diventando un vero eroe, riottenendo la sua anima per dimostrarle il proprio valore. Tuttavia gli altri Scoobies, specialmente Xander e Giles, rimarranno estremamente ostili e poco fiduciosi verso lui.
  • Tara Maclay - Fidanzata ed anima gemella di Willow, inizialmente molto timida, Tara è all'inizio abbastanza ai margini del gruppo degli Scoobies, che non sanno cosa farne di lei. Col tempo stringe forti legami con loro, in particolar modo con Buffy e Dawn. Benché sia una strega potente, effettua raramente magie offensive, tranne nelle circostanze estreme, cioè quando i suoi amici sono in pericolo. Come Anya anche lei morirà solo un po' più prima con esattezza nella sesta stagione.
  • Cordelia Chase - Cheerleader snob al Sunnydale High, all'inizio guarda dall'alto in basso gli Scoobies, che considera impopolari e non frequentabili, ma nonostante ciò conta su Buffy per salvarla quando si trova nelle situazioni di pericolo. Nella seconda stagione diviene la ragazza di Xander ed un membro ufficiale del gruppo, fino alla sua partenza per Los Angeles, dove si unirà all'Angel Investigations.
  • Angel - Fidanzato vampiro di Buffy durante le prime tre stagioni, raramente socializza con gli altri Scoobies, mettendocisi in contatto solo se necessario. Il suo rapporto con il gruppo è danneggiato irrevocabilmente quando, persa l'anima, diviene malvagio ed assassina la fidanzata di Giles. Alla fine se ne va a Los Angeles, dove con Cordelia dà vita alla Angel Investigations.
  • Daniel "Oz" Osbourne - ragazzo di Willow dalla seconda alla quarta stagione, è un licantropo ed il chitarrista della band locale, i Dingoes Ate My Baby. Con il suo senso dell'umorismo sottile, Oz è un membro leale e popolare degli Scoobies, stringendo una buona amicizia con Xander. Lascia il gruppo nella quarta stagione per imparare come controllare le sue trasformazioni in lupo.
  • Andrew Wells - Ex malvagio, Andrew è un immaturo nerd preso in ostaggio dagli Scoobies e segregato in casa di Buffy. Presto proverà rimorso per i suoi crimini e cercherà di unirsi alla squadra, ma gli Scoobies lo continueranno a ritenere irritante e mistificatore. Sopravvissuto alla battaglia nella Bocca dell'Inferno nell'episodio La prescelta, studia per diventare un Osservatore e coordina un gruppo di Potenziali in Italia.
  • Riley Finn - Fidanzato all'università di Buffy, Riley è un soldato nell'organizzazione governativa di caccia ai demoni L'Organizzazione. Quando scopre che l'instituto dove lavorava è deviato, Riley preferisce unirsi agli Scoobies. Pur essendo in buoni rapporti con gli amici di Buffy, il suo rapporto con lei si disintegra e alla fine se ne va per unirsi ad un'altra unità dell'esercito.

Variazioni della formazione[modifica | modifica sorgente]

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

Alleati:

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Alleati:

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

Alleati:

Quarta stagione[modifica | modifica sorgente]

Alleati:

Quinta stagione[modifica | modifica sorgente]

Alleati:

Sesta stagione[modifica | modifica sorgente]

Settima stagione[modifica | modifica sorgente]

Alleati:

fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy