Schönhauser Allee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schönhauser Allee
Localizzazione
StatoBandiera della Germania Germania
CittàBerlino
DistrettoPankow
QuartierePrenzlauer Berg
Informazioni generali
Tipostrada urbana
Lunghezza2.84 km
Intitolazioneal castello di Schönhausen
Collegamenti
InizioAlte Schönhauser Straße
FineBerliner Straße
IntersezioniBerliner Straße, Bornholmer Straße, Wisbyer Straße, Danziger Straße, Torstraße, Eberswalder Straße, Alte Schönhauser Straße, Rosa-Luxemburg-Straße, Kastanienallee, Fehrbelliner Straße, Pappelallee, Stargarder Straße, Gleimstraße, Wichertstraße, Schivelbeiner Straße, Schwedter Straße, Metzer Straße, Milastraße, Erich-Weinert-Straße, Choriner Straße, Lottumstraße, Saarbrücker Straße, Kollwitzstraße, Wörther Straße, Sredzkistraße, Kopenhagener Straße, Gaudystraße, Cantianstraße, Topsstraße, Gneiststraße, Buchholzer Straße e Kuglerstraße
Trasportistazione ferroviaria di Schönhauser Allee; stazioni della metropolitana di Senefelderplatz, di Eberswalder Straße e di Schönhauser Allee
Mappa
Mappa di localizzazione: Berlino
Schönhauser Allee
Schönhauser Allee
Coordinate: 52°32′27.5″N 13°24′43.47″E / 52.540972°N 13.412075°E52.540972; 13.412075
La metropolitana in Schönhauser Allee

La Schönhauser Allee è una strada di Berlino, nel quartiere di Prenzlauer Berg. È uno dei maggiori assi commerciali della città.

Il tratto a nord di Danziger Straße è parte della Bundesstraße 96a.

Di origine medievale, la Schönhauser Allee fu piantumata e regolarizzata all'inizio del XVIII secolo come collegamento fra Berlino e il castello di Schönhausen (da cui la strada prende il nome).

La strada è fiancheggiata da case d'affitto (Mietskaserne) ottocentesche, tipiche del quartiere. A nord di Senefelderplatz è caratteristico il viadotto in ferro della metropolitana sopraelevata (linea U2), detto colloquialmente Magistratsschirm ("ombrello del sindaco"). Sulla tratta vi sono due stazioni, Eberswalder Straße e Schönhauser Allee (corrispondenza con la Ringbahn), progettate dall'architetto Alfred Grenander.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233908422 · GND (DE4836709-6
  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania