Scholarpedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scholarpedia
URL www.scholarpedia.org
Commerciale No
Tipo di sito Enciclopedia online
Lingua Inglese Regno Unito
Registrazione Opzionale (richiesta per modificare pagine)
Proprietario
Creato da Eugene M. Izhikevich
Lancio 5 febbraio 2006
Stato attuale attivo, 500 articoli peer-reviewed, 1400 in progresso
Slogan The free peer-reviewed encyclopedia.

Scholarpedia è un'enciclopedia online in lingua Inglese che utilizza MediaWiki, lo stesso software di Wikipedia, e che è specializzata in argomenti relativi a pubblicazioni di tipo accademico, più facilmente[non chiaro] open-access.

Gli articoli di Scholarpedia sono scritti da esperti invitati, e sono soggetti a peer review[1]. Scholarpedia elenca i nomi reali e le affiliazioni di ogni autore, curatore, o editore coinvolto nella stesura e redazione di un articolo, mentre il processo di revisione paritaria è anonimo.

Gli articoli su Scholarpedia sono memorizzati in un repository online, e possono essere citati allo stesso modo degli articoli convenzionali: a tale proposito, Scholarpedia ha un numero ISSN (1941-6016). Il progetto è stato ideato nel 2006 da Eugene M. Izhikevich, un neuroscienziato che mantiene anche il ruolo di caporedattore. Scholarpedia non è un'enciclopedia di carattere generale: gli argomenti su cui è maggiormente concentrata sono le neuroscienze computazionali e i sistemi dinamici, tra gli altri.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Scholarpedia: the free peer-reviewed encyclopedia, Society of Applied Neuroscience, 11 novembre 2006. URL consultato il 27 marzo 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]