Scansoriopteryx heilmanni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Scansoriopteryx heilmanni
Scansoriopteryx.png
Stato di conservazione
Status none EX.svg
Estinto
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Genere Scansoriopteryx
Specie Scansoriopteryx heilmanni

Lo scansoriotterige (Scansoriopteryx heilmanni, il cui nome significa "ala scalatrice di Heilmann") era un piccolo dinosauro vissuto in Cina durante il Giurassico. Conosciuto finora per un solo fossile, è un classico esempio di rettile piumato.

Un dinosauro microscopico[modifica | modifica wikitesto]

Benché sia parente prossimo degli uccelli, questo dinosauro era molto diverso da essi, eccetto per le piume: aveva ancora denti e zampe da rettile, ma la sua caratteristica più evidente era quella di uno sproporzionato terzo dito con cui si arrampicava sugli alberi. Era anche piccolo, tanto da aggiudicarsi persino il titolo di dinosauro più minuto: con i suoi 12 cm di lunghezza, superava persino i già tanto piccoli Micropachycephalosaurus e Parvicursor.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Benché piccolo e poco noto, questo dinosauro pennuto dà il nome a una nuova famiglia di dinosauri, gli Scansoriotterigidi. Sfortunatamente non si conosce l'esatta collocazione sistematica di questo dinosauro. Si pensa comunque che doveva essere affine a un dinosauro molto simile, l'Epidendrosaurus.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]