Sbarramento di Fortezza
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lo sbarramento di Fortezza è uno sbarramento facente parte del XIV Settore Isarco del Vallo Alpino Littorio in Alto Adige, che si trova presso il Forte di Fortezza a Fortezza (BZ), vicino al paese di Bressanone, in Alto Adige.
Indice |
[modifica] Profilo storico
Questo è uno sbarramento arretrato, che si prefiggeva anche lo scopo di difendere la conca di Bressanone (ted. Brixen). Lo sbarramento apparteneva al III sistema difensivo proveniente da punta Quaira (ted. Kar Spitze) e che proseguiva a est sul Monte Bruciato (ted. Brandeck) per poi scendere sulla posizione dello Sbarramento Chiusa di Rio (ted. Muhlbaher Klause). Il progetto dei primi del 1939 prevedeva lo sfruttamento della vecchia fortezza austro-ungarica (il Forte di Fortezza), andandone a trasformare le feritoie, adattandole in altrettante postazioni per mitragliatrici e pezzi anti carro; e precisamente:
- 9 feritoie al Forte Basso (ted. Tal Werke) per 7 mitragliatrici e 2 pezzi anti carro con azione lungo la strada Statale del Brennero;
- 2 feritoie al Forte alto (ted. Hohen werke) per mitragliatrici e la sistemazione di una sezione da 65/17, con azione sul fondo valle, su esistenti piazzole allo scoperto: era previsto anche il ripristino di alcuni locali del forte da utilizzare come ricovero per 35 uomini.
Ad integrare queste postazioni erano in progetto 2 opere tipo "7000":
- Opera 1: appostamento in calcestruzzo resistente ai medio calibri con 2 mitragliatrici e 1 pezzo anti carro per battere la ferrovia.
- Opera 3: appostamento in calcestruzzo protetto alle schegge con 2 mitragliatrici per appoggiare l'azione delle armi del Forte Basso.
Alla fine del '39, solo i 2 appostamenti erano costruiti: l'anno seguente con un nuovo progetto, conseguenza dell'uscita della nuova normativa, venne prevista la realizzazione di altre 11 opere in calcestruzzo, resistenti ai grossi calibri, da ricavare nuovamente nel complesso di Fortezza. Ogni opera era collegata con cunicolo ad un ricovero, per un totale di 17 mitragliatrici e 2 paezzi anti carro, oltre a 2 osservatori di cui uno in torretta metallica oltre a 3 opere tipo "15.000", in roccia e calcestruzzo, situate una alla sinistra Isarco (ted. Eisack) e due sul versante opposto, a ridosso della linea ferroviaria. Le opere nel forte non vennero mai realizzate; delle rimanenti, oltre agli appostamenti già costruiti, 2 furono ultimate come scavi e rivestimenti, mentre la terza venne realizzata in calcestruzzo.
La difesa passiva anti carro prevedeva ostacoli sulla sede stradale e ferrovia antistanti all'Opera 5 e interruzioni ai ponti sul Rio della Chiusa (ted. Klausenbach).
È interessante notare che la progettazione e la realizzazione delle opere è avvenuta prima della costruzione della diga, e della nascita del Lago di Fortezza, che è stato costruito nel fondovalle, quindi circondato dai bunker.
Dopo la riattivazione in ambito NATO, allo sbarramento composto di 5 opere, è stato dato il nome in codice Imene. Lo sbarramento aveva assegnati: 7 ufficiali, 14 sottoufficiali e 144 soldati di truppa, per un totale di 165 uomini. Tutte le opere che prima della guerra erano state portate a termine, sono state a loro volta reimpiegate nel dopoguerra.
[modifica] Tabella delle opere dello sbarramento
| Tipo | MTR | Cann A.C. | Osserv. | Mortai | |
|---|---|---|---|---|---|
| Opera 1 | Grande RC/CLS | 7 | - | - | - |
| Opera 2 | Media CLS | 4 | - | - | - |
| Opera 3 | Grande RC/CLS | 5 | 1 | - | 2 |
| Opera 4 | Piccola CLS | 2 | - | - | - |
| Opera 5 | Piccola CLS | 2 | 1 | - | - |
[modifica] Descrizione delle opere dello sbarramento
[modifica] Opera 1
- Come raggiungere l'opera
- Da Fortezza (BZ), procedendo in direzione sud, appena fuori dal paese, sulla sinistra si oltrepassa il nuovo ponte della pista ciclabile. Percorrendo la pista ciclabile in direzione sud, si arriva dopo 300 metri circa, nel punto più alto della ciclabile, dove la staccionata è interrotta da una torretta. Scendendo quindi lungo il pendio, si trovano diverse caponiere, e verso sud, i due ingressi.
- Caratteristiche
- L'opera si sviluppa molto in lunghezza, infatti copre una vasta zona al confine col Lago di Fortezza.
- Nome in codice (in ambito NATO): Rutino
- Armamento previsto
- 7 mitragliatrici
- Entrate agibili
- L'opera ha due ingressi: uno pare socchiuso o comunque fortemente arruginito, mentre l'altro è coperto da una piccola frana. L´opera é di proprieta privata.
- Dati relativi a Novembre 2006.
- Coordinate geometriche:
[modifica] Opera 2
- Come raggiungere l'opera
- Dopo aver trovato l'opera 3, seguendo sulla stessa quota un sentiero, dopo circa 200 metri, all'altezza del palo della linea elettrica si trova l'opera 2.
- Caratteristiche
- L'opera, di media grandezza, costruita in calcestruzzo, ha 2 ingressi (entrambi sigillati), ed una torretta osservatorio tra i due ingressi.
- Nome in codice (in ambito NATO): Caurio
- Armamento previsto
- 4 mitragliatrici
- Entrate agibili
- L'opera ha 2 ingressi entrambi chiusi, posti a breve distanza.
- Dati relativi a Novembre 2006.
- Coordinate geometriche:
[modifica] Opera 3
- Come raggiungere l'opera
- Dall'opera 5, lungo la pista ciclabile, si prende il sentierino che porta al Forte Alto di Fortezza, ovvero alla palestra di roccia; lo si percorre per 20 metri, e sulla destra, è visibile l'ingresso dell'opera.
- Caratteristiche
- L'opera è stata realizzata all'inizio negli anni '40 e riorganizzata negli anni '60 per adeguarla alle mutate esigenze operative. È stata attiva fino al 1992 e chiusa definitivamente il 9 luglio 1993.
- Il manufatto è realizzato in calcestruzzo, è quasi completamente interrato e ricoperto da vegetazione. L'opera è lunga 290 m con passaggi sotterranei, disposta su vari livelli e su una superficie di 600 mq . Gli ingressi e le postazioni, uniche parti visibili dall'esterno, sono ben mimetizzate con il tipico mascheramento. L'opera era equipaggiata con un cannone controcarro e 4 mitragliatrici su apposito affustino.
- L'opera è stata selezionata tra le 350 opere in Alto Adige, per una ristrutturazione e rivalutazione dalla Provincia di Bolzano, che ne ha affidato la gestione, dopo lavori di restauro, al comune di Fortezza. I lavori di rinnovamento sono stati effettuati nel 2006, e il bunker è stato inaugurato il 27 marzo 2008 alla presenza del presidente Luis Durnwalder, con un percorso guidato, organizzato dall'associazione Oppidum, che cura anche le visite al Forte di Fortezza.
- Nel locale dell'ingresso, ovvero dove si trovava la camerata addetta a dormitorio, sono stati posti alcuni pannelli che descrivono la storia del bunker, lo sbarramento di Fortezza, la planimetria degli ostacoli e il piano per l'uso dei cannoni e mitragliatrici.
- Esiste una scheda tecnica dell'opera a questo link: [1]
- Nella parte superiore dell'opera sono presenti due postazioni per mortai, previste nel piano di costruzione, e non utilizzate nel dopoguerra.
- Nome in codice (in ambito NATO): Recco
- Armamento previsto
- 5 mitragliatrici, cannone anti carro, 2 mortai.
- Entrate agibili
- L'opera ha diversi ingressi, tutti chiusi, in quanto l'opera all'interno custodisce l'esposizione-museo.
- Dati relativi a Novembre 2006.
- Coordinate geometriche:
[modifica] Opera 4
- Come raggiungere l'opera
- Dall'opera 1, si prosegue sempre sulla ciclabile, per 500 metri, e nell' ultimo tratto della ciclabile, guardando il Forte di Fortezza, giù dalla scarpata, guardando la diga, si nota l'opera 4.
- Caratteristiche
- L'opera è piccola e costruita in calcestruzzo, ed è simile all'opera 5.
- Nome in codice (in ambito NATO): Ponza
- Armamento previsto
- 2 mitragliatrici
- Entrate agibili
- L'opera è chiusa.
- Dati relativi a Novembre 2006.
- Coordinate geometriche:
[modifica] Opera 5
- Come raggiungere l'opera
- Percorrendo la ciclabile, che da Fortezza (BZ) va a Bressanone, dopo aver percorso non più di 300 metri, e dopo aver superato un secco tornante in salita, bisogna fare attenzione che si è proprio di fronte all'opera 5, che si trova proprio sotto il palo della linea elettrica.
- Caratteristiche
- L'opera è abbastanza piccola, e presenta una struttura simile all'opera 4.
- Armamento previsto
- 2 mitragliatrici, 1 cannone anticarro
- Entrate agibili
- L'opera è chiusa.
- Dati relativi a Novembre 2006.
- Coordinate geometriche:
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Sbarramento di Fortezza
[modifica] Argomenti correlati
| Vallo Alpino Littorio in Alto Adige | ||||
|---|---|---|---|---|
| XIII Settore - Direttrice Venosta: Sbarramento Pian dei Morti | Sbarramento Passo Resia | Sbarramento Malles-Glorenza | Sbarramento di Tel | Sbarramento di Saltusio | Sbarramento di Moso | Sbarramento le Palade | ||||
| XIV Settore - Direttrice Isarco: Sbarramento Brennero | Sbarramento di Saletto | Sbarramento di Tenne | Sbarramento di Mules | Sbarramento di Fortezza | Caposaldo Col dei Bovi | Sbarramento Rienza-Rio Valles-Sciaves | Sbarramento Chiusa di Rio | Sbarramento Bolzano Sud | Sbarramento val d'Ega | ||||
| XV Settore - Direttrice Pusteria: Sbarramento Prato Drava | Sbarramento Versciaco | Sbarramento Dobbiaco | Sbarramento della Val di Landro | Sbarramento Planca di Sopra | Sbarramento Anterselva Mezzavalle-Lago di Anterselva | Sbarramento di Braies | Sbarramento Rasun-Valdaora | Sbarramento di Perca | Sbarramento di Sares | ||||
| Altri sbarramenti: Sbarramento Passo Monte Croce Comelico | Sbarramento Passo Tre Croci | Sbarramento Passo Cimabanche | ||||

