Saya no uta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Saya no uta
SayaUta.jpg
Saya alla sua prima apparizione a Fuminori
Sviluppo Nitroplus
Pubblicazione Nitroplus, JAST USA
Data di pubblicazione Giappone 26 dicembre 2003
Genere Visual novel
Tema Horror, Eroge
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Microsoft Windows
Supporto CD
Fascia di età CERO: Z
(EN)

« You're all I have too. In this whole world, only you will embrace, me my precious Fuminori. »

(IT)

« Anche tu sei tutto quello che ho. In tutto questo mondo, solo tu mi abbracci, mio prezioso Fuminori. »

(Saya)

Saya no uta (沙耶の唄? lett. "La canzone di Saya") è una visual novel giapponese prodotta dalla Nitroplus, pubblicata il 26 dicembre 2003 per Microsoft Windows. È stata distribuita in Nord America della JAST USA con il titolo Song of Saya ~ Saya no Uta.

Pur non essendo mai stato pubblicato all'estero, il gioco ha riscosso molto successo tra i fan del genere, che hanno dato via ad una serie di progetti per creare una patch per tradurre il gioco in moltissime lingue, tra cui inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, portoghese, russo, ungherese, coreano, cinese e vietnamita. Nel luglio 2011, JAST USA, dopo aver acquistato i diritti, ha annunciato l'intento di pubblicare il gioco in inglese.[1]

Il gioco possiede dei riferimenti ed è in parte ispirato ai racconti dello scrittore americano Howard Phillips Lovecraft, in particolare al racconto La chiave d'argento, oggetto citato negli scritti del professor Ougai all'interno del gioco.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Fuminori Sakisaka è uno studente di medicina, la cui vita è stata radicalmente cambiata nel tragico incidente in cui è stato coinvolto e dove sono morti i suoi genitori. Per salvargli la vita, i medici lo hanno sottoposto ad un intervento neurochirurgico sperimentale, che ha però avuto come effetto collaterale una grave forma di agnosia, che ha fortemente alterato i suoi sensi. Fuminori percepisce ora il mondo come un orrendo incubo, in cui il cielo è nero e tutto è ricoperto da carne pulsante, organi e sangue; le persone gli appaiono come grotteschi ammassi di carne che emanano un terribile fetore, e persino il cibo ha un sapore disgustoso.

Fuminori avrebbe già posto fine alla sua esistenza, se non fosse che una notte, mentre era ancora ricoverato in ospedale, incontrò Saya, una misteriosa ragazza che gli appariva incredibilmente normale. Gioendo per aver trovato un briciolo di speranza in questo mondo orrifico, convinse la ragazza a vivere con lui. Fuminori ora cerca di portare avanti la sua vita, sopportando l'orrore del mondo che lo circonda e la difficoltà nel relazionarsi a quelli che una volta erano i suoi amici, sapendo che, quando tornerà a casa, potrà ritrovare Saya.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come la maggior parte delle visual novel, la giocabilità Saya no uta consiste nel leggere il testo accompagnato dalle immagini dei personaggi e da fondali fissi, effettuando alcune scelte che andranno a determinare il prosieguo della storia.

Il gioco possiede un numero molto limitato di scelte, che andranno direttamente a determinare uno dei tre possibili finali del gioco.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Fuminori Sakisaka (匂坂 郁紀 Sakisaka Fuminori?)

Seiyū: Hikaru Midorikawa

È il protagonista del gioco. Radicalmente cambiato dall'incidente, per molti aspetti Fuminori è un antieroe. Sebbene sia consapevole di essere lui il problema, o meglio i suoi sensi, non riesce più a vivere fingendo che tutto sia normale. Saya è così la sua unica salvezza.
Saya (沙耶 Saya?)

Seiyū: Naoko Takano

È l'eroina del gioco. Saya è l'unica persona che Fuminori percepisce come "normale". Ha l'aspetto di una giovane ragazza dalla pelle pallida e come rivela a Fuminori, anche lei è sola al mondo.
Kouji Tonō (戸尾 耕司 Tonō Kōji?)

Seiyū: Yasunori Matsumoto

Kouji era il migliore amico di Fuminori. Dopo l'incidente, soffre nel vedere così cambiato l'amico, e cerca di aiutarlo in ogni modo possibile.
Oumi Takahata (高畠 青海 Takahata Ōmi?)

Seiyū: Hyo-sei

Oumi è la fidanzata di Kouji e la migliore amica di Yoh. Dato il suo temperamento, è particolarmente infastidita dal comportamento che Fuminori riserva a Yoh, e in generale dal suo atteggiamento.
Yoh Tsukuba (津久葉 瑶 Tsukuba Yōh?)

Seiyū: Mio Yasuda

Yoh è la migliore amica di Oumi. Prima dell'incidente, aveva confessato i suoi sentimenti a Fuminori, che, dopo avergli chiesto tempo per pensarci, non aveva potuto più risponderle a causa dell'incidente. Da allora, dopo il cambiamento di Fuminori, si trova particolarmente a disagio, non sapendo come comportarsi di fronte al suo atteggiamento freddo.
Ryouko Tanbo (丹保 凉子 Tanbo Ryōko?)

Seiyū: Mitsuki Saiga

È la dottoressa che si occupa di Fuminori.

Media correlati[modifica | modifica wikitesto]

Un fumetto in tre volumi, basato su Saya no uta e chiamato Song of Saya, è stato pubblicato da IDW Publishing.[2][3]. I fumetti sono stati distribuiti tra febbraio e aprile 2011.[4]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Le musiche sono state composte dallo ZIZZ STUDIO.

  1. "Schizophrenia"
  2. "Sabbath"
  3. "Seek"
  4. "Spooky Scape"
  5. "Song of Saya I"
  6. "Song of Saya II"
  7. "Sin"
  8. "Sunset"
  9. "Shapeshift"
  10. "Scare Shadow"
  11. "Scream"
  12. "Savage"
  13. "Silent Sorrow"
  14. "Song of Saya" (沙耶の唄 Saya no uta?), cantata da Kanako Itō
  15. "Shoes of Glass" (ガラスのくつ Garasu no kutsu?), cantata da Kanako Itō

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Greg Lanson, JAST USA Announces Nitro+ Titles Including Saya no Uta, Talks School Days HQ, Possible Starry Sky Release, and More at Anime Expo, Crunchyroll, 5 luglio 2011.
  2. ^ (EN) Shaun Manning, Liatowitsch & Ocvirk Sing a "Song of Saya", Comic Book Resources, 4 marzo 2010.
  3. ^ (EN) THEoDEAD, EXCLUSIVE: Interview With 'Song Of Saya' Team Daniel Liatowitsch And Todd Ocvirk PLUS A 5 Page Look At Issue #1!, Bloody Disgusting, 22 aprile 2010.
  4. ^ February's Exciting New Books from IDW!