Saw V

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saw V
Una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2008
Durata92 min
95 min (unrated)
Rapporto1,85:1
Generethriller, orrore
RegiaDavid Hackl
SceneggiaturaPatrick Melton, Marcus Dunstan
ProduttoreOren Koules, Mark Burg, Daniel Jason Heffner, James Wan, Leigh Whannell, Stacey Testro, Peter Block, Jason Constantine, Troy Begnaud, Kym Crepin, Tom Vencelides
Casa di produzioneTwisted Pictures
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaDavid A. Armstrong
MontaggioKevin Greutert
Effetti specialiJeff Skochko
MusicheCharlie Clouser
ScenografiaLiesl Deslauriers
CostumiAlex Kavanagh
TruccoIantha Goldberg, Colin Penman e Sean Sansom
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Per ogni enigmista che se ne va ce n'è uno pronto a prendere il suo posto»

Saw V, conosciuto anche col titolo Saw V - Non crederai ai tuoi occhi in Italia è un film thriller-horror del 2008 diretto da David Hackl,[1] quinto capitolo della serie di Saw. Il film ha debuttato negli USA in prima mondiale il 24 ottobre 2008[2] ed è uscito nelle sale italiane il 5 dicembre 2008.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima degli eventi del primo film, Seth Baxter, un assassino condannato all'ergastolo per femminicidio, dopo aver scontato soli 5 anni di prigione per un cavillo legale, è incatenato a un tavolo con sopra un gigantesco pendolo sul quale è montata un'enorme lama. Un video messaggio gli indica che l'unica via per evitare di essere ucciso dal pendolo è quella di sfracellarsi le mani mettendole dentro a delle presse e premendo il bottone al loro interno. Nonostante Seth faccia ciò che gli era stato indicato, il pendolo non si ferma e lo squarta quasi a metà, prima di morire vede il suo omicida che lo osserva.

L'agente speciale Peter Strahm, dopo aver ucciso Jeff Reinhart, per legittima difesa, viene chiuso dal detective Hoffman nella camera dove John è morto. Qui trova un passaggio segreto e una registrazione di Jigsaw che lo avvisa di non procedere e di aver fiducia in lui, ma l'agente ignora l'avvertimento e si addentra nel passaggio segreto dove una misteriosa figura con una maschera da maiale lo aggredisce e lo seda. Al suo risveglio Strahm si ritrova in una trappola costruita per affogarlo: intorno alla sua testa è stata fissata una teca di vetro alla quale sono attaccati due tubi che immettono gradualmente acqua nella stessa. Per evitare l'annegamento, l'uomo si fa un buco in gola con una penna praticandosi una rudimentale tracheotomia e riuscendo a respirare e resiste fino all'arrivo dei soccorsi. All'arrivo di questi, Hoffman esce dal complesso con in braccio Corbett, la figlia di Jeff, venendo acclamato come un eroe, stupendosi però nel vedere l'agente Strahm sopravvissuto alla trappola dell'enigmista dopo aver dichiarato che all'interno tutti erano morti. Viene dichiarata ufficialmente la morte di Jigsaw e Hoffman viene promosso di grado come ricompensa per aver seguito e risolto il caso.

Tuttavia, dopo essere stato dimesso dall'ospedale, il detective Strahm comincia a sospettare che Hoffman, dopo la morte di Lindsay Perez, sia il complice di Jigsaw e comincia ad indagare sul suo conto: scopre che Seth Baxter era il fidanzato e assassino della sorella di Hoffman e sospetta che la sua morte sia una vendetta personale del detective; nel frattempo le sue indagini si vanno a intrecciare con la vicenda di cinque nuovi prigionieri dell'Enigmista sottoposti ad una serie di prove.

Intanto Jill Tuck, ex moglie di John Kramer, si reca dall'avvocato esecutore delle ultime volontà del marito e dal quale riceve una scatola che lei apre senza mostrarne il contenuto. In una serie di flashback viene rivelato che Hoffman era un emulatore dell'Enigmista che poi Jigsaw accettò di prendere come suo apprendista, oltre agli avvenimenti che lo vedevano coinvolto nelle vicende narrate nei precedenti episodi.

Nel frattempo in una fogna sotterranea, Ashley, Brit, Charles, Luba e Mallick si risvegliano con dei collari chiusi attorno al collo, collegati tramite cavi a una serie di lame montate sul muro dietro di loro, le chiavi dei collari sono in scatole di vetro individuali dall'altra parte della stanza, una videocassetta li informa che sono tutti collegati e che devono "fare il contrario" del loro istinto se vogliono sopravvivere alle prove che li attendono. Ashley non riesce a recuperare la chiave e viene decapitata. Nella seconda stanza, che è piena di esplosivi con timer, Charles attacca prima Mallick e poi Luba, ma lei, Brit e Mallick recuperano ciascuno le chiavi dei rifugi antiaerei incastonati nei muri, Charles viene lasciato morire quando il timer scade e gli esplosivi esplodono. Strahm scopre che Hoffman ha ucciso Seth Baxter. Nella terza stanza, Brit uccide Luba prima che lei e Mallick mettano il suo cadavere in una vasca da bagno e lo colleghino a cinque cavi per completare un circuito elettrico che apre la porta successiva. Nell'ultima stanza, Mallick e Brit trovano una macchina dotata di cinque seghe circolari e una brocca che richiede 5 litri di sangue per aprire l'ultima porta. Si rendono conto che tutti i test precedenti avrebbero potuto essere completati senza vittime se avessero collaborato, e scoprono il loro collegamento: erano tutti coinvolti in un incendio in un edificio che uccise otto persone. Mallick e Brit decidono di collaborare e di versare 2 litri e mezzo di sangue a testa, sperando di sopravvivere. I due si lacerano un braccio nelle seghe e riescono a raggiungere l'ultima porta, svenendo per le ferite riportate, Mallick immediatamente e Brit all’arrivo dell’agente Erickson, rimanendo ignota la loro sorte.

Nel frattempo Strahm scopre che Hoffman ha partecipato a tutte le inchieste che hanno riguardato le vittime di Jigsaw e quindi i suoi sospetti crescono sempre più. Dal suo canto Hoffman, resosi conto che Strahm sospetta di lui, cerca di costruire prove per incriminare il collega e a tal fine, dopo aver rubato un cellulare appartenuto a Strahm, lo nasconde nella postazione di controllo dove sorvegliava i cinque prigionieri. In seguito al ritrovamento dei due sopravvissuti, il capo della polizia Erickson ordina l'arresto di Strahm sulla base dei gravi indizi a suo carico.

Intanto Strahm, sulle tracce di Hoffman, trova un nuovo messaggio di Jigsaw all'interno di un grande contenitore in plexiglas ricoperto da cocci di vetro sul fondo, già visto in Saw IV, in cui l'Enigmista lo esorta nuovamente ad aver fiducia in lui ed entrare nella teca per salvarsi. Poco dopo appare Hoffman e i due danno vita ad una colluttazione al termine della quale Strahm riesce a chiudere il collega nella teca. Contemporaneamente la porta della stanza si chiude e quando Strahm chiede come sbloccarla, Hoffman gli indica di continuare ad ascoltare la registrazione. Mentre il messaggio gli dice di aver fallito la sua prova dato che non ha avuto fiducia in Jigsaw, Strahm osserva con orrore che le pareti della stanza si stanno avvicinando per schiaccarlo, mentre il contenitore con all'interno Hoffman scompare nel sottosuolo con Hoffman che lo guarda morire senza batter ciglio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato scritto da Patrick Melton e Marcus Dunstan; entrò in pre-produzione nel corso del dicembre 2007, dopo Natale.[3] Le riprese iniziarono il 17 marzo 2008 a Toronto e si conclusero il 2 maggio 2008.[4]

Il regista David Hackl ha dichiarato che alcune trappole erano potenzialmente in grado di uccidere l'attore coinvolto in essa; per questo motivo numerosi paramedici sono stati presenti sul luogo delle riprese. Hackl, scherzando, ha dichiarato che le trappole sarebbero veramente come le vorrebbe l'Enigmista, se esistesse davvero.[5]

Il 24 luglio 2008, Saw V è stato ufficialmente presentato al concorso Comic-con, tenutosi a San Diego: sono stati trasmessi 4 minuti del film e il Trailer Ufficiale.[6]

Anticipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'uscita del film nelle sale, erano state rivelate delle anticipazioni, alcune delle quali rivelatesi poi infondate. Nel corso di un'intervista a IGN, Patrick Melton ha rivelato che il film spiegherà ciò che è accaduto a Corbett, la figlia di Lynn Denlon e Jeff Reinhart, in seguito alla conclusione di Saw III - L'enigma senza fine in cui viene menzionato che lei è rimasta con una riserva di aria limitata.[7] Questo capitolo infatti non si presenta come ultimo della serie ma è, come i precedenti, una successione di flashback, nei quali verrà spiegata la vita dell'Enigmista, che ormai morto non sarà presente se non in alcune scene. Sarà il detective Hoffman a continuare i giochi. Corbett viene salvata proprio da Hoffman, che finge di scampare alle trappole di Jigsaw per passare da eroe eliminando ogni scomodo testimone del suo operato.

In un'intervista Tobin Bell (John Kramer) ha rivelato che Saw V avrebbe raccontato le origini di Billy, la marionetta a bordo del triciclo rosso apparsa anche durante Saw III[8], ma il mistero sul fantoccio è rimasto insoluto.

In un'intervista del 13 giugno 2007, Tobin Bell ha dichiarato che non sarebbe sorpreso se dovesse essere narrata, di nuovo, la vicenda di Cecil Adams, magari sotto altri aspetti. Si pensa anche ad una spiegazione approfondita sui pezzi di carne prelevati da vittime in forma di un puzzle[9], anche se l'unico riferimento ipotizzabile è quello nel quale il riabilitatore dichiara, in una scena del film, che tutti i personaggi fanno parte di un disegno preciso, come i pezzi che compongono appunto un puzzle.

Il regista ha inoltre rivelato che Scott Patterson, ossia l'agente Strahm, potrebbe essere collocato in una trappola che Hackl ha definito "la più pericolosa e la più elegante nella sua semplicità".[10] Strahm viene difatti ucciso nel finale del film in una camera le cui mura sono composte da una pressa.

Ci saranno, comunque, un totale di sette trappole in questo film[10], in seguito ridotte a sei.

Nel DVD di Saw IV, Darren Lynn Bousman ha dichiarato che la trappola della cassa di vetro, che è stata originariamente prevista per il film precedente, sarà ulteriormente filmata in Saw V. La trappola di vetro è stata solo mostrata, come assaggio, ma non utilizzata in Saw IV: comporrà la scena finale del film.

Il film è molto violento: sono presenti infatti numerose scene splatter e horror molto forti ed esplicite, tanto che il film è stato vietato ai minori di 14 anni.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito Rotten Tomatoes ottiene il 13% delle recensioni professionali positive, basato su 75 recensioni,[11] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 20 su 100.[12] Su IMDb detiene una valutazione di 5,8 su 10. [13]

Seguiti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Saw VI e Saw 3D - Il capitolo finale.

Il successivo capitolo della serie, Saw VI, è stato diretto da Kevin Greutert, il montatore di tutti i film della serie e regista anche del settimo capitolo Saw 3D - Il capitolo finale, anch'esso uscito come tutti i film precedenti nel giorno di Halloween.

Gli sceneggiatori sono stati ancora Marcus Dunstan e Patrick Melton, gli stessi di Saw IV e Saw V.

Su MTV è andato in onda un programma, Scream Queens, in cui fu scelta una dei personaggi del nuovo capitolo della serie, ruolo poi vinto da Tanedra Howard.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) SAW V and SAW VI Director Already Signed!, su bloody-disgusting.com, Bloody-Disgusting, 17-07-2007. URL consultato il 2 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2007).
  2. ^ (EN) Saw V Product information [collegamento interrotto], su lionsgatepublicity.com, Lionsgate Publicity. URL consultato il 2 febbraio 2008.
  3. ^ (EN) SAW 5 Shooting This Xmas, su moviesonline.ca, MoviesOnline. URL consultato il 2 febbraio 2008.
  4. ^ (EN) Official Saw News, su officialsawnews.com. URL consultato il 30 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2012).
  5. ^ (EN) Hackl Talks 'Saw V', Dangerous Trap!!, su bloody-disgusting.com, 12 febbraio 2008. URL consultato il 30 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2008).
  6. ^ (EN) SDCC '08: Saw V Panel, Watch the Teaser Trailer!, su shocktillyoudrop.com, 24 luglio 2008. URL consultato il 30 luglio 2008.
  7. ^ (EN) Exclusive Interview: Patrick Melton, su movies.ign.com, IGN, 31 ottobre 2007. URL consultato il 30 luglio 2008.
  8. ^ (EN) Alan Stanley Blair, Saw V parla di Billy the Puppet, su rabiddoll.com, RabidDoll. URL consultato il 2 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2007).
  9. ^ (EN) B. Alan Orange, Tobin Bell's First Interview Since Completing Saw IV!, su movieweb.com, MovieWeb, 13 giugno 2007. URL consultato il 30 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2008).
  10. ^ a b (EN) Brian Gallagher, David Hackl and Betsy Russell Talk Saw V, su movieweb.com, MovieWeb, 15 maggio 2008. URL consultato il 30 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2008).
  11. ^ Copia archiviata, su us.rottentomatoes.com. URL consultato l'11 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2010).
  12. ^ http://www.metacritic.com/movie/saw-v/critic-reviews
  13. ^ https://m.imdb.com/title/tt1132626/

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema