Savio (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Savio
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Bagno di Romagna, San Piero in Bagno, Sarsina, Mercato Saraceno, Borello, Cesena, Castiglione di Cervia, Castiglione di Ravenna, Lido di Classe e Lido di Savio
Lunghezza126 km
Portata media(foce) 6 m³/s
Bacino idrografico660 km²
NasceMonte Fumaiolo
SfociaMar Adriatico presso Cervia


Il Savio è un fiume dell'Emilia-Romagna tributario del Mar Adriatico.


Corso del fiume

Nasce sul confine con la Toscana dalle pendici del Monte Fumaiolo (1.407 m.) con il nome di Fosso Grosso; il suo corso è lungo 126 Km il che ne fa il fiume più lungo della Romagna. Con regime torrentizio attraversa subito il centro di Bagno di Romagna e di San Piero in Bagno formando poi qualche km più a valle il bacino artificiale di Quarto dove riceve da destra il torrente Para. Da qui bagna poi svariati centri tra i quali, Sarsina, Mercato Saraceno e Borello. Da quest'ultima località (che è frazione di Cesena) il fiume riceve da sinistra il torrente omonimo Borello, suo principale tributario, dopodiché entra in pianura raggiungendo in breve la città di Cesena. Attraversato il centro urbano il fiume scorre poi più lento con andamento meandriforme e pesantemente arginato, entrando in Provincia di Ravenna dove sfiora i centri di Castiglione di Cervia e Castiglione di Ravenna. Presso l'omonima località di Savio (frazione sia di Cervia che di Ravenna) il fiume inizia a risentire dell'influenza del mare cosìcchè compie un ampia serie di meandri sino a giungere nei pressi di Cervia dove, tra le località di Lido di Classe e Lido di Savio, sfocia nel Mar Adriatico.


Regime Idrologico

Il Savio ha un regime spiccatamente torrentizio con piene turbinose in autunno che possono anche sfiorare i 1.000 mc/sec e magre quasi totali in estate. La sua portata media presso la foce è modesta (circa 6 mc/sec.).