Saverio Guarna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saverio Guarna sul set di Tutti pazzi per amore (2008)

Saverio Guarna (Milano, 1º maggio 1956) è un direttore della fotografia italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Saverio Guarna con Salvatore Piscicelli sul set de Il corpo dell'anima (1998)

Consegue la maturità classica al Liceo A. Manzoni di Milano, dopodiché frequenta la facoltà di Scienze Politiche, lavorando, allo stesso tempo, come assistente presso un fotografo di moda. Lavora dal 1977 al 1978 come fotoreporter presso l'agenzia fotogiornalistica TAM-TAM. Dal 1978 al 1983 si dedica alla fotografia di moda e still life, collaborando con alcune riviste del settore e realizzando cataloghi per case di moda.

L'attività di direttore della fotografia inizia nel 1984, quando Guarna realizza alcuni filmati per il programma televisivo Nonsolomoda. In seguito collabora attivamente con la trasmissione Rai Moda. La sua carriera prosegue tra spot pubblicitari, video musicali e documentari industriali e istituzionali. Nella seconda metà degli anni ottanta realizza, in varie parti del mondo, documentari cultural-turistici in 16 mm per Rai 2.

Alla fine degli anni novanta decide di dedicarsi alla narrativa cinematografica, realizzando alcuni cortometraggi. Approda nel cinema italiano curando la fotografia del film di Salvatore Piscicelli Il corpo dell'anima (1998). In seguito, oltre a continuare una proficua collaborazione con Salvatore Piscicelli, curerà la fotografia per altri importanti registi italiani, tra cui Peter Del Monte, Maurizio Nichetti, Mario Monicelli.

Dal 2006, con la miniserie RAI 1 Assunta Spina, inizia la sua collaborazione con Riccardo Milani alla realizzazione di film cinema e fiction.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Stefano Masi, Dizionario mondiale dei direttori della fotografia, Recco, Le Mani, 2007. ISBN 88-8012-387-4 Vol. A-K

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]