Sava Savanović

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sava Savanović, (in cirillico serbo Сава Савановић), è uno dei vampiri più famosi della tradizione popolare serba.

La leggenda[modifica | modifica sorgente]

Sava Savanović è stato un mugnaio serbo che viveva in un mulino ad acqua sul fiume Rogačica, presso il villaggio di Zarožje. Secondo la leggenda, Savanović era un vampiro che uccideva le persone che si recavano presso il suo mulino per far macinare il proprio grano e ne beveva il sangue[1].

Il mulino[modifica | modifica sorgente]

Nel corso degli ultimi decenni, il mulino ad acqua di Savanović è stato proprietà della famiglia Jagodić[2]. È stato utilizzato fino alla fine degli anni cinquanta del 1900. Dopo la chiusura, il mulino è diventato un sito turistico.

Nel 2012, il mulino crollò.

Il ritorno di Savanović[modifica | modifica sorgente]

Nel 2012, dopo il crollo del mulino, le autorità municipali hanno messo all'erta i cittadini per un possibile ritorno di Savanović[3]. Secondo gli abitanti di Zarozje, il vampiro si aggirava nelle strade del villaggio, ancora più infuriato, alla ricerca di una nuova casa. Il caso del crollo del mulino e la credenza che il vampiro potesse tornare realmente all'azione hanno creato uno stato di vero panico diffuso in tutto il villaggio[4].

Savanović nella cultura di massa[modifica | modifica sorgente]

Sava Savanović appare nella storia Posle devedeset godina, di Milovan Glišić[5], nel romanzo e nel romanzo Strah i njegov sluga, di Mirjana Novaković, e nel film horror serbo Leptirica, ispirato proprio alla leggenda[6].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Vampiri terrorizzano la Serbia, 29 novembre 2012. URL consultato il 30 marzo 2014., italianruvr.ru
  2. ^ Un vampiro terrorizza la Serbia. Boom di vendite d'aglio, 13 dicembre 2012. URL consultato il 30 marzo 2014., affaritaliani.it
  3. ^ Serbia, torna la paura dei vampiri, 20 gennaio 2012. URL consultato il 30 marzo 2014., giall.it
  4. ^ Il vampiro che terrorizza il villaggio serbo, 04/12/2012. URL consultato il 30 marzo 2014., giornalettissimo.com
  5. ^ (EN) 'Put garlic in your windows and crosses in your homes': Serbian council warns residents vampire is on the loose after his 'house' collapses, 27 novembre 2012. URL consultato il 30 marzo 2014., dailymail.co.uk
  6. ^ (EN) Scheda del film su IMDB., IMDB